3 Italia e Vodafone rimborsino la segreteria telefonica non richiesta ai clienti: tuona AGCOM

3 Italia e Vodafone rimborsino la segreteria telefonica non richiesta ai clienti: tuona AGCOM

I due operatori italiani dovranno rimborsare gli addebiti richiesti ai propri clienti in seguito a consultazioni involontarie del servizio di segreteria telefonica

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale TLC e Mobile
3 ItaliaVodafone
 

L'AGCOM ha approvato due provvedimenti nei confronti di 3 Italia e Vodafone ordinando la "cessazione di condotte lesive nei diritti degli utenti". I due operatori sono colpevoli, secondo l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il relatore dei provvedimenti Francesco Posteraro, di aver addebitato ai propri clienti connessioni involontarie al servizio di segreteria telefonica.

"3 Italia e Vodafone devono comunicare entro 30 giorni le misure tecniche che intendono adottare per impedire che gli utenti possano connettersi alla segreteria telefonica in maniera involontaria (ad es. sfiorando il relativo simbolo sullo schermo dello smartphone)", si legge nella nota rilasciata dalla AGCOM. Contestualmente i due operatori devono anche provvedere al rimborso a favore di tutti gli utenti che sono stati interessati dagli addebiti illegittimi.

L'istruttoria è stata aperta in seguito alla segnalazione di un utente che lamentava continui addebiti provocati dallo sfioramento involontario del tasto della segreteria telefonica sul proprio iPhone. AGCOM ha così scoperto la "sussistenza di criticità nel sistema di addebito" adottato dai due operatori nel servizio di segreteria telefonica, avviando due procedimenti in cui 3 Italia e Vodafone hanno effettuato accorgimenti non meglio specificati per evitare le connessioni indesiderate.

Accorgimenti che tuttavia non sono stati ritenuti dall'AGCOM "sufficienti a garantire il rispetto dei diritti dei clienti". Da qui la decisione di ordinare ai due operatori la realizzazione di soluzioni tecniche specifiche per impedire gli addebiti (20 centesimi per 3 Italia, 1,50 € per Vodafone) in seguito a consultazioni involontarie del servizio di segreteria telefonica con l'obbligo di rimborsare i propri clienti per tutti i corrispettivi già pagati.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick02 Dicembre 2016, 18:29 #1
se non agcom ma qualcuno dovrebbe tuonare invece sui mesi che sono diventati 28 giorni..
Dumah Brazorf03 Dicembre 2016, 11:21 #2
"Agcom" e "tuona" nella stessa frase? Cos'è una barzelletta?
hrossi03 Dicembre 2016, 21:50 #3
tuona tuona TUONA!!

sì e poi come sempre la realtà sarà "tanto rumore per nulla"

Hermes
NIO7205 Dicembre 2016, 09:31 #4
Originariamente inviato da: Rubberick
se non agcom ma qualcuno dovrebbe tuonare invece sui mesi che sono diventati 28 giorni..


Si APPUNTO!!!!! Altro che segreteria telefonica!!!!
durandal07 Dicembre 2016, 12:22 #5

ecco perchè il rimborso automatico non avverrà mai

Non illudiamoci: il rimborso automatico non avverrà mai!
Questo a causa dei termini piuttosto vaghi e imprecisi del provvedimento AGCOM, che rendono assai poco probabile l’adempimento spontaneo della restituzione del maltolto da parte degli operatori.
Il provvedimento si riferisce infatti alle “somme addebitate per le chiamate involontarie” alla segreteria. Ma non dice come stabilire se una chiamata è volontaria o involontaria!
Dunque cosa tratterrà l’operatore dal ritenere la chiamata volontaria, e, quindi, esimersi dalla restituzione della somma? Hai già provato a chiamare l'assistenza e a chiedere di rimborsarti le somme? Cosa ti hanno risposto?
La nostra Associazione sta affilando le armi e preparando ricorsi in massa per la restituzione del maltolto.
Se sei stato interessato dagli addebiti unisciti a noi! Qui sotto i dettagli:
https://bastabollette.it/telefonia/...-parte-da-sola/
gianluca.198627 Dicembre 2017, 12:27 #6

Attenti ai costi accessori, contenuti 3 e servizi digitali

Attenti ai costi accessori non richiesti come ad esempio il servizio LTE oppure i contenuti e servizi di 3 Italia oppure i Servizi Digitali di Vodafone. Sono considerati addebiti non dovuti come viene specificato in quest'articolo https://disserviziotelefonico.it/di...zi-pagamento-3/ Quest'associazione mi ha aiutato gratuitamente sia ad ottenere il rimborso di questi addebiti e sia un risarcimento per il disagio che ho subito. Quindi vi consiglio di controllare periodicamente il conto telefonico e in questi casi di contattare disserviziotelefonico.it

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^