Apple e IBM annunciano le prime app di IBM MobileFirst for iOS

Apple e IBM annunciano le prime app di IBM MobileFirst for iOS

Presentate le prime app nate dalla collaborazione strategica tra i due colossi, annunciata durante lo scorso mese di luglio

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale TLC e Mobile
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Dopo quasi cinque mesi dall'annuncio della partnership strategica tra Apple ed IBM, che ha dato i natali alle soluzioni IBM MobileFirst for iOS, le due aziende presentano oggi i primi frutti concreti dell'accordo con le prime app dedicate all'utenza business ed enterprise nei settori bancario, retail, delle assicurazioni, dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni, delle amministrazioni pubbliche e delle compagnie aerre. Tra i clienti IBM ad annunciare il supporto alle soluzioni IBM MobileFirst for iOS vi sono Citi, Air Canada, Sprint e Banorte.

Bridget van Kralingen, Senior Vice President, IBM Global Business Services, commenta: "Quello che stiamo offrendo risponde direttamente alla nuova necessità del business: tecnologie intelligenti in grado di creare nuovo valore proprio nel punto d’incontro fra big data e coinvolgimento individuale. La nostra collaborazione unisce l’esperienza nel settore e la posizione di primo piano di IBM nell’enterprise computing alla leggendaria esperienza utente ed eccellenza nel design dei prodotti di Apple, per dare una marcia in più alle performance di una nuova generazione di professionisti aziendali.”

Le app IBM MobileFirst for iOS sono sviluppate esclusivamente per iPhone e iPad, vengono distribuite in ambiente sicuro e integrano capacità di analitica per essere connesse strettamente ai processi aziendali chiave. Le app possono comunque essere personalizzate per qualsiasi organizzazione ed è possibile appoggiarsi ai servizi cloud di IBM dedicati ai dispositivi iOS per distribuirle, gestirle ed aggiornarle.

Queste le prime applicazioni:

-Plan Flight (viaggi e trasporti) affronta la spesa principale di tutte le compagnie aeree, il carburante, consentendo ai piloti di consultare in anticipo i programmi e i piani di volo e le liste dell’equipaggio, di riferire al personale di terra eventuali problemi in volo e di prendere decisioni più informate in merito al carburante facoltativo.
-Passenger+ (viaggi e trasporti) consente all’equipaggio di volo di offrire ai passeggeri un livello senza precedenti di servizi personalizzati direttamente in volo, come per esempio offerte speciali, cambi di prenotazione e informazioni sui bagagli.
-Advise & Grow (banking e finanza) consente alle banche di stringere rapporti più stretti con le piccole imprese loro clienti, con l'autorizzazione sicura per l’accesso ai profili cliente e ad analisi competitive, l'elaborazione di informazioni derivate dagli analytics di supporto alla formulazione di suggerimenti personalizzati, e transazioni sicure e protette.
-Trusted Advice (banking e finanza) permette ai consulenti di accedere e gestire il portafoglio clienti, avere una maggiore comprensione tramite efficaci analytics di tipo previsionale - il tutto stando a casa del cliente o in un bar piuttosto che nel proprio ufficio - mantenendo la totale capacità di verificare con sofisticati strumenti di modeling la validità dei consigli dati al cliente fino alla conclusione di transazioni sicure.
-Retention (assicurazioni) consente agli agenti di accedere ai profili e allo storico dei clienti, incluso il punteggio di ritenzione del rischio basato sugli analytics, di ricevere anche avvisi smart, promemoria e raccomandazioni sui migliori passi successivi da intraprendere, e la possibilità di condurre in modo più agevole le transazioni chiave, come la raccolta di firme elettroniche e la riscossione dei premi.
-Case Advice (Amministrazione Pubblica) affronta la problematica del carico di lavoro e del supporto per gli assistenti sociali che devono prendere decisioni critiche, valutando una singola famiglia o situazione alla volta, quando operano fuori sede. La soluzione definisce le priorità dei casi sulla base di dati e informazioni basati su analytics in tempo reale, e valuta i rischi basandosi sull’analisi previsionale.
-Incident Aware (Amministrazione Pubblica) trasforma l’iPhone in uno strumento essenziale per la prevenzione della criminalità, offrendo ai funzionari incaricati dell’applicazione della legge l’accesso in tempo reale a mappe e feed video dei luoghi dove si sono verificati gli eventi, e informazioni sullo stato delle vittime, sul rischio di aggravamento e sullo storico del crimine; offre inoltre una migliorata capacità di chiamare rinforzi e servizi di supporto.
-Sales Assist (retail) consente ai venditori di accedere ai profili cliente, proporre suggerimenti basati sui precedenti acquisti e sulle scelte attuali, verificare l’inventario, individuare la posizione degli articoli in negozio e spedire fuori gli articoli.
-Pick & Pack (retail) unisce tecnologia basata sulla proximity e sistemi di inventario back-end per un’evasione degli ordini innovativa.
-Expert Tech (telecomunicazioni) sfrutta le funzioni native di iOS come FaceTime per offrire un facile accesso alle competenze e ai servizi di localizzazione per l’ottimizzazione dei tragitti, al fine di offrire un servizio on-site superiore, una risoluzione dei problemi più efficace, una produttività maggiore e una migliore soddisfazione dei clienti.

La collaborazione fra Apple e IBM offre inoltre ai clienti business ulteriori livelli di funzionalità integrate nell'ambito dell'enterprise mobility, come ad esempio una piattaforma mobile e di integrazione enterprise che sfrutta le competenze nei servizi di consulenza di IBM, la progettazione dell'esperienza client e l’integrazione di sistemi enterprise, dagli analytics, flussi di lavoro e archiviazione cloud, alla gestione, sicurezza e integrazione su larga scala dei dispositivi includendo un catalogo privato di app, servizi per la sicurezza dei dati e delle transazioni, e una suite per la produttività per tutte le soluzioni IBM MobileFirst for iOS In aggiunta alle soluzioni software interna, tutti questi servizi saranno disponibili su Bluemix, la piattaforma di sviluppo IBM su IBM Cloud Marketplace.

Sono inoltri disponibili servizi di fornitura, attivazione e gestione per semplificare le operazioni end-to-end di approvvigionamento, distribuzione e ciclo di vita, in base alle dimensioni dell’organizzazione, accanto a soluzioni cloud per la sicurezza enterprise, la gestione dei dispositivi e l’integrazione di dati e processi. Le opzioni e i servizi di leasing di IBM Global Financing consentono inoltre alle aziende di mantenere il passo con i dispositivi più recenti. Infine il servizio AppleCare for Enterprise mette a disposizione dei reparti IT e degli utenti finali un’assistenza 24/7 sui propri dispositivi, gestita dal gruppo di supporto clienti Apple, con un servizio on-site fornito da IBM.

Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, ha commentato: "È un grande passo per iPhone e iPad nel settore enterprise, e non vediamo l'ora di vedere in quali modi innovativi le aziende sapranno sfruttare i dispositivi iOS sul lavoro. Il mondo aziendale è diventato mobile: Apple e IBM uniscono la migliore tecnologia al mondo e le soluzioni più intelligenti in ambito big data e analytics per aiutare le aziende a ridefinire il modo in cui lavorano".

Maggiori informazioni sulle soluzioni e i servizi nati dalla collaborazione tra Apple e IBM sono disponibili alle pagine www.ibm.com/mobilefirst/us/en/mobilefirst-for-ios.html e www.apple.com/business/mobile-enterprise-apps/.

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