3 Italia: il 4G LTE tornerà a costare 1 euro al mese dal 29 agosto

3 Italia: il 4G LTE tornerà a costare 1 euro al mese dal 29 agosto

L'operatore telefonico 3 Italia conferma la decisione di applicare una tariffazione dedicata all'opzione 4G LTE. La tariffa mensile passerà da 0 ad 1 euro a partire dal 29 agosto. Entro il 22 agosto sarò possibile chiedere la disattivazione dell'opzione.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 16:42 nel canale TLC e Mobile
3 Italia
 

3 Italia, a poco più di un anno di distanza dalla decisione di abolire il canone per la connettività 4G LTE, torna sui suoi passi, annunciando la modifica alla condizioni di offerta dell'opzione che, a partire dalla fine di agosto, torneranno a prevedere il canone mensile di 1 euro per sfruttare Internet alla massima velocità. Nulla di fatto quindi, il costo per il 4G si paga così come avveniva prima del mese di giugno 2015, periodo in cui 3 Italia optò per l'eliminazione di qualsiasi onere legato alla fruizione del servizio.

roaming

La notizia, rapidamente rimbalzata in rete, viene confermata dal sito ufficiale dell'operatore telefonico

A partire dal 29 Agosto 2016, nell’ambito dell’evoluzione della struttura economica dell’offerta dei servizi digitali di 3, il costo di rinnovo dell’opzione 4G LTE passa da 0€ a 1€ al mese (IVA inclusa). I clienti interessati dalla modifica del prezzo dell’opzione 4G LTE ricevono espressa preventiva comunicazione via SMS da parte di 3.

Chi non è disposto ad accettare il ritorno del "balzello" non ha che un'unica opzione: chiedere gratuitamente la disattivazione del servizio entro il 22 agosto: 

E' possibile prenotare la disattivazione gratuita dell’opzione 4G LTE mediante l’invio di un SMS scrivendo NO al numero 4139

Dopo l'invio della richiesta,  3 Italia invierà un SMS di conferma della presa in carico, mentre la disattivazione dell'opzione sarà effettuata entro il 15 ottobre. Sino alla data di disattivazione si potrà continuare a navigare gratuitamente su rete 4G LTE senza alcun costo aggiuntivo. La richiesta può essere effettuata,  tramite l'Area Clienti 3, anche dagli utenti che utilizzano una SIM con piano Internet. 

Chi invece continuerà ad utilizzare il 4G con la nuova tariffazione vedrà rinnovarsi automaticamente l'opzione ogni 30 giorni e potrà disattivarla in qualsiasi momento gratuitamente. Senza richiesta di disattivazione, a partire dal 29 agosto, il rinnovo automatico sarà previsto per i piani tariffari ricaricabili (con addebito sul credito residuo) e per i piani di abbonamento (addebito in fattura tramite il metodo di pagamento scelto). 

Uno spiacevole passo indietro per la clientela di 3 Italia, che potrà ugualmente navigare anche senza corrispondere l'euro in più richiesto da fine agosto, ma a velocità 3G. Per ulteriori dettagli sul nuovo regime tariffario dell'opzione 4G LTE previsto da 3 Italia, è consigliabile consultare le FAQ ufficiali a questo indirizzo

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7725 Luglio 2016, 16:51 #1
Mi pare una furbata..

Prima levo il balzello.. e attivo la 4G a tutti.
Poi rimetto il balzello ma lascio a tutti la 4G attiva di default.. dicendo che se vuoi puoi disattivarla.

SAPENDO BENE CHE LA MAGGIORANZA DELL'UTENZA NON LO FARA' o lo farà in ritardo.

Bravi, molto simpatici.
ombra66625 Luglio 2016, 16:55 #2
c'è ancora qualcuno che da soldi a questi qui?
ciciolo197425 Luglio 2016, 16:57 #3
Non ci sono anche qui gli estremi per la rescissione unilaterale, come proposto da TIM in occasione dell' aumento delle sue tariffe?
torgianf25 Luglio 2016, 16:58 #4
Originariamente inviato da: ombra666
c'è ancora qualcuno che da soldi a questi qui?


io, e ho disattivato tranquillamente l' lte non appena e' arrivato il messaggino.... 1,25€ a settimana per 100minuti, 100sms e 1gb di internet continuano ad essere convenienti....
VEKTOR25 Luglio 2016, 16:58 #5
Premetto che non ho 3, ma mi sembra che la situazione - sul versante delle comunicazioni, siano esse fisse o mobili - stia nettamente peggiorando.
La storia delle 4 settimane, piuttosto che del mese, e la giustificazione che hanno dato alla modifica contrattuale, che si risolve in una tredicesima, è letteralmente scandalosa...
Come i comportamenti di alcuni operatori, al limite della malafede contrattuale...
Detto questo, che ne parlamm affà, visto che chi dovrebbe vigilare non vigila?
Cloud7625 Luglio 2016, 17:02 #6
Originariamente inviato da: ombra666
c'è ancora qualcuno che da soldi a questi qui?


Con "questi qui" intendi 3, TIM, Vodafone e Wind vero?
Perchè non credo che 3 sia tanto peggio (o meglio) degli altri dal punto di vista delle furbate e delle rimodulazioni ovviamente...
hackaro7525 Luglio 2016, 17:27 #7
Originariamente inviato da: ombra666
c'è ancora qualcuno che da soldi a questi qui?


sì, io. E mi fai troppo sorridere! io gli dò 10€ al mese e loro mi danno: telefonate illimitate, sms illimitati, e 3GB di traffico dati. E tu chi dai i soldi? e cosa hai in cambio?
Apix_102425 Luglio 2016, 17:34 #8
Originariamente inviato da: torgianf
io, e ho disattivato tranquillamente l' lte non appena e' arrivato il messaggino.... 1,25€ a settimana per 100minuti, 100sms e 1gb di internet continuano ad essere convenienti....


disattiverò anche io l'opzione.

p.s. ho il tuo stesso piano. una figata atomica!!!
Cromwell25 Luglio 2016, 17:34 #9
mmm... quanto tempo passerà prima che si adegueranno anche gli altri?
al13525 Luglio 2016, 17:50 #10
io potrei comprarmi la 3, ma ho deciso che cambierò operatore per sfregio pur pagando di piu!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^