Viacom chiede a Google un risarcimento di un miliardo
Il colosso di Mountain View si trova costretto a dover affrontare una faraonica richiesta di risarcimento danni, per aver reso disponibili su YouTube una serie di contenuti protetti da diritto d'autore
di Andrea Bai pubblicata il 15 Marzo 2007, alle 11:01 nel canale SoftwareIl fosco periodo di Google sembra destinato a non concludersi a breve. Dopo i duri attacchi di Microsoft, l'accordo sfumato con CBS e le accuse di presunto favoreggiamento della pirateria, un'altra tegola si abbatte sul colosso di Mountain View, questa volta nella forma di una richiesta di risarcimento di ben un miliardo (un miliardo!) di dollari da parte di Viacom.
Il motivo è molto semplice: su YouTube (ora di proprietà di Google dopo l'acquisizione dello scorso ottobre) ospiterebbe circa 160 mila contenuti i cui diritti sarebbero esclusivi di Viacom. Quest'ultima avrebbe richiesto circa 65 centesimi di dollaro per ogni singola visione, che sono state stimate ammontare a poco più di 1,5 miliardi.
L'argomentazione che Viacom ha presentato assieme alla richiesta di risarcimento danni, per suffragare la propria posizione, è in realtà molto più articolata e non priva di durissimi attacchi nei confronti della grande G, per lo più sintetizzabili nell'asserzione: "Il business di Google e YouTube in campo audio/video è direttamente basato sulla deliberata infrazione di diritti altrui".
Certamente analizzando la vicenda in modo più ampio è lecito ipotizzare che dietro a questa richiesta di risarcimento vi sia in qualche modo lo zampino di Joost, piattaforma p2p per lo streaming di contenuti audio/video realizzata dai "padri" di Kazaa e Skype, che recentemente ha chiuso un accordo per la possibilità di utilizzare contenuti di Viacom all'interno del proprio network.
Come detto in apertura, l'orizzonte per Google non è roseo. La vicenda, sicuramente non di facile soluzione, crea un precedente scomodo per l'azienda di Mountain View che potrebbe così assistere ad un proliferare di azioni legali da parte di realtà simili a Viacom.
12 Commenti
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Per me Google è una bolla di sapone destinata a scoppiare. Non intendo dire che non vale niente ma che vale meno di quanto sembra.
Riguardo a joost , sono 2 prodotti completamente diversi.... youtube trae forza da video che spesso hanno durata massima di 5 min.. joost si focalizzerà su documentari e film, in quanto la sua grafica poco si adatta a controllare migliaia di video, ma è probabile che google sforni un youtube stile joost per ovviare ai probemi di banda$$$
già che ci sono...
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