Assistenza clienti TIM: una settimana di attesa per non avere risposta

Assistenza clienti TIM: una settimana di attesa per non avere risposta

Una piccola disavventura che ancora non ha soluzione: il ritardo nel riscontro da parte dell'assistenza clienti rischia di trasformarla in un'epopea. Voi lettori che esperienze avete avuto rivolgendovi all'assistenza clienti di TIM?

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:48 nel canale TLC e Mobile
TIM
 

Lo scorso giovedì 4 maggio ti svegli e ti accorgi di aver ricevuto un addebito di 54,09 Euro sul credito residuo della tua prepagata TIM. Pensando di non essere ancora del tutto sveglio, vai a controllare il dettaglio di traffico e consumi sulla sezione riservata MyTIM del sito web dell'operatore e riscontri un consumo di "altro traffico dati" di 2,90 MB (megabyte) per il quale è stata addebitata la cifra di cui sopra. Ulteriori controlli ti portano a riscontrare che questo "altro traffico dati" è traffico effettuato in roaming ed effettivamente la sera precedente ti trovavi all'estero.

Del resto vivi vicino al confine con la Svizzera e spesso ti capita di sconfinare: da ormai diverso tempo lasci il roaming attivo, senza pacchetti promozionali particolari, poiché per l'utilizzo che fai trovi assolutamente ragionevole pagare la tariffa standard di 7 centesimi di euro per MB. Ti saresti aspettato, quindi, di trovare un addebito di 20,3 centesimi di euro.

Insomma, c'è evidentemente un errore da qualche parte: non sai dire se si possa trattare di un problema sul tuo telefono o di un errato addebito da parte dell'operatore. Per fare chiarezza decidi quindi di contattare l'assistenza e chiedere una verifica. La pratica viene aperta lo stesso 4 maggio, attorno alle ore 9, e il servizio clienti ti comunica che sarai ricontattato il prima possibile, non appena le verifiche avranno permesso di scoprire cosa sia accaduto.

Passano i giorni e nessuno si fa sentire. Provi allora, più volte, a ricontattare l'assistenza e ottieni sempre la stessa risposta: "La pratica risulta aperta e sarà ricontattato il prima possibile". A distanza di una settimana e quattro solleciti, evidentemente poco fruttuosi, ancora nessuna riscontro. Una latitanza che ti lascia nella situazione di non poter avere la tranquillità di utilizzare il cellulare all'estero, con il rischio di trovare un'altra spiacevole sorpresa come quella raccontata poco sopra.

Questa vicenda ci ha permesso di vivere in prima persona un problema concreto in cui molti di voi lettori potrebbero essersi riconosciuti. Ecco che la parola passa ora a voi: vi siete mai dovuti rivolgere all'assistenza clienti di TIM? Che esperienza avete avuto? Siete stati vittima di attese e lungaggini irragionevoli? Raccontatecelo nei commenti!

54 Commenti
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ImperatoreNeo11 Maggio 2017, 09:55 #1
Stessa esperienza, finchè TIM non fa investimenti nell'assistenza (anche il sito è da rivedere..) e nell'infrastruttura, dato che le performance sono andate solo calando negli ultimi anni, può farmi l'offerta che vuole.. non accetto.
ImperatoreNeo11 Maggio 2017, 09:56 #2
Se ci fossero leggi serie e authority che lavorano seriamente non avremmo tutti questi problemi.
alewillywonka11 Maggio 2017, 10:05 #3
Invece io porto una buona esperienza con l'assistenza TIM. Contattata sul canale Twitter ufficiale mi hanno seguito dopo un giorno e risolto i miei problemi. Quando li chiamo non trovo mai l'assistenza non italiana e ultimamente mi stanno regalando un sacco di Gb al mese in più a gratis.. Il tutto pagando solo 7 euro al mese!
sintopatataelettronica11 Maggio 2017, 10:07 #4
Io li ho contattati solo una volta, appena mi avevano attivato l'ADSL.. per dei problemi legati al fatto che non riuscivo ad accedere ad internet (che poi ho risolto da solo, non era niente di tecnico.. ); mi han ricontattato dopo 5 o 6 giorni (a problema comunque già risolto).

C'è da dire che anche l'assistenza di tutti gli altri operatori nazionali non mi pare migliore (wind peggiore di tutti, nella mia esperienza).. inoltre (per quanto mi riguarda, che uso Telecom per linea fissa e ADSL) qui dove vivo (in un ameno paese sperduto in mezzo alla campagna padana) è l'unico operatore nazionale che fornisce una connessione ADSL minimamente accettabile (tramite linea telefonica, almeno: io non uso wi-fi).
mak7711 Maggio 2017, 10:14 #5
In genere basta contattarli su twitter e i problemi magicamente si risolvono. I call center invece sono in media pessimi, o danno informazioni sbagliate oppure fingono di aprire una pratica, ma in realtà non fanno nulla.

ah, tra l'altro http://www.cdt.ch/svizzera/politica...l-cuore-dell-ue
La svizzera sembra non far parte del roaming europeo quindi la tariffazione ci sta.
gd350turbo11 Maggio 2017, 10:15 #6
Io ho richiesto la Tim smart Mobile il 29/02/2017
Ancora oggi 11/05/2017, non ho ricevuto la sim, però sulle fatture c'è !
Chiamo ogni due giorni il 187 e ogni due giorni mi dicono che entro 48 ore mi chiamano !
Sto preparando il reclamo per il Corecom
Roran11 Maggio 2017, 10:17 #7
Con l'assistenza su Facebook ho avuto solo pessime esperienze, attese infinite, salvo poi dire che dopo le dovute verifiche a loro risulta tutto ok, senza mai dare una spiegazione.L'ultima volta avevo disattivato la promo Tim Young un giorno prima della scadenza, ma praticamente non è servito a nulla visto che il giorno dopo mi hanno scalato 14€, tra l'altro anche l'operatore al telefono mi ha detto che non poteva in alcun modo restituirmi l'importo anche se i loro server per qualche strana ragione non avevano preso in carico la mia richiesta.

Ovviamente ho cambiato operatore, pur rimpiangendo l'ottima copertura.
GattoLeon11 Maggio 2017, 10:23 #8
Noi usiamo TIM in azienda, dopo una decina di chiamate senza esito ho rinunciato ad utilizzare il sito dell'area clienti per controllare i costi delle singole sim. Nessuno è stato in grado di abilitare la possibilità di vedere tutti i numeri e ogni volta che chiamavo o smetteva di funzionare del tutto o vedevo solo la mia sim... Alla fine ho rinunciato e controllo solo la fattura cartacea.
polli07911 Maggio 2017, 10:28 #9
Contattati solo una volta ed è andato tutto liscio, potessi dire le stesse cose su fastweb.
TigerTank11 Maggio 2017, 10:29 #10
Io dopo aver cambiato casa(e nella nuova fatto la fibra 100Mega Tim che va benone), sono mesi che aspetto il rimborso di 3 canoni mensili per il contratto della precedente casa(solo telefono fisso), passato al nuovo proprietario ma pagato su loro indicazioni fino a fine 2016.
"Poi le arriverà un'ultima comunicazione di chiusura e relativo rimborso", dicevano ai call center.
Avevo anche l'adsl 7 mega della Tiscali, chiusa anche quella a fine 2016 ma in modo corretto, con comunicazione ufficiale e storno dalle spese di chiusura dei canoni del periodo di non utilizzo post-disattivazione.

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