In calo ad Aprile le vendite di iPad in Europa

In calo ad Aprile le vendite di iPad in Europa

Vendite in calo ad Aprile, ma andamento più che prevedibile in considerazione dei risultati registrati a Marzo con il debutto dei modelli di nuova generazione

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:18 nel canale TLC e Mobile
iPadApple
 

Alla luce dei dati di vendita elaborati dall'istituto di ricerca Context emerge un calo nelle vendite di sistemi iPad in Europa occidentale, area che raccoglie anche l'Italia, registrato nel corso del mese di Aprile. Rispetto ai risultati del mese precedente si evidenzia una riduzione pari al 15% per le soluzioni iPad 2 e del 25% per quelle iPad di ultima generazione.

Un comportamento di questo tipo non deve tuttavia sorprendere: a Marzo, in concomitanza con il debutto della nuova generazione di soluzioni iPad, le vendite di sistemi iPad erano crescite del 134% rispetto al mese di Febbraio, incremento che più che compensa la contrazione media del 22% registrata nel corso del mese di Aprile.

Al momento attuale Apple può vantare una quota di mercato tra le soluzioni tablet in vendita in queste regioni del 52%, con Samsung che sta guadagnando progressivamente terreno sino ad un totale del 28% del mercato, contro il 10% detenuto nel mese di Aprile 2011.

Il risultato di Samsung è legato alle vendite del Galaxy Note, che secondo Context è riconducibile alla categoria dei tablet pur non essendolo secondo l'accezione comune. Secondo questo istituto di ricerca, infatti, qualsiasi device con schermo da almeno 5 pollici di diagonale viene categorizzato come tablet. Di fatto, quindi, la quota di mercato detenuta da Apple tra le soluzioni tablet classiche, con display da almeno 7 pollici di diagonale, è ben più elevata.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon11 Giugno 2012, 10:47 #1
ovvio, con windows 8 alle porte la gente preferisce aspettare a comprarsi un nuovo tablet..
dwfgerw11 Giugno 2012, 10:53 #2
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
ovvio, con windows 8 alle porte la gente preferisce aspettare a comprarsi un nuovo tablet..


Vedo che hai colto il senso della notizia, oppure è l'ennesimo post advertising
nickmot11 Giugno 2012, 10:59 #3
Originariamente inviato da: dwfgerw
Vedo che hai colto il senso della notizia, oppure è l'ennesimo post advertising


Solo una cosa non è chiara.
L'incremento è dovuto maggiormente al "new iPad" o alle vendite di iPad 2 con prezzo ridotto?

Sarebbero comunque segnali ben diversi da parte del mercato.
Altra cosa è l'effetto novità, che poi non si traduce in vendite costanti (e vabbè in più per capire la vera quota di mercato sarebbe da conoscere quante di queste vendite sono nuovi clienti e quante dismissioni del primo iPad.
dwfgerw11 Giugno 2012, 11:01 #4
Originariamente inviato da: nickmot
Solo una cosa non è chiara.
L'incremento è dovuto maggiormente al "new iPad" o alle vendite di iPad 2 con prezzo ridotto?

Sarebbero comunque segnali ben diversi da parte del mercato.
Altra cosa è l'effetto novità, che poi non si traduce in vendite costanti (e vabbè in più per capire la vera quota di mercato sarebbe da conoscere quante di queste vendite sono nuovi clienti e quante dismissioni del primo iPad.


La quota sembra essersi contratta perchè nel computo sono stati inseriti i Galaxy note, che hanno riscosso un discreto successo. Se andassimo a consultare le statistiche del mercato tablet, da 9-10", iPad starebbe ben oltre il 60-65%.
nickmot11 Giugno 2012, 11:06 #5
Originariamente inviato da: dwfgerw
La quota sembra essersi contratta perchè nel computo sono stati inseriti i Galaxy note, che hanno riscosso un discreto successo. Se andassimo a consultare le statistiche del mercato tablet, da 9-10", iPad starebbe ben oltre il 60-65%.


Si si, questo dalla news è chiaro, ragionavo sulla quota scremata, per capire quanto ancora cresce e quantonvece si tratta di rinnovi.

Le due domande erano incentrate a capire:
1) La gente è ancora disposta a spendere tanto per in tablet o le grosse vendite sono dovute al fatto che il vecchio iPad è ancora valido ed è calato di prezzo? (tra offerte pre novo modello e taglio ufficiale)
2) Ha guadagnato effettivamente nuovi clienti o sono meno di quelli che si crede poichè in molti hanno semplicemente sostituito il primo modello con il nuovo, lasciando il vecchio in un cassetto o cercando di piazzarlo in un mercatino?
Pier220411 Giugno 2012, 11:09 #6
Originariamente inviato da: dwfgerw
La quota sembra essersi contratta perchè nel computo sono stati inseriti i Galaxy note, che hanno riscosso un discreto successo. Se andassimo a consultare le statistiche del mercato tablet, da 9-10", iPad starebbe ben oltre il 60-65%.


In effetti inserire il Galaxy Note nei Tablet non mi sembra che abbia un gran senso, per me il Note non è un tablet ma uno smartphone grosso, la funzione principale è sempre quella di telefono, cosa non vera con i Tablet.
dwfgerw11 Giugno 2012, 11:13 #7
Originariamente inviato da: nickmot
Si si, questo dalla news è chiaro, ragionavo sulla quota scremata, per capire quanto ancora cresce e quantonvece si tratta di rinnovi.

Le due domande erano incentrate a capire:
1) La gente è ancora disposta a spendere tanto per in tablet o le grosse vendite sono dovute al fatto che il vecchio iPad è ancora valido ed è calato di prezzo? (tra offerte pre novo modello e taglio ufficiale)
2) Ha guadagnato effettivamente nuovi clienti o sono meno di quelli che si crede poichè in molti hanno semplicemente sostituito il primo modello con il nuovo, lasciando il vecchio in un cassetto o cercando di piazzarlo in un mercatino?


Sicuramente il fenomeno di fidelizzazione nel mercato Apple eisiste, quindi in molti avranno venduto il primo e comprato l'ultimo modello. C'e' da dire però che il mercato è aumentato in termini di volumi, mi pare che lo scorso anno nello stesso periodo Apple aveva venduto 4.79mln di iPad, mentre ora ne ha venduti qualcosa come 11.8 milioni.
iPad ha preso molto piedi in alcuni ambiti dove uno smartphone è troppo poco ed un notebook è esagerato e scomodo.

Nella mia azienda sono stati acquistati per i consulenti e per i tecnici, diversi stock. Anche nel campo dei ponti radio (tecnici che vanno nei tralicci per la manutenzione) ed anche nel settore educational oltre che in quello aereonautico.

Ciao
eaman11 Giugno 2012, 11:53 #8
Cominciano anche a essere disponibili i tablet cinesi di seconda generazione (multicore - multi gpu, schermi IPS, multitouch, 1GB ram, android 4) a prezzi attorno ai 130e per i 7' (Ainol Novo 7 Elf II / Aurora ) e 180e per i 10' (Cube U30GT / widows

- http://www.ilbloggatore.com/2012-06...ual-core-a-129/

- http://www.netbooknews.it/tablet-cu...ockchip-rk3066/

Poi a breve dovrebbero commercializzare il tab Asus marcato google sotto ai 200e...

Si e' visto il prezzo del primo 'convertibile' AMD per windows 8: 600 dollari. Auguri a vendere un x86 senza app al triplo di un android con ipad che tiene la parte alta del mercato...
Sasuke@8111 Giugno 2012, 12:16 #9
bhe se si considera il samsung note un tablet va tolto dalle statistiche degli smartphone, invece lo inseriscono in entrambe
Vabbè cmq io conosco un sacco di gente che si è presa ipad3 a differenza del primo che ero l'unico tra i miei amici ad averlo, magari non hanno cambiato il notebook con un paio di anni e ci hanno affiancato un tablet.
comunque per ora nel mercato tablet veri 10" c'è una sorta di monopolio, se si considerano anche i 7" apple scende forse al 65% del totale, in attesa di win 8 penso apple possa dormire sonni tranquilli
adapting11 Giugno 2012, 12:46 #10
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
ovvio, con windows 8 alle porte la gente preferisce aspettare a comprarsi un nuovo tablet..


Ancora a fare i fanboy?

A parte chi frequenta questo forum, nessuno ma proprio nessuno che io conosca sta aspettando windows8 su tablet. Tutti al massimo a parlare di android o china tablet da regalare nelle patatine.

Ipad è calato da aprile a marzo semplicemente perchè:
- le statistiche si riferiscono al mercato europeo, nettamente in sofferenza in tutto l'IT
- a marzo c'era stato un boom di acquisti per il lancio del nuovo ipad

I confronti si fanno YoY, e mi sembra che anno su anno Apple venda il triplo di iPad del 2011...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^