Microsoft: pubblicità per migliorare la propria immagine

Microsoft: pubblicità per migliorare la propria immagine

Il prossimo mese di settembre avrà inizio una nuova ee costosa campagna pubblicitaria. L'obiettivo è chiaro: migliorare la percezione di Microsoft da parte del pubblico

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:53 nel canale Software
Microsoft
 

Il recente esperimento Mojave ha messo in evidenza quanto possa essere più importante la percezione di un prodotto rispetto alle caratteristiche vere e proprie. E su questo filone si inserisce una più ampia iniziativa volta a rinnovare l'immagine di Microsoft.

Stando a quanto riportato da News.com, a partire dal prossimo mese di settembre i principali media del mondo diffonderanno alcuni messaggi pubblicitari mirati. I protagonisti della campagna mediatica saranno Bill Gates e Jerry Seinfeld, un comico ben famoso negli USA.

La campagna in progetto avrà costi enormi per Microsoft, infatti, alcune fonti segnalano che per ingaggiare Jerry Seinfeld siano stati previsti ben 10 milioni di dollari. Steve Ballmer ha recentemente diffuso ai dipendenti Microsoft un comunicato in cui preannunciava imminenti iniziative volte a presentare un'immagine nuova della casa di Redmond.

Il pensiero, inevitabilmente, corre a iniziative simili realizzate da Apple. In tal caso veniva proposto un confronto diretto "Mac contro PC" e, pare, tale campagna ebbe ottimi risultati. Non resta che attendere l'offensiva preannunciata da Steve Ballmar.

185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
max-elle22 Agosto 2008, 18:08 #1
Usare invece quei soldi per abbassare il prezzo del software no eh?
Per carità, non sia mai.
Non gli viene il dubbio che magari quella sarebbe una pubblicità ancora maggiore?
D3stroyer22 Agosto 2008, 18:11 #2
linux è gratis. Con questo ragionamento dovrebbe avercelo chiunque.
maurice7422 Agosto 2008, 18:14 #3
e infatti la gratuità di linux è una pubblicità che funziona molto bene....non ce l'hanno tutti ma molti si
spannocchiatore22 Agosto 2008, 18:19 #4
x maurice74: chi???


ATTENZIONE: il testo che seguirà è UNA BATTUTA

comunque la pubblicità è l'anima del commercio, ma m$ non raggiungerà mai come efficacia apple, là ci sono dei geniacci che riuscirebbero a vendere telefonini di 5-6 fa spacciandoli per attualissmi, ed a quanto mi risulta ci stanno riuscendo!!

BrightSoul22 Agosto 2008, 18:32 #5
per lo spot italiano io avrei ingaggiato Crozza che insieme a Gates si mette a fare satira sulla figura di Steve Ballmer.

"Hai visto quello nuovo? E' proprio eccentrico."
"Sì, in mezz'ora s'è spazzolato tutte le pietanze della sala mensa".
||ElChE||8822 Agosto 2008, 18:39 #6
Originariamente inviato da: spannocchiatore
ATTENZIONE: il testo che seguirà è UNA BATTUTA

Sicuro?
fabri2702322 Agosto 2008, 18:49 #7
Originariamente inviato da: ||ElChE||88
Sicuro?


L'ha scritto per pararsi il
vero?
skacore3ska22 Agosto 2008, 18:49 #8
il problema non è la percezione ma fare un buon o.s.
Vogliono farci percepire cosa? Che Vista va bene? Che non è pesante? Che è meglio del Leopard? Di Ubuntu? Di XP?
Vi siete mai soffermati a pensare ai costi che si vanno incontro nell'utilizzo dei sistemi operativi microsoft? E questo sia da parte dei privati che delle ditte.
La fama che si sono fatti è merito loro, non di una campagna pubblicitaria sbagliata o scorretta da parte di altri.
Io non credo che riusciranno a farci pensare che Vista è un buon prodotto, o che è meglio comperare Office invece che scaricare gratuitamente Openoffice.
Spendere quei soldi in propaganda è inutile, dovrebbero prima fare un buon prodotto (o migliorare Vista) poi farsi pubblicità
||ElChE||8822 Agosto 2008, 18:58 #9
Originariamente inviato da: skacore3ska
Io non credo che riusciranno a farci pensare che Vista è un buon prodotto

Io lo penso.
obogsic22 Agosto 2008, 18:58 #10
penso che questa propaganda si riferisca alla massa mediocre e disinformata e non all'utente (in netta minoranza) frequentatore di siti come questo che bene o male sa cosa comprare e perché...
Esempio tipico: ragazzino di 12 anni che sentivo parlare con un amico mentre vedevo una partita di calcetto al mio paese (da leggere in tono gasato):"Giuse', ho portato a potenziare il computer, ci hanno messo pure Vista!!!!!"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^