3 Italia abilita il roaming 2G/3G con le reti Wind. Roaming gratis anche in Europa

3 Italia abilita il roaming 2G/3G con le reti Wind. Roaming gratis anche in Europa

3 Italia ha annunciato l'inizio del roaming nazionale su rete Wind, anche per reti 3G e (in futuro) 4G, insieme al roaming europeo senza sovrapprezzi con la tariffa Easy Europe

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale TLC e Mobile
3 ItaliaWINDWindTre
 

Come annunciato lo scorso mese di aprile, 3 Italia ha attivato il roaming nazionale su reti Wind gratuitamente per tutti gli utenti dell'operatore. La novità verrà esplicitata ai clienti per mezzo di un SMS informativo non appena nella propria zona sarà resa possibile la nuova opportunità con la promessa di coprire l'intero territorio nazionale entro la fine del mese di giugno per quanto riguarda le reti 2G e 3G, mentre per il roaming in 4G bisognerà aspettare almeno fino a luglio.

Gli utenti 3 Italia possono quindi sfruttare le reti Wind utilizzando il proprio piano sia per effettuare chiamate ed inviare SMS senza sovrapprezzi, ma anche per navigare su internet con il proprio bundle dati o con le proprie tariffe a consumo. Si tratta di una fase transitoria in cui è ancora necessario attivare l'impostazione di roaming sul proprio dispositivo, che ovviamente avrà termine non appena 3 Italia e Wind riusciranno ad abilitare la nuova rete unificata.

I clienti 3 Italia potranno come al solito continuare ad utilizzare il roaming con TIM, ma solo per quanto riguarda la copertura in 2G sia per chiamate ed SMS che per la (non di certo velocissima) connessione ad internet. Nella pagina del sito ufficiale tre.it è possibile consultare le FAQ con tutte le informazioni utili: qui leggiamo che l'offerta è disponibile sia per utenti privati che business con Partita IVA e che il roaming (da attivare manualmente sul dispositivo) sarà gratis per tutti.

La novità è stata annunciata a margine della presentazione dell'offerta Easy Europe, per navigare in Europa come in Italia senza costi aggiuntivi (in maniera simile a quanto fatto da Wind a partire dalla fine di aprile). Easy Europe è attiva dall'8 maggio per tutti gli utenti dell'operatore "per chiamare, mandare messaggi e navigare in Unione Europea" continuando "a usare la tua offerta nazionale anche in vacanza o in viaggio di lavoro senza costi aggiuntivi".

3 Italia anticipa la nuova Regolamentazione Europea che vieta costi aggiuntivi per il roaming all'interno del territorio della UE, in cui gli utenti dovranno usare il proprio smartphone con le medesime tariffe utilizzate sul territorio nazionale. I clienti 3 Italia possono utilizzare la propria tariffa flat (se presente) anche in Europa senza costi aggiuntivi, o pagare fino ad un massimo di 23 centesimi di euro per le chiamate, 7 centesimi per gli SMS, 24,4 centesimi per il traffico dati.

Sul sito ufficiale tre.it sono disponibili tutte le note relative al piano Easy Europe.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx10 Maggio 2017, 14:30 #1
Ottimo, è ora di tornare con 3 la play GT10 non è male per niente
vittorio13088110 Maggio 2017, 15:05 #2

e wind?

scusate ma chi ha wind.......i benefici di una rete unica 4g con tre??? si parla solo e sempre di h3g e wind?
Phoenix Fire10 Maggio 2017, 16:10 #3
Originariamente inviato da: vittorio130881
scusate ma chi ha wind.......i benefici di una rete unica 4g con tre??? si parla solo e sempre di h3g e wind?


l'urgenza era svincolarsi da Tim per il roaming il prima possibile, successivamente ci sarà l'integrazione delle reti e anche wind riceverà i vantaggi dall'accordo
si vociferava anche di un roaming inverso, ma non so se questa cosa è ancora in corso
Pakos660010 Maggio 2017, 17:41 #4
Utilissima la cosa, mi è arrivato un sms di conferma un paio di giorni fa, peccato che poi la tariffa mi è stata alzata di 2 euro e che il 4g lo pago a parte (1€).
appleroof10 Maggio 2017, 17:43 #5
Originariamente inviato da: Pakos6600
Utilissima la cosa, mi è arrivato un sms di conferma un paio di giorni fa, peccato che poi la tariffa mi è stata alzata di 2 euro e che il 4g lo pago a parte (1€).


esatto anche a me, soliti furboni del cavolo questi gestori
pinolo7911 Maggio 2017, 00:06 #6
alla mia tariffa hanno aggiunto 2,99 euro ... spero non sia settimanale, perchè dall sms non è chiaro...
poi sull'app e sulla pagina web osano scrivere che lo fanno senza sovrapprezzo...
regalato proprio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^