MySpace, Yahoo! e Google danno vita all'OpenSocial Foundation

MySpace, Yahoo! e Google danno vita all'OpenSocial Foundation

MySpace, Yahoo! e Google hanno siglato un accordo per dare vita ad una fondazione che promuova e faccia progredire la piattaforma OpenSocial

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Software
GoogleYahoo
 

A conferma dei continui consensi guadagnati dalla piattaforma OpenSocial di Google, il colosso di Mountain View ha da poco annunciato di aver raggiunto un accordo con MySpace e Yahoo! per dare vita ad una fondazione che si occupi di garantire neutralità e longevità al progetto.

Presentata lo scorso ottobre da Google, la piattaforma OpenSocial ha lo scopo di fornire specifiche e API aperte che consentano di realizzare applicazioni Web in grado di funzionare al contempo su tutti i social network che aderiranno alla fondazione. Come abbiamo già avuto modo di vedere con altri progetti lanciati da Google, anche il futuro di OpenSocial sarà determinato dalla comunità degli sviluppatori, che potrà gestire e proporre le linee guida per le future specifiche.

L'OpenSocial Foundation sarà un entità non-profit ed indipendente dalle società fondatrici; secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, la fondazione offrirà trasparenza e linee guida sulla tecnologia, sulla documentazione, sulle proprietà intellettuali e su altre questioni correlate all'evoluzione della piattaforma. Agli azionisti verrà tuttavia data la possibilità di influire sulle future direzioni che verranno intraprese dal progetto.

Il sito della fondazione servirà come portale per la comunità ed offrirà informazioni sulla piattaforma OpenSocial e sulla fondazione stessa. Gli sviluppatori potranno visitare il sito per trovare le ultime specifiche rilasciate, ottenere risorse o per partecipare attivamente al progetto.

La partecipazione di Yahoo! nel ruolo di membro fondatore della fondazione influirà direttamente sulla crescita del progetto, che sta attirando l'attenzione di molti sviluppatori Web. Anche MySpace, membro fondatore al pari di Google e Yahoo!, si è attivato già da circa un mese ed ha lanciato MySpace Developer Platform, un sito dedicato alla realizzazione di applicazioni Web che fa uso delle API di OpenSocial.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kivron27 Marzo 2008, 10:10 #1
Ottima notizia
Bonny_Slayer27 Marzo 2008, 10:19 #2
Altro non posso dire se non FIGATA!!!
Monoaural27 Marzo 2008, 11:33 #3
Evvai! Così chi non aderirà avrà le porte chiuse.
PeK27 Marzo 2008, 11:36 #4
uiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! che bello!
pubblicità personalizzata + dati personali = evviva!




dotlinux27 Marzo 2008, 11:55 #5
Praticamente a breve ci sarà crisi anche nel settore Escorts
dotlinux27 Marzo 2008, 11:56 #6
doppio
sam_8827 Marzo 2008, 13:06 #7
Io la vedo come un'ottima cosa!
eFFeeMMe27 Marzo 2008, 14:15 #8
Originariamente inviato da: Monoaural
Evvai! Così chi non aderirà avrà le porte chiuse.


Ma porte chiuse a che!? E' solo uno standard che permetterà di sviluppare applicazioni compatibili con tutti i siti aderenti all' iniziativa. Uno standard.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^