Microsoft rilascerà un altro sistema operativo mobile

Microsoft rilascerà un altro sistema operativo mobile

Il colosso di Redmond ha pianificato di rilasciare nel corso dei prossimi mesi un altro OS mobile indirizzato ad ambienti embedded enterprise

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 14:46 nel canale Software
Microsoft
 

Nell'ambito dei sistemi operativi mobile attualmente Microsoft propone Windows Mobile 6.5 ma presto lancerà Windows Phone 7 per smartphone e Windows Embedded Compact 7 per sistemi tablet. Apparentemente non sembra esserci spazio per un altro OS mobile, ma Steve Ballmer non sembra pensarla allo stesso modo.

In accordo con quanto riportato dal sito web PCMag, pare infatti che Microsoft voglia alzare ulteriormente la posta in gioco ampliando la propria l'offerta di sistemi operativi mobile lanciando nel corso dei prossimi mesi un nuovo OS chiamato Windows Embedded Handheld.

Ecco cosa possiamo aspettarci nel corso dei prossimi mesi a detta del CEO di Microsoft: "Nei prossimi sei mesi rilasceremo un nuovo OS embedded chiamato Windows Embedded Handheld, basato sulle tecnologie di Windows Mobile 6.5.... [e] nella seconda metà del 2011 rilasceremo una versione di Windows Embedded Handheld basata sulle tecnologie di Windows Phone 7".

Il nuovo OS mobile di Microsoft non sarà indirizzato a smartphone e dispositivi consumer, bensì a dispositivi EDA - Enterprise Digital Assistant. Al momento non appare ancora molto chiaro come Windows Embedded Handheld si porrà nei confronti di Windows Phone 7, tuttavia pare proprio che Microsoft abbia apportato qualche modifica alla propria strategia in ambito mobile.

Nel corso dell'edizione 2010 del MIX tenutasi a marzo a Las Vegas, Microsoft aveva infatti espresso piuttosto chiaramente che Windows Phone 7 si presterà all'uso personale ma anche a quello in ambito enterprise, soprattutto grazie all'integrazione delle tecnologie SharePoint e ad un migliore supporto a Exchange.

I nuovi piani di Microsoft sembrano dunque indirizzati ad ottenere una copertura completa di tutte le esigenze che si possono avere in ambito enterprise, a partire da quelle di carattere organizzativo, fino a quelle operative. Non resta che vedere come Microsoft eviterà eventuali sovrapposizioni tra i propri prodotti e vedere come risponderà il mercato.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
perpinchio18 Giugno 2010, 18:53 #1

Meno male!

Si sentiva proprio il bisogno di UN ALTRO sistema operativo. Sennò ci annoiavamo...
Narkotic_Pulse___19 Giugno 2010, 11:40 #2
@perpinchio
si sentiva proprio il bisogno di un commento come il tuo..
c'è scritto chiaramente che questo è un sistema operativo per sistemi EDA, non per smartphone.
pabloski19 Giugno 2010, 16:27 #3
non capisco perchè si ostinano ad usare windows nt come base

midori/singularity??? solo chiacchiere e nulla più?
perpinchio21 Giugno 2010, 17:43 #4

Ah Narkotic, perchè non ti svegli prima di starnazzare?

Magari così leggi TUTTO l'articolo: ti evidenzio virgolettato quanto ha attirato la mia attenzione: "Nell'ambito dei sistemi operativi mobile attualmente Microsoft propone Windows Mobile 6.5 ma presto lancerà Windows Phone 7 per smartphone".
Narkotic_Pulse___21 Giugno 2010, 22:44 #5
ma lo sai che wp7 è stato annunciato da mesi?
e poi winmo 6.5 fa schifo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^