Apple in testa alle vendite di Smartphone, ma Samsung è a ridosso

Apple in testa alle vendite di Smartphone, ma Samsung è a ridosso

Più che il calo netto di Nokia e la forte crescita di Apple stupisce la progressione di Samsung, capace in 12 mesi di aumentare del 600% il volume complessivo di dispositivi smartphone immessi sul mercato

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:15 nel canale TLC e Mobile
NokiaSamsungApple
 

Apple in testa alle vendite di soluzioni smartphone nel corso del secondo trimestre 2011, stando ai più recenti dati forniti da iSuppli all'interno del proprio IHS iSuppli Mobile Handset Market Track. La crescita di Apple è a scapito di Nokia, che nel passaggio dal primo al secondo trimestre 2011 si è vista spostarsi dal primo al terzo posto tra i produttori di soluzioni smartphone.

Se la crescita di Apple, su base trimestrale, è costante con un +9,1% nel Q2 rispetto ai 3 mesi precedenti e del 142,2% prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno, il calo di Nokia è stato del 31% prendendo quale riferimento i primi 3 mesi del 2011 e del 30,4% con base lo stesso periodo del 2010.

Se Apple è al primo posto e Nokia al terzo è Samsung in seconda posizione, forte di una crescita del 55,6% su base trimestrale e di ben il 600% su quella annuale. A fronte dei 2,8 milioni di smartphone commercializzati dal colosso coreano nel corso del secondo trimestre 2010, il Q2 2011 di Samsung è stato chiuso con 19,6 milioni di smartphone.

Nel confronto con Samsung è la canadese RIM a perddre una posizione, con un calo del 10,8% su base trimestrale e una crescita del 17,9% prendendo come riferimento i 12 mesi precedenti. Al quinto posto HTC, capace di risultati positivi molto interessanti, seguita da Motorola che se su base trimestrale cresce poco è nel confronto con il secondo trimestre 2010 che si avantaggia nettamente.

Analizzando i dati aggregati segnaliamo come nel corso del secondo trimestre 2011 siano stati commercializzati un totale di poco più di 110 milioni di dispositivi smartphone, con una crescita del 7,5% su base trimestrale e di ben l'81,6% prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno. Nella tabella seguente sono riportati tutte le stime fornite da iSuppli nella propria analisi.

isuppli_smarthone_q2_2011.jpg (37369 bytes)

80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalitarianmight04 Agosto 2011, 14:50 #1
wow, +600 %
beppe9004 Agosto 2011, 15:48 #2
beh alcuni saranno d'accordo con me che samsung sta facendo un lavoro incredibile!!! è vero magari nel design in parte si sono ispirati a qualcuno ma il Galaxy S2 è un terminale magnifico...per non parlare poi di prodotti di fascia più bassa che comunque sono ottimi come il samsung NEXT per gli entry level e il samsung ACE (questo molto molto vicino come forma all'iphone4) ma cmq un ottimo prodotto...IMHO non si può negare che Samsung stia facendo uno splendido lavoro...
Manwë04 Agosto 2011, 15:51 #3
Apple con 2 modelli tiene sotto tutti gli altri.
Samsung quanti modelli ha sul mercato?

Il fattore fanboy è importante, non ne ho mai visto uno di samsung
Shezmen04 Agosto 2011, 16:12 #4
Appena preso giorni fa un Samsung Galaxy Ace, sto sbavucchiando mentre fisso l'entrata di casa sperando che arrivi al più presto il corriere con il pacchetto! Dico solo questo. ;D


shez
beppe9004 Agosto 2011, 16:14 #5
Originariamente inviato da: Manwë
Apple con 2 modelli tiene sotto tutti gli altri.
Samsung quanti modelli ha sul mercato?

Il fattore fanboy è importante, non ne ho mai visto uno di samsung


No per carita non sono un fanboy, dico solo quello che leggo e che vedo, soltanto tra la mia famiglia e quella della mia ragazza ci sono 6 smartphone Samsung....cmq hai ragione Apple ne fa uno che dura un paio d'anni toh un'anno e mezzo ed'è sempre la in vetta...infondo fa terminali belli, ma che sono tecnologicamente obsoleti dopo nemmeno un'anno vedasi iphone 4, (ma il 3gs non è durato di più??) come qualsiasi cosa ormai, e che costano una follia, però almeno il costo esorbitante lo recuperi con l'incredibile assistenza che la Apple dà, insomma ha i suoi lati negativi e positivi fatto sta che a ogniuno il suo...e poi preferisco un'azienda che si prodiga a far felici molti a seconda delle esigenze di ogniuno...
dwfgerw04 Agosto 2011, 16:24 #6
Dopo solo quattro anni apple ha cambiatole regole del gioco, grande azienda che ha portato vera innovazione al settore. Cntrollo completo del software e delle componenti interne fino al design, danno ad apple un grande vantaggio, su tutti i prodotti che realizza. L'ottimizzazine finale dei suoi prodotti è ancora inarrivable da altre aziende che non sviluppano tutto in casa, prova ne è il fatto che con un cortex a8 ha delle app graficamente superiori (vedasi titoli ea gameloft) a cellulari dual che non hanno software adeguato, per non parlare della user experience di ios, frutto di una ottimizzazione che altri non possono avere semplicemente perche non sviluppano tutto il prodotto dentro il proprio campus.

Tratto da questo articolo http://www.macitynet.it/macity/arti...fficile/aA53104 che rende bene l'idea anche nel settore smartphone:
"Dal momento che Apple controlla sia il sistema operativo che la progettazione hardware di iPad, è in grado di raggiungere efficienze di progettazione che i produttori di altri tablet non possono ottenere" ha dichiarato Wayne Lam, senior analyst, analisi della concorrenza, a IHS iSuppli. "Queste efficienze diventano evidenti in settori come la memoria e la batteria, in cui Apple mantiene i vantaggi in termini di costi, riduzione degli ingombri e prestazioni rispetto a ogni concorrente sul mercato".

Questo è secondo me il vantaggio e lo sforzo titanico che fa apple dentro le sue mura.
totalitarianmight04 Agosto 2011, 16:26 #7
Originariamente inviato da: dwfgerw
Dopo solo quattro anni apple ha cambiatole regole del gioco, grande azienda che ha portato vera innovazione al settore. Cntrollo completo del software e delle componenti interne fino al design, danno ad apple un grande vantaggio, su tutti i prodotti che realizza. L'ottimizzazine finale dei suoi prodotti è ancora inarrivable da altre aziende che non sviluppano tutto in casa, prova ne è il fatto che con un cortex a8 ha delle app graficamente superiori (vedasi titoli ea gameloft) a cellulari dual che non hanno software adeguato, per non parlare della user experience di ios, frutto di una ottimizzazione che altri non possono avere semplicemente perche non sviluppano tutto il prodotto dentro il proprio campus.


Sure.
Duncan04 Agosto 2011, 16:26 #8
Sulla rotazione prodotti di Samsung, ormai il lancio di nuovi prodotti è quasi mensile, quello che prendi praticamente è un prototipo funzionante di quello dopo
p4ever04 Agosto 2011, 17:31 #9
Comunque Samsung ha un vantaggio in sè, cioè...mentre Apple non fa altro che disegnare sulla carta e poi far costruire ad una fabbrica cinese i suoi prodotti senza null'altro metterci (o.s. escluso)...Samsung invece si produce tutto penso quasi dalla A alla Z, dallo schermo super amoled, ai chip ram ed integrati di vario tipo, hdd, ssd, tastiere, tutto insomma "fatto in casa"....almeno, io lo vedo come un vantaggio non indifferente...Samsung ha un know-how tecnologico a 360gradi e una potenzialità di crescita enorme...Apple è già enorme e leader indiscussa ma sicuramente quello che gioca molto a suo favore è in gran parte racchiuso in "marketing & design", insomma...sa vendersi anche vendesse solo aria fritta...tanto di cappello...
Capozz04 Agosto 2011, 17:47 #10
Visto il trend di crescita di samsung tra non molto supererà Apple (che, comunque sia, con soli 2 modelli fa numeri spaventosi) e prenderà inevitabilmente il volo.
Clamoroso il calo di Nokia, si sbrigassero a far uscire i nuovi terminali.