Unione Europea: nuove frequenze per l' UMTS e incentiva la mobile tv

Unione Europea: nuove frequenze per l' UMTS e incentiva la mobile tv

Gli operatori UMTS potranno utilizzare anche lo spettro di frequenze dei 900MHz: questo il desiderio dell'Unione Europea. Novità anche per il DVB-H

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:23 nel canale Software
 

L'Unione Europea ha recentemente deliberato in merito all'attuazione di precisi provvedimenti per incentivare l'adozione delle tecnologie 3G. A livello comunitario, come riporta Reuters.it, è stato deciso di liberalizzare anche al servizio UMTS lo spettro dei 900MHz.

In origine questa porzione di frequenza era adibita alla tecnologia GSM ma, come segnalato anche dalla Gsm Association, realizzare un'infrastruttura 3G utilizzando le nuove frequenze avrebbe molti vantaggi. In primo luogo le nuove frequenze permetterebbero un incremento della copertura di ben il 40% rispetto a quanto fatto oggi nello spettro dei 2.1GHz, e tutto questo affrontando la medesima spesa.

Nel 1987 l'Unione Europea aveva deliberato in merito alle frequenze messe a disposizione esclusivamente per i servizi GSM: venne stabilito di adibire a tale tipologia di rete lo spettro dei 900MHz e quello prossimo ai 1800MHz. La decisione odierna intende togliere questo vincolo consentendo l'utilizzo di alcune frequenze anche per il servizio 3G.

La maggior copertura offerta dall'adozione di differenti frequenze, come confermano alcuni autorevoli commenti, dovrebbe avere un buon impatto anche sul fronte economico: la maggior copertura viene garantita senza spese accessorie. Ci si attende a questo punto una diretta ricaduta di questo beneficio anche sull'utente finale.

Va precisato che in realtà la copertura 3G offerta oggi in ambito urbano non è disdicevole: i vero problema in merito al 3G rimangono le tariffe offerte dagli operatori. Ad oggi le offerte disponibili non sono ancora tali da catalizzare una grossa massa critica di utenti.

L'Unione Europea si è pronunciata anche in merito ai servizi televisivi in ambito mobile: è stato redatto un documento con il quale di invitano gli stati membri ad assecondare le iniziative legato allo standard DVB-H, profondamente appoggiato da Nokia. L' UE intende promuovere eventuali iniziative legate alla televisione in ambito mobile cercando però di evitare la segmentazione dell'offerta in seguito all'adozione di soluzioni tecnologiche differenti.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianly198530 Novembre 2007, 16:56 #1
Va precisato che in realtà la copertura 3G offerta oggi in ambito urbano non è disdicevole: i vero problema in merito al 3G rimangono le tariffe offerte dagli operatori. Ad oggi le offerte disponibili non sono ancora tali da catalizzare una grossa massa critica di utenti.


Mi spiace ma il vero problema è l'ignoranza degli utenti telefonici e dei media (compresa redazione hwu). Ad oggi quasi ogni operatore offre tariffe che rendono perfettamente sfruttabile la rete dati in mobilità. Vi ricordo poi che quegli stessi utenti che voi dipingete come attentissimi al risparmio e impauriti dai FOLLI (eh sì perchè 3euro al mese o 8euro al mese o 9euro la mese o 20euro al mese sono prezzi FOLLI!!![SIZE="3"] AIUTO!!![/SIZE]) prezzi delle tariffe internet, sono gli stessi che poi pagano una suoneria di CACCA 3 euro (sapete quanti soldi muove il mercato delle suonerie e giochini?? :doh o si imbarcano in improbabili tariffe/comodati da strozzinaggio per avere gratis l'ultimo cellulare [SIZE="4"]FIGO[/SIZE] da far vedere al bar o che pagano gli sms 15cent....è proprio vero l'ignoranza è una brutta bestia...
realista30 Novembre 2007, 17:03 #2
bhe gianly... che le tariffe siano eccessive è vero...... potrebbero essere abbassate!... ma è anche vero che ci soo cose come le suonerie.. che nadrebbero DEBELLATE dala vendita..... che piu delle volte si rivela un abobnamento....(ti mandano ogni settimana 1 suoneria con 3 euro a settimana ,roba da galera!)
Lud von Pipper30 Novembre 2007, 17:04 #3
E perchè si dovrebbe assecondare proprio Nokia, gia in posizione dominante sul mercato quando ad esempio in Giappone da tempo lo standard One-Segment funziona perfettamente e con soddisfazione degli utenti?
gianly198530 Novembre 2007, 17:05 #4
Originariamente inviato da: realista
bhe gianly... che le tariffe siano eccessive è vero...... potrebbero essere abbassate!... ma è anche vero che ci soo cose come le suonerie.. che nadrebbero DEBELLATE dala vendita..... che piu delle volte si rivela un abobnamento....(ti mandano ogni settimana 1 suoneria con 3 euro a settimana ,roba da galera!)


Ciao, mi dici quanto vorresti pagare grazie? 3 euro per scaricare INFINITE MAIL , usare quanto vuoi MSN sul cell e navigare QUANTO VUOI con Opera Mini (java, quindi va su TUTTI I CELL) sono troppi? Non capisco, meno di 3euro?? Ma anche se pigliamo quella da 9euro o da 20, questi sono costi tali da dire "impossibile, aiuto , la rete umts in Italia NON SI PUO' USARE!!! POVERI NOI!!! Italia di merda!!! AIUTO! IL CARTELLO DEGLI OPERATORI!!!" Sai che queste cose le leggo 10 volte al giorno su questo forum?
clovis30 Novembre 2007, 17:05 #5
<b>Ci si attende a questo punto una diretta ricaduta di questo beneficio anche sull'utente finale.</b>

Eccetto l'utente italiano. Ogni volta che sento notizie positive legate alle TLC, mi viene il vomito.
Non mi dilungo su situazione Telecom ( monopolio de-facto,impianti vecchi 10 anni,furti con servizi mai richiesti, etc), cartello tra i vari operatori, costi assurdi dei servizi 3G, WiMax svenduto alle Telco, tariffe telefoniche, etc. perchè direi (male) cose già dette e risapute.
citazione necessaria:
"Tutto quello che toccano si trasforma in merda!!"
-Grillo rivolto al gota della Telecom-.

Dato che la tv on-demand mobile non ha proprio senso, mi stupisce l'interesse della tv mobile come forma di mercato pubblicitario: credevo che il futuro fosse l'ad personalizzato, molto più efficiente perchè mirato. mah..
bjt230 Novembre 2007, 17:28 #6
Scusa, che operatore da internet a 3 euro al mese? Quanta banda? Ci sono limiti di orario/giorni? Ci sono limiti di traffico?
gianly198530 Novembre 2007, 17:40 #7
Originariamente inviato da: bjt2
Scusa, che operatore da internet a 3 euro al mese? Quanta banda? Ci sono limiti di orario/giorni? Ci sono limiti di traffico?


Operatore: WIND
Opzione: Wap NO limit
Traffico: 750euro cioè 250mb di traffico internet (un'INFINITA' se usati NON DA PC ma da cell)
NESSUN LIMITE di orario giorni!!!
Banda: max 384kbps in umts , invece nelle 7 città pilota dell'hsdpa wind (Roma, Milano, Firenze, Bologna e le altre non le ricordo) puoi andare fino ad un limite teorico di 1,8mbps o 3,6mbps.

Edit: c'è anche a Napoli!!! Hai culo!

Milano, Bologna, Venezia, Torino, Firenze, Roma, Napoli e Palermo
bjt230 Novembre 2007, 17:44 #8
Originariamente inviato da: gianly1985
Operatore: WIND
Opzione: Wap NO limit
Traffico: 750euro cioè 250mb di traffico internet (un'INFINITA' se usati NON DA PC ma da cell)
NESSUN LIMITE di orario giorni!!!
Banda: max 384kbps in umts , invece nelle 7 città pilota dell'hsdpa wind (Roma, Milano, Genova, Firenze, Bologna e le altre non le ricordo) puoi andare fino ad un limite teorico di 1,8mbps o 3,6mbps.


750 euro al mese? E quindi oltre i 250 mb paghi 3 euro a mb?
E quelle da 9 e 20? Quanto è il traffico incluso?
gianly198530 Novembre 2007, 17:47 #9
Originariamente inviato da: bjt2
750 euro al mese? E quindi oltre i 250 mb paghi 3 euro a mb?
E quelle da 9 e 20? Quanto è il traffico incluso?


Esatto.
Le offerte wind sono queste:

3euro ----> 750euro (cioè 250mb)

8euro -----> 1500euro (cioè 500mb)

20euro -----> 8000euro (cioè 2,6gb)

30euro ------> 15000euro (5gb) + FLAT TOTALE (NO LIMITI DI MB) DALLE 24:00 ALLE 8:00!!

Spero che l'hsdpa di wind arrivi presto anche da me! Tu se sei di napoli città dovresti averlo...in giro si leggono commenti entusiastici sulla velocità!!
bjt230 Novembre 2007, 18:31 #10
Originariamente inviato da: gianly1985
Esatto.
Le offerte wind sono queste:

3euro ----> 750euro (cioè 250mb)

8euro -----> 1500euro (cioè 500mb)

20euro -----> 8000euro (cioè 2,6gb)

30euro ------> 15000euro (5gb) + FLAT TOTALE (NO LIMITI DI MB) DALLE 24:00 ALLE 8:00!!