VoIP: buona la qualità audio

VoIP: buona la qualità audio

Nelle aree di San Francisco e New York è stata realizzata un'analisi sulla qualità delle comunicazioni VoIP. Il quadro emerso è decisamente buono

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:42 nel canale Software
Quadro
 

Uno studio americano deve far ricredere i detrattori delle tecnologie VoIP: secondo Keynote Systems, questo il nome della società che ha realizzato lo studio, l'attuale livello qualitativo offerto delle chiamate telefoniche VoIP è paragonabile a quanto messo a disposizione dalle tradizionali tecnologie telefoniche. Nella peggiore delle ipotesi, si può leggere nella breve sintesi offerta da Betanews.com, una chiamata VoIP può essere confrontata con una chiamata su rete GSM.

L'analisi presentata da Keynote Systems segnala che in presenza di traffico internet particolarmente intenso, e dai dati riportati pare vi siano specifiche ore nell'arco della giornata, le chiamate VoIP offrono il peggio di sè con fastidiosi ritardi. E' stato notato che il difetto è maggiormente evidente con connessioni DSL.

Lo studio è stato condotto in vari orari della giornata nelle aree di San Francisco e New York; gli operatori e sistemi VoIP convolti sono stati AT&T, Comcast, Lingo, Packet8, Skype, SunRocket, TimeWarner Cable, TrueVoice, Verizon, Vonage, Vonics and Windows Live Messenger.

Sul fronte della qualità risultano quindi superati molti problemi e pregiudizi mentre a livello italiano restano al momento irrisolte le questioni legate alla numerazione (per alcuni operatori) o alla chiamata di numeri di emergenza.

17 Commenti
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veoloz25 Settembre 2006, 11:55 #1
Uso quasi sempre skype anche per chiamare sui cellulari e i ritardi sono sempre presenti (a volte sento meglio quando chiamo i cell).
Sarebbe veramente bello avere la possibilità di chiamare le numerazioni 199 etc (vedi assistenza Asus)
dsajbASSAEdsjfnsdlffd25 Settembre 2006, 11:58 #2
faccio chiamate intercontinentali con skype out, i ritardi sono del tutto accettabili considerando la lunghezza della tratta e soprattutto il prezzo bassissimo.
DarKilleR25 Settembre 2006, 12:01 #3
io uso molto skype, ma solo per chiamare da PC a PC (soprattutto per studio)...e ho una qualità audio ottima.

A me sembra molto migliore del classico telefono, poi mi posso sbagliare.
ghiltanas25 Settembre 2006, 12:06 #4
a me con skype non funziona il mic invece con live messenger si e allora volevo provare a usare il voip della microsoft.Qualcuno l'ha provato e sa dirmi com'è?
PhirePhil25 Settembre 2006, 12:45 #5
da pc a pc l'ho provato e l'ho trovato ottimo, tra pc e rete fissa non saprei...
Rig25 Settembre 2006, 12:51 #6
Io utilizzo Sipdiscount tramite un telefono Wifi-SIP/VOIP e devo dire che la qualità è abbastanza buona, un gradino sopra quella della classica cornetta telefonica (almeno utilizzando il codec G.711 a 64 kbps). I ritardi ci sono ma sono veramente minimi (penso dell'ordine dei 150-200ms), non si notano neanche mentre si parla..
danyroma8025 Settembre 2006, 12:57 #7
io uso voipstunt ed a volte i tempi di ritardo sono fastidiosi, devo anche dire che richiamando subito capita di "beccare" tempi di ritardo piu' accettabili.
Cosimo25 Settembre 2006, 12:58 #8
Io uso VoipBuster, che mi permette di chiamare gratis a quasi 30 nazioni, (anche i cellulari dell`USA) Per che pagare con Skype?
Redvex25 Settembre 2006, 13:53 #9
Non sapevo di voipbuster lo sto usando e in effetti dice che è free....ma è sicura la cosa?
Bongio225 Settembre 2006, 14:22 #10
La mia tessi riguarda lo sviluppo di algoritmi x la riduzione dell'effetto-eco, e sto avendo dei buoni risultati.
Siccome c'è anche un'azienda coinvolta (non faccio nomi, dico solo che il 90% delle infrastrutture internet è roba loro ) credo che tra non molto sia disponibile sul mercato...

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