La crisi di RIM: 5.000 licenziamenti e BlackBerry 10 solo nel 2013

La crisi di RIM: 5.000 licenziamenti e BlackBerry 10 solo nel 2013

Lo scenario futuro della canadese RIM è forse ancor più tetro delle previsioni formulate sino ad ora. Previsti licenziamenti di 5.000 dipendenti, quasi un terzo della forza lavoro, e ritardo al 1 trimestre 2013 per le prime soluzioni smartphone basate su sistema operativo BlackBerry 10

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale TLC e Mobile
RIMBlackBerry
 
24 Commenti
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HackaB32130 Giugno 2012, 22:01 #11
Dopo che ho visto amd sopravvivere al terribile biennio 2006-2008, dico che nessuna azienda e' morta fino a quando e' morta.
El Roy01 Luglio 2012, 00:20 #12
Personalmente non ho mai capito come abbia fatto a vendere smartphone fino ad ora. Non ho mai neanche preso in considerazione l'acquisto di un telefono Blackberry. Era solo una moda (americana) per dire "guarda c'ho il blackberry". Spero che apple con ifogna, essendo anch'esso una moda e nient'altro, faccia la stessa fine. Meglio essere licenziati che lavorare come schiavi alla Foxconn e morire suicidandosi per colpa di quegli strozzini della mela.
StyleB01 Luglio 2012, 07:12 #13
rim deve aggiornare sistema operativo (come dico sempre) o puntare su WIN8 e il fatto che a quanto si dice ci sarà un unione quasi illimitata tra i win 8 o buttarsi su Android con le sue migliaia di app.
per il resto sarebbe perfetta per l'utenza business, i suoi terminali son sempre stati il top a livello hardware per quell'utilizzo ed è ormai l'unica a produrre ancora terminali full qwerty, più che preferibili in molti casi.
maxmax8001 Luglio 2012, 12:40 #14
Originariamente inviato da: maxiena
Lo spieghi tu ai lavoratori che hanno perso il posto?


quoto,
qua non si tratta di dare la colpa a microsoft per ogni cosa.

qua si tratta che i maiali a capo delle grandi multinazionali non si accontentano mai degli utili e vogliono sempre e comunque la super espansione!

e con questa bolla economica mondiale gli si sta ritorcendo contro, ma il tutto si ripercuote sui poveri lavoratori che vengono falcidiati!

io vi dico che è una cosa che colpirà tutti e dico TUTTI i brand della tecnologia, compresi microsoft,apple, google & samsung, mentre facebook che vende aria fritta, con la quotazione in borsa è destinata a scomparire entro qualche anno..
Phantom II01 Luglio 2012, 13:02 #15
Originariamente inviato da: maxmax80
quoto,
qua non si tratta di dare la colpa a microsoft per ogni cosa.

qua si tratta che i maiali a capo delle grandi multinazionali non si accontentano mai degli utili e vogliono sempre e comunque la super espansione!

Non credo sia questa l'analisi corretta.
I manager non si occupano tanto degli utili dell'azienda, quanto della salvaguardia delle proprie entrate che non corrispondono necessariamente alla salute del bilancio aziendale. Non a caso anche quando una grande società va completamente a bagno, la dirigenza ne esce sempre con le tasche sonoramente foderate di denaro (vedi Lehman Brothers).
calabar01 Luglio 2012, 13:13 #16
Originariamente inviato da: El Roy
Personalmente non ho mai capito come abbia fatto a vendere smartphone fino ad ora.

Rim ha un'infrastruttura di gestione dei servizi business che gli altri si sognano.
Il problema è che tale infrastruttura è effettivamente eccessiva per un utente comune, per quanto ottima in ambiente business.
Ovviamente l'infrastruttura non basta, per vendere in ambito consumer serve anche essere un prodotto desiderabile, e se BB lo era prima, oggi marchi come iphone e perchè no, galaxi la surclassano abbondantemente.
Inoltre è inutile avere un'ottima infrastruttura per il business se poi i software migliori vengono fatti per altri dispositivi, che hanno un mercato più grande.

RIM semplicemente non è riuscita a star dietro all'enorme evoluzione in campo telefonico che ha caratterizzato gli ultimi anni, e ora corre ai ripari con il nuovo sistema, ma con molto ritardo (la notizia dell'ultimo rinvio non promette affatto bene).
maxmax8001 Luglio 2012, 13:16 #17
Originariamente inviato da: calabar
Rim ha un'infrastruttura di gestione dei servizi business che gli altri si sognano....


= un carrozzone
Tasslehoff01 Luglio 2012, 15:55 #18
Originariamente inviato da: Faster_Fox
credo tu non abbia mai prvato wp...in ambito business sarebbe uno dei migliori s.o. con navigazione web e mail al top
Non hai mai provato Notes Traveler vero?

Originariamente inviato da: calabar
Rim ha un'infrastruttura di gestione dei servizi business che gli altri si sognano.
Il problema è che tale infrastruttura è effettivamente eccessiva per un utente comune, per quanto ottima in ambiente business.
Su questo sono perfettamente d'accordo.

Ovviamente l'infrastruttura non basta, per vendere in ambito consumer serve anche essere un prodotto desiderabile, e se BB lo era prima, oggi marchi come iphone e perchè no, galaxi la surclassano abbondantemente.
Il problema è che all'ambito consumer RIM non ci doveva nemmeno pensare, è stata una follia dell'ultimo minuto il cercare di fare concorrenza ai prodotti iOS e Android dedicati al "cazzeggio", è ovvio e palese che in quel campo i terminali RIM non avrebbero mai potuto essere concorrenziali.
Anzitutto gli manca il software, tutte quelle inutili (e per molti versi idiote) applicazioni tipo fucile a pompa o birra o angry birds che spiegano il successo di vendite degli smartphone dedicati all'utenza consumer...

Inoltre è inutile avere un'ottima infrastruttura per il business se poi i software migliori vengono fatti per altri dispositivi, che hanno un mercato più grande.
RIM semplicemente non è riuscita a star dietro all'enorme evoluzione in campo telefonico che ha caratterizzato gli ultimi anni, e ora corre ai ripari con il nuovo sistema, ma con molto ritardo (la notizia dell'ultimo rinvio non promette affatto bene).
Scusa ma quali software migliori? I client per qualche servizio modaiolo di turno? Le già citate birre, fucili a pompa o stupidi filtri per qualche fotografia?

Dai ragazzi guardiamo cos'aveva RIM... un'infrastruttura software che gli altri terminali si sognavano e sognano ancora oggi, e non parlo di qualche banale client di posta elettronica in push, parlo di BES, ambiente di sviluppo dedicato, parlo di integrazione con i sistemi erp delle aziende!

La radice vera dei problemi di RIM è stato il non aver distribuito gratuitamente fin da subito l'ambiente di sviluppo per BES.
Se l'avessero fatto le aziende l'avrebbero adottato in massa, perchè già eoni fa permetteva un livello di integrazione con i servizi aziendali che ancora oggi gli smartphone di ultima generazione si sognano!
Purtroppo i miopi vertici dell'azienda hanno pensato di far cassa spillando qualche spicciolo in licenze, senza avere la capacità di vedere ad un palmo dal naso...

Idem si potrebbe dire di MS (seppur con ragioni e dinamiche differenti) che ha dilapidato un patrimonio inestimabile creato in anni con i palmari Windows Mobile 6 e 6.5 per buttarsi stupidamente sul mercato consumer!
MS aveva il monopolio di fatto in ambito industriale, e ha buttato tutto per inseguire un progetto già irrealizzabile in partenza...
calabar01 Luglio 2012, 18:35 #19
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Il problema è che all'ambito consumer RIM non ci doveva nemmeno pensare, è stata una follia dell'ultimo minuto il cercare di fare concorrenza [...]

In realtà RIM viveva molto bene nel mondo consumer già da tempo e ben prima di ios. I BB erano "i telefoni dei vip", erano anche loro uno status symbol e la gente li acquistava come tali.
A mio parere è stata la perdita della clientela consumer a dare inizio al loro affossamento.

Originariamente inviato da: Tasslehoff
Scusa ma quali software migliori? I client per qualche servizio modaiolo di turno? Le già citate birre, fucili a pompa o stupidi filtri per qualche fotografia?

No naturalmente, parlo di software sempre utili in ambito lavorativo, da soluzioni di contabilità, a programmi office, a diverse applicazioni per campi specifici che sui sistemi più diffusi hanno un certo mercato.
La sensazione di avere un telefono "castrato" o poco supportato in funzionalità che possono risultare utili è una pessima pubblicità.

RIM secondo me non è stata brava a fare leva sui suoi punti di forza, che difatti la maggior parte gente non conosce, portando così alla migrazione verso altri sistemi di quella clientela business che ne avrebbe tratto profitto.
Tasslehoff01 Luglio 2012, 19:34 #20
Originariamente inviato da: calabar
In realtà RIM viveva molto bene nel mondo consumer già da tempo e ben prima di ios. I BB erano "i telefoni dei vip", erano anche loro uno status symbol e la gente li acquistava come tali.
A mio parere è stata la perdita della clientela consumer a dare inizio al loro affossamento.
Io trovo che RIM avesse già mezzo piede nella fossa quando ha deciso di rivolgersi all'utenza consumer.
I BB si sono fatti quella fama per il semplice fatto che venivano acquistati in massa dalle aziende perchè erano tra i pochi terminali a integrarsi con qualsiasi sistema di posta elettronica enterprise (ovvero Lotus Domino e ahimè Exchange) tramite BES.

No naturalmente, parlo di software sempre utili in ambito lavorativo, da soluzioni di contabilità, a programmi office, a diverse applicazioni per campi specifici che sui sistemi più diffusi hanno un certo mercato.
La sensazione di avere un telefono "castrato" o poco supportato in funzionalità che possono risultare utili è una pessima pubblicità.

RIM secondo me non è stata brava a fare leva sui suoi punti di forza, che difatti la maggior parte gente non conosce, portando così alla migrazione verso altri sistemi di quella clientela business che ne avrebbe tratto profitto.
Programmi di office automation o soluzioni di contabilità non sono nulla rispetto a quello che si poteva (e si può fare ancora oggi con l'infrastruttura Blackberry).
Io parlo di integrazione con erp e sistemi documentali aziendali, parlo di telefoni usati direttamente per la gestione ordini o magazzino, parlo di integrazione applicativa spinta.
Queste cose erano rivoluzionarie e solo con RIM le potevi fare implementando le componenti server di Blackberry (BES appunto) con i dispositivi.
Pensa anche soltanto all'autenticazione gestita a livello di dispositivo senza le solite username e password o al controllo remoto dei dispositivi, tutte cose che con i BB puoi fare in un attimo e al cui confronto qualche programmino che gira il locale sul dispositivo letteralmente evapora

Sull'ultima frase ti do ragione, quello che ho descritto sopra era il pilastro dell'architettura Blackberry che non hanno saputo valorizzare proprio perchè non hanno messo le aziende nella condizione di svilupparci sopra gratis.
Se l'avessero fatto molte più aziende si sarebbero rese conto delle potenzialità di questi dispositivi e RIM non sarebbe nella scomoda posizione attuale.

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