Microsoft rilascia Internet Explorer 7

Microsoft rilascia Internet Explorer 7

Microsoft, dopo 18 mesi di sviluppo, rilascia il nuovo browser Internet Explorer 7

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:24 nel canale Software
Microsoft
 

Nella serata di ieri Microsoft ha rilasciato la versione definitiva del proprio nuovo browser web Internet Explorer giunto ormai alla settima release. Circa 18 mesi fa Bill Gates aveva annunciato il nuovo progetto ed ora, dopo un lungo periodo di sviluppo e beta test, finalmente è disponibile una versione stabile.

Tra il rilascio di Internet Explorer 6 e la recente versione 7 sono passati circa 6 anni. In questo periodo e in particolare nell'ultimo anno Microsoft ha perso significative quote in merito alla diffusione del proprio browser web; Firefox e Opera hanno saputo catalizzare nuovi utenti lasciando a Microsoft "solo" l'86% dei pc.

Negli ultimi mesi la situazione è leggermente migliorata per Internet Explorer e con ogni probabilità le quote di utenti recuperate sono da imputare proprio alla curiosità nel voler provare la nuova release 7.

Già in passato abbiamo menzionato le principali novità del prodotto che possono essere sintetizzare nei seguenti elementi: funzionalità tabbed browsing, rss reader integrato, migliorata gestione dei preferiti e nuovi controlli antiphishing. Microsoft ha da sempre dichiarato che per IE7 come anche per tutti i futuri software il presupposto della sicurezza sarà fondamentale; per lavorare in tal senso ha ideato un sistema di audit che prevede svariati controlli sul codice proprio in fase di sviluppo.

Dopo aver esposto le principali caratteristiche del nuovo browser non possiamo sottrarci dal menzionare alcuni difetti: al momento è disponibile solo in lingua inglese e in seguito all'installazione è necessario procedere al reboot del sistema. Internet Explorer 7 può essere installato solo su sistemi Microsoft Windows XP SP2 ed è prevista una release dedicata per Windows Vista che metterà a disposizione nuove funzionalità.

Internet Explorer 7 verrà presto inserito nel sistema automatico di aggiornamento Microsoft; avendo quindi abilitata tale funzionalità il nuovo browser verrà presto installato su un gran numero di pc. Margaret Cobb - group product manager per Internet Explorer - ha confermato che nel prossimo appuntamento mensile con gli aggiornamenti di Microsoft non verrà distribuito Internet Explorer 7; questa decisione è stata presa per garantire un'introduzione del software in modo graduale, decisamente più controllabile per Microsoft stessa.

Il medesimo cauto approccio è stato scelto da Microsoft in merito alla banda a disposizione per la distribuzione del nuovo browser. Inizialmente i server verranno limitati e solo in seguito, quando Microsoft avrà verificato che non sussistono sostanziali inconvenienti, sarà garantito il download rapido a un elevato numero di user. Queste dichiarazioni di Margaret Cobb sono state raccolte da TechWeb.com.

Nei giorni scorsi Microsoft ha dichiarato che per un certo periodo gli utenti avranno la possibilità di ricevere gli update automatici rifiutando però Internet Explorer 7. Questa opzione è stata introdotta per garantire ai clienti aziendali un processo di migrazione il meno traumatico possibile.

Pur considerando i vari competitor, Microsoft Internet Explorer rimane il browser più diffuso; a questo successo indubbiamente concorre anche la preinstallazione del software su qualsiasi sistema Microsoft Windows. Questa posizione privilegiata creerà nei mesi seguenti una considerevole mole di lavoro agli sviluppatori, infatti molte risorse web attualmente disponibili per Internet Explorer 6 andranno adattate alla nuova versione. Lo stesso lavoro di adattamento andrà fatto anche per alcuni siti web ottimizzati per le precedenti versioni del browser.

Il rilascio di Internet Explorer 7 apre di fatto un'importante periodo di svolta che vedrà Microsoft protagonista nei prossimi mesi. A fine novembre è infatti atteso Microsoft Windows Vista per la clientela aziendale, mentre a inizio 2007 anche gli utenti retail avranno la possibilità di acquistare il nuovo sistema operativo. Nello stesso periodo verrà distribuito anche Office System 2007.

185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uriziel19 Ottobre 2006, 14:28 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/18959.html

Microsoft, dopo 18 mesi di sviluppo, rilascia il nuovo browser Internet Explorer 7

Click sul link per visualizzare la notizia.

Non vedo l'ora di confrontarlo con firefox 2.0
cagnaluia19 Ottobre 2006, 14:32 #2
proviamolo.

lo scarico con firefox..? LOL
Cimmo19 Ottobre 2006, 14:34 #3
E con IE7.0 gia' il primo bug di sicurezza (non grave) che condivide con IE6
http://secunia.com/advisories/22477/

Ovviamente non voglio dire che FF non abbia bug, ma che vedremo alla lunga se la storia delle falle non risolte si ripetera'.
teogros19 Ottobre 2006, 14:35 #4
Ma è la 7.0 definitiva o la RC1? Perchè se il link è questo, parlano di RC1!
Uriziel19 Ottobre 2006, 14:36 #5
ho come l'impressione che visualizzi le pagine in maniera sfocata rispetto a firefox...
cagnaluia19 Ottobre 2006, 14:36 #6
Originariamente inviato da: teogros]Ma è
questo[/URL], parlano di RC1!



infatti...
pistolino19 Ottobre 2006, 14:36 #7
Originariamente inviato da: Cimmo
E con IE7.0 gia' il primo bug di sicurezza (non grave) che condivide con IE6
http://secunia.com/advisories/22477/

Ovviamente non voglio dire che FF non abbia bug, ma che vedremo alla lunga se la storia delle falle non risolte si ripetera'.


Non è ancora uscito in italiano (si parla di dicembre-gennaio) e già ci sono dei bug?
Non sono passate nemmeno 24 ore dal rilascio...accidenti.
Kayne19 Ottobre 2006, 14:37 #8
A saperlo prima magari evitavo di impazzire per mettere una png di fondo ad un sito....sempre che con il 7 abbiano risolto questo problema..
LELEK6819 Ottobre 2006, 14:39 #9
Io continuo con IE6
ATi750019 Ottobre 2006, 14:40 #10
Originariamente inviato da: Uriziel
ho come l'impressione che visualizzi le pagine in maniera sfocata rispetto a firefox...

ha il Cleartype abilitato di default

bYeZ!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^