Android scalza Symbian dalla testa della classifica in Asia

Android scalza Symbian dalla testa della classifica in Asia

Il sistema operativo mobile targato Google scalza dalla prima posizione delle vendite in Asia il leader un tempo indiscusso Symbian

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale TLC e Mobile
AndroidGoogleSymbian
 

Qualche tempo fa Android era balzato in testa alla classifica dei sistemi operativi adottati dai cellulari di nuova immissione sul mercato. Il merito è da attribuire all'esponenziale crescita che gli smartphone continuano a registrare su tutti i mercati e all'ampia fetta di quel mercato che il sistema operativo targato Google ha saputo ritagliarsi.

GFK riporta come il successo si sia esteso anche al continente asiatico dove nel Q3 Android ha sorpassato Symbian, prendendone il primo posto nelle vendite sia in volume sia in valore. Symbian ha visto erodere le sue quote di mercato non solo dall'OS della Open Handset Alliance, ma anche da parte di BlackBerry e Apple, entrambi in crescita.

A voler analizzare la situazione più in profondità i dati GFK riportano una sostanziale differenza tra il nord e il sud del continente: nel primo caso (Hong Kong, Macao, Corea del Sud e Taiwan) il mercato è parecchio in fermento e vede grosse fluttuazioni nelle vendite e nelle posizioni in ragione delle novità presentate. La regione del Sudest Asiatico (Indonesia, Cambogia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam) vede invece Symbian tenere botta in modo migliore, conservando la testa della classifica, anche se con i concorrenti in rapido avvicinamento.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
misocurdo25 Novembre 2010, 09:22 #1
Refusi :
Cambodia -> Cambogia
Tailandia -> Thailandia
Giuseppe Tavera25 Novembre 2010, 09:24 #2
L'inizio della fine ?
Felipo25 Novembre 2010, 09:33 #3
(
(Hong Kong, Macao, Corea del Sud and Taiwan)... conccorrenti in rapido avvicinamento.


Anche Malaysia = Malesia, se vogliamo tradurre tutto in italiano.

Non male, 5 errori in 14 righe.)

Ho l'impressione che se Nokia non troverà il modo di svoltare e cambiare completamente direzione nello sviluppo deglo SO per i suoi terminali, prenderà una bella batosta...
Verro25 Novembre 2010, 10:00 #4
Eh, ma questo dimostra molte cose...soprattutto a chi dice ancora che Symbian è ancora un buon sistema operativo...Symbian, come N8, sono MORTI...è l'ora che Nokia passi oltre se non vuole continuare a perdere mercato...
AlexSwitch25 Novembre 2010, 10:17 #5
Originariamente inviato da: Giuseppe Tavera
L'inizio della fine ?


Perchè c'era dubbi al riguardo ( di Symbian )???? Symbian non è mai stato supportato efficacemente ( Nokia a parte ) dalla foundation, non hanno mai voluto fare una riorganizzazione della GUI facendolo apparire nei confronti della concorrenza " vecchio ".... Questi sono gli amari frutti che Nokia dovrà raccogliere dopo aver dormito troppo sugli allori!!
Giuseppe Tavera25 Novembre 2010, 10:29 #6
Io lo consideravo relegato ai terminali di fascia bassa, ma ora che Android sta iniziando a invadere anche quella fetta di mercato la vedo dura..
Forse continueremo a vedere Symbian nei terminali dai 50 € in giu.
AlexSwitch25 Novembre 2010, 10:32 #7
Perchè il Nokia N8 è un terminale di fascia bassa????
Mr_Paulus25 Novembre 2010, 11:13 #8
veramente io sapevo che nokia vuole relegarlo alla serie business (la serie E), mentre per il resto meego.
Kanon25 Novembre 2010, 11:24 #9
Secondo me sta cosa lascia un po' il tempo che trova. E' uno spaccato del mercato asiatico in cui, un po' come in europa ed in nord america, gli smartphone si stanno diffondendo e sono ovviamente android-ios-blackberrey, mentre i nokia-symbian di fascia medio-bassa (o non alta) tengono botta nei mercati dei paesi in via di sviluppo.
utente_medio_25 Novembre 2010, 11:33 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Perchè il Nokia N8 è un terminale di fascia bassa????


N8?!?!?!?
ahh un cellulare con symbian...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^