+42% per le vendite di Smartphone; Android stabilmente al primo posto
Gartner conferma lo stato di salute del mercato della telefonia, trainato da vendite in forte crescita su base annuale per i dispositivi smartphone. di Android più della metà dei terminali commercializzati
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Novembre 2011, alle 14:40 nel canale TLC e MobileAndroid
I più recenti dati Gartner sulle vendite del mercato della telefonia, riferiti al terzo trimestre 2011, evidenziano una crescita complessiva del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2010, con un totale di 440,5 milioni di dispositivi venduti.
La crescita più sostanziosa riguarda ovviamente le soluzioni smartphone, capaci di totalizzare vendite per circa 115 milioni di dispositivi; la crescita su base annuale è stata del 42%, confermando come la domanda per questa tipologia di terminali sia sempre molto sostenuta. Nel confronto con il risultato del secondo trimestre 2011 dobbiamo tuttavia evidenziare una crescita del 7% nel venduto, interessante ma in proporzione inferiore a quanto avvenuto su base annuale.
Vendor |
3Q11 Units |
3Q11 Market Share (%) |
3Q10 Units |
3Q10 Market Share (%) |
Nokia |
105,353.5 |
23.9 |
117,461.0 |
28.2 |
Samsung |
78,612.2 |
17.8 |
71,671.8 |
17.2 |
LG Electronics |
21,014.6 |
4.8 |
27,478.7 |
6.6 |
Apple |
17,295.3 |
3.9 |
13,484.4 |
3.2 |
ZTE |
14,107.8 |
3.2 |
7,817.2 |
1.9 |
Research In Motion |
12,701.1 |
2.9 |
12,508.3 |
3.0 |
HTC |
12,099.9 |
2.7 |
6,494.3 |
1.6 |
Motorola |
11,182.7 |
2.5 |
8,961.4 |
2.1 |
Huawei Device |
10,668.2 |
2.4 |
5,478.1 |
1.3 |
Sony Ericsson |
8,475.9 |
1.9 |
10,346.5 |
2.5 |
Others |
148,990.9 |
33.8 |
135,384.1 |
32.5 |
Total | 440,502.2 |
100 |
417,085.7 |
100 |
Tra i player del settore Nokia continua a detenere la principale posizione, pur se in netto calo rispetto al terzo trimestre 2010. Samsung segue, con una crescita dei volumi di circa il 10% su base annuale, mentre LG è in forte contrazione. Apple, che propone solo terminali smartphone, guadagna il 3,9% del totale di mercato mentre rilevante è la crescita di ZTE che quasi raddoppia il numer di telefoni commercializzati. RIM rimane stabile quanto a volumi, mentre HTC registra una crescita nei volumi molto elevata, al pari del resto di Huawei. Due brand storici del settore evidenziano un comportamento differente: Motorola guadagna e non poco, mentre Sony Ericsson è in contrazione avendo perso quasi il 20% del volume di vendita del terzo trimestre 2010.
Operating System |
3Q11 Units |
3Q11 Market Share (%) |
3Q10 Units |
3Q10 Market Share (%) |
Android | 60,490.4 |
52.5 |
20,544.0 |
25.3 |
Symbian | 19,500.1 |
16.9 |
29,480.1 |
36.3 |
iOS | 17,295.3 |
15.0 |
13,484.4 |
16.6 |
Research In Motion | 12,701.1 |
11.0 |
12,508.3 |
15.4 |
Bada |
2,478.5 |
2.2 |
920.6 |
1.1 |
Microsoft |
1,701.9 |
1.5 |
2,203.9 |
2.7 |
Others | 1,018.1 |
0.9 |
1,991.3 |
2.5 |
Total |
115,185.4 |
100 |
81,132.6 |
100 |
In termini di sistema operativo la quinta di mercato di maggioranza è quella detenuta da Android, capace di totalizzare il 52,5%. A seguire Symbian con il 16,9%, in forte calo rispetto al 36,3% detenuto nel terzo trimestre 2010, e iOS con il 15%. RIM perde in quote ma rimane di fatto stabile quanto a volumi complessivi, mentre cresce Bada pur restando un prodotto di nicchia rispetto al totale di mercato. Dinamica simile vale per Microsoft, capace di totalizzare vendite per 1.5% del totale di mercato e registrando un calo rispetto ai 12 mesi precedenti: in questo caso, tuttavia, riteniamo che la diffusione di terminali basati su Windows Phone 7.5 Mango possa migliorare sensibilmente questa posizione.
30 Commenti
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forever.....!hai dimenticato ... gne gne gne
ne uscisse anche uno al giorno, se facessero schifo non li comprerebbe nessuno..
beh i telefono da <100E nokia sono ancora i migliori, è in abito smartphone che va male, in un mercato dove tutti aumentano con percentuali a 2 cifre le vendite (rim esclusa che pareggia) è l'unica che le due cifre le ha in calo.
Ma anche no, l'Intuos è una merda, l'x8 pure eppure ne hanno venduti come il pane.
Costa poco la gente si accontenta.
Costa poco la gente si accontenta.
certo che se si confonde
disponibile in molte fasce di prezzo anche da 100 euro, con ne esce uno alla settimana imho non ha senso stare a commentare le news...
edit per la cronaca
in usa l'android più venduti sono
evo4g
droid3
galaxy
in europa sono galaxy2 e galaxys
come vedi tutti ideos da 100 euro no?
Certo che è facile fare numero mettendo nel calderone terminali 2.8" a risoluzione 320x240 insieme a quelli di fascia alta.
Ma non credo sia utile a fare analisi oggettive.
Sotto il nome di android sono inclusi terminali troppo diversi che in realtà hanno ben poco in comune.
Discorso analogo per i symbian molti modelli dei quali farei fatica anche a considerarli smartphone.
Da questi dati quello che impressiona è invece la base monolitica di iPhone a frammentazione zero.
La base monolitica più ampia sul mercato (considerando anche la compatibilità verticale verso i modelli più vecchi molto più profonda che su android) che un ignaro lettore farebbe fatica a leggere da queste tabelle.
in numeri brutali di unità consegnate forse... se potessimo vedere una classifica in base al controvalore, se non addirittura ai margini netti puri e crudi probabilmente i "bricioli" di gente come Apple o RIM guarderebbero in faccia le percentuali a due cifre di Nokia, per non dire dall'alto verso il basso... molto in basso...
Alla fin della fiera quello che conta davvero è solo quanti soldi riesci a farci con i tuoi gingilli.
Il problema di Nokia è quello, non è (ancora) praticamente presente laddove si fanno margini importanti, né nella vendita né nel mondo accessorio post-vendita (vedi AppStore, AndroidMarket, vendita di contenuti di vario tipo et similia).
Chi fa davvero impressione è Samsung, è vero che stanno pesantemente sull'ultraeconomico pure loro, ma di certo non manca la loro presenza preminente anche nell'alta gamma. Personalmente non sopporto le loro classiche porcherie fosforescenti koreane/giapponesi, ma se il mercato dà loro ragione beh... buona camicia a tutti.
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