Wikipedia arriva su DVD

Wikipedia arriva su DVD

Rilasciata una versione pilota dei frutti di un progetto che mira a portare su DVD una selezione dei migliori articoli presenti sulla nota enciclopedia online

di pubblicata il , alle 07:40 nel canale Software
 

Wikimedia Foundation e Linterweb hanno annunciato il rilascio di Wikipedia Version 0.5 la versione "offline" dell'edizione inglese della popolare enciclopedia Wikipedia. Si tratta di un DVD che contiene una selezione degli articoli presenti sulla versione online, scelti in base ad un criterio di importanza definito dalla community di Wikipedia.

Nel DVD sono presenti articoli che spaziano per numerosi campi della cultura, tra arte, letteratura, geografia, storia e scienze naturali. All'utente è data la possibilità di ricercare gli articoli tramite un motore di ricerca integrato oppure di navigare tra essi utilizzando delle pagine apposite.

"Sebbene si tratti solamente di un rilascio pilota, stiamo realmente provando a realizzare qualcosa che possa essere motivo di orgoglio per la community di Wikipedia. Vogliamo riuscire a coprire gli argomenti principali, includendo le selezioni dei migliori articoli pubblicati su Wikipedia. Si tratta di articoli considerati ben scritti, esaustivi, privi di errori, atti di vandalismo o marketing" ha dichiarato Martin A. Walker, professore di chimica alla State University of New York. Walker ha rappresentato il "motore" della realizzazione di Wikipedia Version 0.5, stabilendo i criteri per la selezione degli articoli.

Gli articoli selezionati sono poco meno di 2000 e sono elencati a questa pagina del sito Wikipediaondvd. In attesa della versione definitiva è possibile scaricare le ISO del DVD a partire da questo indirizzo.

E' possibile ordinare una copia già masterizzata del DVD, che è disponibile al costo di 12,66 Euro, comprensivi di spese di spedizione.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iperg25 Aprile 2007, 10:30 #1
2000 ? Francamente pensavo ce ne stessero molti di più in un DVD. E non mi risulti che nelle pagine di wikipedia ci siano contenuti multimediali molto pesanti.
Diablix25 Aprile 2007, 10:36 #2
Per una cosa del genere avrei aspettato di farlo su BD o HD-DVD sinceramente.. troppo grande per stare solo su un dvd..
bizzu25 Aprile 2007, 10:40 #3
Infatti è un CD e non un DVD, le dimensioni della iso sono di 421 MB e si riducono a 273 se compresse...
magilvia25 Aprile 2007, 11:05 #4
A me piacerebbe la versione COMPLETA però del tipo 30 volumi DVD DL...
j_c_maglio25 Aprile 2007, 11:14 #5
Mi risulta che il database dell'intera wikipedia (solo il testo) si può già tranquillamente scaricare http://download.wikipedia.org/
Spectrum7glr25 Aprile 2007, 11:28 #6
bah, wikipedia è un bello strumento ma ha i suoi limiti in relazione all'attendibilità delle fonti...manca in effetti un sistema che garantisca la veridicità di quello che viene pubblicato e non a caso ogni tanto salta fuori che qualche sedicente professorone dell'università di vattelapesca (che magari ha "monopolizzato" con i suoi interventi un'intero argomento) in realtà altro non è che un ragazzino senza alcun titolo...insomma va bene per fare qualche ricerca veloce ma non può allo stato attuale sostituirsi agli strumenti tradizionali se una persona è seriamente interessata a documentarsi su un determinato argomento.
Va da sè che chidere dei soldi per avere a casa un lavoro di cui non è garantita l'attendibilità è onestamente un po' troppo.
Rubberick25 Aprile 2007, 12:00 #7
Io credo che gli articoli siano solo 2000 proprio per il motivo che sono dannatamente selezionati e rivisti...
Spectrum7glr25 Aprile 2007, 12:11 #8
Originariamente inviato da: Rubberick
Io credo che gli articoli siano solo 2000 proprio per il motivo che sono dannatamente selezionati e rivisti...


ok, ma a che pro un'enciclopedia a pagamento con solo 2000 articoli?
innovatore25 Aprile 2007, 13:16 #9
Ragazzi ma quali 30 volumi su DVD DL vi ricordo che il 90% è testo quindi ha un fattore di compressione molto alto. Trattato a dovere entra in un solo DVD DL tutta wikipedia tranquillamente.
MiKeLezZ25 Aprile 2007, 13:41 #10
Sembra che l'intera Wikipedia Inglese sia sui 6 GB zippata, mentre quella italiana sui 0,5 GB

Static HTML dumps
A copy of all pages from all Wikipedia wikis, in HTML form.

Se volessero fare un bel lavoretto non ci sarebbero problemi... ma questa selezione degli articoli mi sembra un po' una cacata. La forza di wikipedia è proprio che non è una selezione dei migliori articoli come le altre enciclopedie...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^