Huawei: test di trasmissione a 2Tbps su rete Vodafone

Huawei: test di trasmissione a 2Tbps su rete Vodafone

Il test condotto su una rete operativa in fibra ottica in Germania con trasferimenti ad oltre 1500 e 3000 chilometri. Superata la velocità ottenuta lo scorso anno da ZTE con un test simile

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale TLC e Mobile
VodafoneHuaweiZTE
 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jay_7428 Gennaio 2013, 15:13 #11
Capacità di trasporto di questo tipo non sono una cosa impressionante per chi lavora nel settore, nè per la distanza, nè per il data rate.
Quello che più fa pensare è la disponibilità per i clienti finali (in genere gli operatori telefonici).
Teoricamente, su singola fibra, si dovrebbe poter arrivare a cifre ben superiori ai 4 Tb/s; il DWDM ormai è capace di trasportare 96 canali contemporaneamente, e a livello sperimentale c'è la possibilità di trasportare fino ad 1 Tb/s su singolo canale (Huauei sembra usare transponder da 100Gb/s) ! Ovviamente siamo a livelli di prototipo e le difficoltà tecniche per trasmettere contemporaneamente tutte le portanti con questa capacità sono numerose se non insormontabili.

In ogni caso ci sono bei numeri in ballo.
ciocia28 Gennaio 2013, 18:40 #12
In media le dorsali italiane a quanto vanno? Non sapendolo e' difficile fare paragoni. Che dire, ben vengano anche da noi, anche se serviranno ben poco finche' gli utenti finali saranno limitati alle 7mb da vecchi doppini di rame
Saberfang28 Gennaio 2013, 19:46 #13
Più che la direzione che prenderanno i dati mobili e il 4G a me preoccupa le realtà del clouding e del digital delivery che prendono sempre più piede e con esse la necessità di banda per il consumatore finale.
In un futuro molto prossimo ci sarà necessità di dorsali in grado di gestire quantità e velocità dati assai superiori a quelle attuali ma se le nostre reti nazionali resteranno ferme come ora a noi non serviranno visto che saremo direttamente tagliati fuori da tutto...
Hulk910328 Gennaio 2013, 20:46 #14
Originariamente inviato da: pirlano
Scusami, ma il tuo commento mi ha fatto rabbrividire
L'articolo parla di dorsali...sai cosa sono almeno?


Si lo so cosa sono, ma ora dimmi a cosa servono in un paese come l'Italia queste dorsali a 2tb?
Forse a quelle 4-5 grandi città per il resto niente, inutile fare dorsali con queste tecnologie e poi fuori casa ho il doppino di rame spesso 1 decimo di millimetro, a me utente finale non cambia proprio nulla.
Si dovrebbe invece MODERNIZZARE le attuali reti e POI fare le dorsali una volta che le attuali saranno insufficienti.
Ovviamente parlo dell'Italia, dei paese esteri non me ne può fregare di meno.

Originariamente inviato da: Lithios
Il reale utilizzo di questa tecnologia che qualcuno chiede è quello di realizzare portanti wireless ad alta velocità dove inserire piu canali contemporaneamente penso. Un solo utente non se ne fa nulla di uan velocità di trasferimento wireless così ampia.


Originariamente inviato da: Antonio23
una fibra ottica... wireless?


Non è difficile da capire, tutte quelle aziende operanti nel settore che forniscono adsl wireless al momento coprono aree SOLO con ponte wireless - ponte wireless all'infinito e la latenza è alta e più ponti fai più sarà instabile.
Mentre se fai una dorsale faresti fibra ottica - wireless. Fibra ottica - wireless, aumentando di molto prestazioni, stabilità, latenza.

Te l'ho dico perchè al momento ne sto utilizzando una e funziona proprio così.

Originariamente inviato da: ciocia
In media le dorsali italiane a quanto vanno? Non sapendolo e' difficile fare paragoni. Che dire, ben vengano anche da noi, anche se serviranno ben poco finche' gli utenti finali saranno limitati alle 7mb da vecchi doppini di rame


Appunto, quello che volevo dire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^