SAP e Intel, collaborazione per il Software as a Service e ricerca

SAP e Intel, collaborazione per il Software as a Service e ricerca

SAP Research Belfast e Intel Labs Europa annunciano una collaborazione per la ricerca e la formazione di personale specializzato per gli ecosistemi hardware-software di domani

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Software
Intel
 

Intel e SAP insieme per la ricerca e la formazione di personale specializzato nel mondo del Software as a Service, una collaborazione annunciata proprio questa mattina e che vede le due aziende riunite presso il SAP Research Centre di Belfast, Irlanda del Nord. Ricordiamo che SAP è di fatto la più grande azienda di software d'Europa mentre Intel, come molti sanno, è il maggiore produttore di processori al mondo. Differenti gli scopi della collaborazione, accomunati però dall'intenzione di concretizzare ecosistemi di cloud computing e personale qualificato per gestirlo.

Da una parte dunque la creazione di gruppi di ricerca impegnati sia a studiare le esigenze software dell'utenza, sia quelle hardware, nella quale ha ovviamente più voce in capitolo Intel. Un piano di ricerca in ambito Europeo e su larga scala, dunque, con un approccio tutto anglosassone di strettissima collaborazione fra ambiente accademico e mondo del lavoro.

Le due aziende infatti forniranno mezzi e conoscenze alle due università locali, Queens University e University of Ulster, con la finalità di formare laureati veramente pronti alla sfida del cloud computing e del Software as a Service, ovvero la modalità di fruizione del software con un grande futuro davanti.

Per semplificare le cose si pensi al normale software di produttività e non solo: questi strumenti non saranno più residenti sul PC personale ma su server remoti, al quale accedere dalla propria macchina attraverso la rete. Si ipotizza dunque un futuro in cui i server saranno sempre più numerosi e chiamati a svolgere compiti gravosi, motivo per cui nel comunicato viene sottolineata l'importanza di un partner come Intel per la realizzazione di macchine attente all'efficienza energetica da inserire in infrastrutture di rete IT sempre più complesse. Recenti studi infatti hanno previsto che il mercato dei servizi cloud potrebbe raggiungere i 150 miliardi di Euro entro il 2013, triplicando il volume di affari attuale.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fabri8519 Ottobre 2009, 17:27 #1
non ho ben capito che software fanno domani...
addirittura una collaborazione tra intel e SAP per questo software solo per il 20 ott

xD

PS scherzo he xD
RoulDuke19 Ottobre 2009, 19:04 #2
...staranno cercando una cpu per fare andare sap abbastanza veloce...non so se da qua al 2013 la troveranno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^