Tiscali: possibili scalate da parte di Vodafone o Sky?

Tiscali: possibili scalate da parte di Vodafone o Sky?

Le voci di una possibile scalata a Tiscali da parte di Vodafone o Sky hanno fatto volare il titolo della compagnia, che ieri ha chiuso con un guadagno di circa il 9% a Piazza Affari

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 17:33 nel canale Software
Vodafone
 

Vola Tiscali a Piazza Affari: il titolo ieri a chiuso con un guadagno di circa il 9% e sta continuando a crescere anche oggi. A scatenare il rialzo delle quotazioni di Tiscali sono state alcune voci di corridoio riguardo un possibile interessamento da parte di Vodafone e Sky nei confronti della compagnia sarda fondata da Renato Soru.

Secondo quanto riportato da il Giornale.it, la versione online del noto quotidiano, sarebbe stato lo stesso Tommaso Pompei, amministratore delegato di Tiscali, a dichiarare che la compagnia potrebbe finire nel mirino di grossi operatori europei. A rendere appetibile Tiscali sarebbero diversi fattori, non ultimo la recente acquisizione di Pipex, grazie alla quale Tiscali è diventato il quarto operatore britannico, con il 15% del mercato.

In Italia la situazione è differente: la compagnia sarda detiene il 5% del mercato della banda larga e non pare sia in grado di contrastare in maniera significativa i grandi colossi Telecom e Vodafone; proprio quest'ultima, lo ricordiamo, ha già acquistato lo scorso ottobre Tele2 Italia. Tiscali tuttavia potrebbe essere un elemento strategico per i nuovi piani di business dei grandi operatori, che stanno sempre più puntando verso servizi integrati fisso-mobile-internet. In questo ambito, inoltre, Tiscali è attualmente l'unica possibile preda disponibile nel mercato italiano, in seguito all'acquisizione di Fastweb da parte di Swisscom.

Oltre al nome di Vodafone, si è vociferato anche di Sky. Pare che Rupert Murdoch abbia intenzione di riproporre il territorio italiano la stessa strategia adottata in Inghilterra, dove BskyB, la versione britannica di Sky, è disponibile con alcune offerte su banda larga. L'idea non è certo innovativa o improbabile: proprio lo scorso dicembre, avevamo infatti parlato dell'accordo tra le due società per la distribuzione dei pacchetti Sky attraverso l'IPTV di Tiscali.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7708 Febbraio 2008, 17:40 #1
La scalata?! TIIIIIIISCALI SE SI PUO'!!!



.. si, lo so, sono un cretino!
.. ma era ghiotta davvero!!
Jammed_Death08 Febbraio 2008, 17:46 #2
mah telecom e vodafone possono andare a impippettarsi...tiscali sta realizzando progetti in sardegna e sperimentando nuove tecnologie continuamente...a differenza di telecom che vive da monopolista e chiedendo il pizzo a tutte le altre compagnie.
D/C08 Febbraio 2008, 17:56 #3

D/C

Spero vivamente che Tiscali resista, la reputo una delle migliori aziende italiane
REPERGOGIAN08 Febbraio 2008, 17:57 #4
Originariamente inviato da: Jammed_Death
mah telecom e vodafone possono andare a impippettarsi...tiscali sta realizzando progetti in sardegna e sperimentando nuove tecnologie continuamente...a differenza di telecom che vive da monopolista e chiedendo il pizzo a tutte le altre compagnie.


guarda che telecom sta facendo "cose" sulla nuova rete NGN..non è proprio ferma
cmq per quanto riguarda l'articolo..be ...tutto può essere.
Hitman07908 Febbraio 2008, 18:17 #5
nuuu
mi resta solo ngi, se la notizia è vera
oirad8708 Febbraio 2008, 18:20 #6
Originariamente inviato da: D/C
Spero vivamente che Tiscali resista, la reputo una delle migliori aziende italiane


Io che sono loro cliente non la reputo proprio una delle migliori aziende italiane.
La serietà in molti casi non sanno nemmeno cos'è.
Se sky dovesse acquistarla e applicare la stessa politica di customer satisfaction che applica per i servizi satellite (vedi i call center sky) farei i salti di gioia.
ciocia08 Febbraio 2008, 19:10 #7
Comprate! Comprate azioni tiscali che sale ancora un po'!!
Ancora un +60% e io torno in pari....
blackshard08 Febbraio 2008, 19:16 #8
Originariamente inviato da: Hitman079
nuuu
mi resta solo ngi, se la notizia è vera


[OT]
Non c'è da rendere tanta fiducia in ngi. Ho mandato proprio ieri la disdetta per un contratto che ho fatto fare e di cui mi vergogno! Un servizio veramente ma veramente pessimo, al pari di una adsl tele2: senza esagerazione, scaricando da qualunque sito/speedtest nelle ore pomeridiane eravamo fortunati se riuscivamo a superare i 10 kbyte/s. Pagamento anticipato, scazzo per l'installazione, per avere una linea pessima ed un supporto pessimo (ticket aperto lunedì, nessuno si è degnato di una comunicazione!).
Sul forum poi sono cordiali, ma quelli che ti aiutano hanno scritto sotto "Alice", non ngi...
Tralaltro ngi è in mano a british telecom... [/OT]

A parte tutto, spero veramente che ne vodafone ne sky acquisiscano questa società che si è fatta largo con la forza dell'innovazione. Avevo una tiscali ull 4 mega ed andava veramente in modo divino!
confre08 Febbraio 2008, 19:29 #9
Comunque è significativo che un'azienda italiana come Tiscali riesca ad ottenere il 15% del mercato in Inghilterra e solo il 5% in Italia.
Dreadnought08 Febbraio 2008, 20:09 #10
La mia linea NGI va bene dal 2001, quindi è solo una questione di evitare le sfighe con telecom
Poi ora c'è anche eolo che ti permette di elminare qualsiasi cavo.

Tiscali la reputo l'unica valida alternativa ad NGI, perchè avendo decisamente più capitali, ha la possibilità di investire per l'ULL su doppino, che in italia ha costi troppo proibitivi.