Ben 9 smartphone Windows Phone su 10 sono prodotti da Nokia

Ben 9 smartphone Windows Phone su 10 sono prodotti da Nokia

I dati forniti da AdDuplex segnalano come sia Nokia la forza dominante nel settore degli smartphone basati su sistema operativo Windows Phone; un risultato pressoché scontato al quale Microsoft deve lavorare nel corso del 2014

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale TLC e Mobile
NokiaMicrosoftWindowsWindows Phone
 

Un produttore che detiene con i propri prodotti una quota di mercato del 92% in uno specifico settore può essere considerata una notizia entusiasmante, ma in questo caso specifico possiamo dire che non sia così. Stiamo parlando di smartphone basati su sistema operativo Windows Phone, mercato nel quale Nokia ha raggiunto una quota del 92,1% con i propri prodotti della famiglia Lumia stando alla più recente analisi pubblicata da AdDuplex.

windows_phone_market_dec_2013.jpg (65828 bytes)

Questi dati sono stati ottenuti non misurando le vendite nel mercato ma monitorando il comportamento di 2.499 applicazioni per smartphone Windows Phone, App che utilizzano AdDuplex SDK v.2: oltre a Nokia troviamo la taiwanese HTC con il 5,2% di quota, seguita da Samsung con l'1,6% e Huawei con l'1,1%.

Un successo così evidente di Nokia è quasi scontato, in considerazione del fatto che quest'azienda è dedicata completamente all'ecosistema Windows Phone mentre per gli altri produttori questi smartphone rappresentano una delle categorie della propria offerta commerciale.

Per Microsoft, che si appresta a chiudere l'operazione di acquisizione di Nokia nel corso delle prime settimane del 2014, è preferibile aumentare la diffusione di smartphone Windows Phone non solo attraverso i prodotti della famiglia Lumia ma anche facendo in modo che i propri altri partner commerciali estendano la gamma di prodotti e vadano in questo modo a contrastare la diffusione di terminali Android.

Detto questo, è evidente come nel corso del 2013 Microsoft sia stata capace di guadagnare una migliore posizione nel settore dei sistemi operativi per smartphone grazie proprio a Nokia, capace di proporre una gamma di prodotti particolarmente ricca. Di notevole successo i terminali di fascia entry level, con il modello Lumia 520 che a livello globale è stato capace di raccogliere i migliori successi commerciali grazie proprio al prezzo particolarmente aggressivo.

Tutto questo non è ancora sufficiente per far fronte alla continua crecscita di volumi di Android, stabilmente al primo posto tra i sistemi operativi mobile, ma potrebbe permettere a Microsoft di avvicinare Apple e la propria quota di mercato detenuta con gli smartphone della famiglia iPhone.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred02 Gennaio 2014, 09:58 #1
gia si sapeva che finiva cosi, alla fine ne restera' solo uno. credo che il binomio nokia/microsoft funzioni piu' degli altri.
diabolikum02 Gennaio 2014, 10:23 #2
Il problema è che gli altri non presentano un modello nuovo da un anno e mezzo.
Althotas02 Gennaio 2014, 10:26 #3
Sono sicuro di aver letto almeno 1 articolo (ma forse erano 2) negli ultimi mesi qua in HWP, che riportava la notizia dell'abbandono della piattaforma WP da parte degli altri pochissimi produttori che in passato avevano offerto anche qualche smartphone con WP, a causa dello scarso successo ottenuto e dei numeri (vendite) che non giustificano più gli investimenti futuri.
Cappej02 Gennaio 2014, 10:36 #4
motivo per cui il market WP resta scarno... poca presenza e poco interesse.
Premetto che ho un 1020 e sono felicissimo.
Va detto che l'HTC 8s è molto meglio del Lumia 520, pur essendo la stessa fascia di prezzo (100 euro street market)
Peccato
..
AlexSwitch02 Gennaio 2014, 10:37 #5
Una storia dall'esito ampiamente prevedibile già da diverso tempo.... Una storia che riflette come MS si sia dovuta sforzare, fino al punto di rilevare gli smartphone di Nokia, per recuperare tutto il tempo perso nei confronti soprattutto di Android e poi di iOS.
Ma questi dati mettono in luce come il progetto WP sia stato così poco attraente nei confronti di produttori di terminali: Nokia, prima degli accordi di cessione e grazie alla sua difficile situazione economica e di mercato, è stata pagata profumatamente pagata da MS per far sbarcare il suo OS.

Concordo con ha scritto che ne rimarrà solamente uno di produttori di terminali WP: MS stessa, che dovrà lottare ancora duramente per consolidare le sue posizioni ed insidiare l'ecosistema iOS.
Cappej02 Gennaio 2014, 10:54 #6
Per la telefonia non ricordo, ma per i tablet SURFACE equipaggianti Win8 RT, sicuramente ho letto anche io dell'abbandono da parte degli altri produttori.
Resteranno MS e Nokia... ovvero la stessa cosa.
AlexSwitch02 Gennaio 2014, 10:57 #7
Si parla di smartphone WP quindi rimarrà MS visto che Nokia ha ceduto tutto in blocco a questa!! Credo che già dai prossimi Lumia, o come si chiameranno i nuovi modelli WP, non ci sarà più il marchio Nokia....
acerbo02 Gennaio 2014, 11:27 #8
Originariamente inviato da: diabolikum
Il problema è che gli altri non presentano un modello nuovo da un anno e mezzo.


Due colossi come Lg e Sony non hanno fatto un solo modello con WP, giusto Samsung, HTC e huaweii hanno investito qualcosa, ma a quanto pare non sembrano piu' interssati manco loro, mentre nell'ambito tablet credo che il discorso sia ancora peggio.
Windows RT non lo caga nessuno e penso che nonostante il prossimo Nokia 2520 alla fine lo chiuderanno nel giro di uno o due anni e si concentreranno unicamente su WindowsPhone, ma dovranno essere bravi a svilupparlo come si deve sui tablet.
Tutto sommato avere un unico partner no é detto che sia un male, alla fine se si guarda in casa android se togli samsung il totale delle vendite di tutti gli altri produttori di smartphone non arriva al numero di iphone che sono prodotti dalla sola Apple, idem per gli ipad.
Se microsoft vuole aumentare il market share non deve regalare le licenze WP a cani e porci secondo me, deve solo fare dispositivi belli ( ad esempio il surface lo é ) e accelerare lo sviluppo del suo store portando le applicazioni mobili sui tablet e non con OS ibridi né carne ne pesce che devi usare un po' con le dita e un bel po' con mouse e tastiera.
diabolikum02 Gennaio 2014, 11:58 #9
Pare che Sony presenterà un telefoni WP8 a partire da metà anno.
CYRANO02 Gennaio 2014, 12:18 #10
Originariamente inviato da: acerbo
Due colossi come Lg e Sony non hanno fatto un solo modello con WP,


Link ad immagine (click per visualizzarla)




Clmskimnslsnikjsls

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^