Le vendite di tablet più che raddoppiate negli ultimi 12 mesi

Le vendite di tablet più che raddoppiate negli ultimi 12 mesi

Microsoft capace di raccogliere una quota del 7,5% nel mercato delle soluzioni tablet nel corso del primo trimestre 2013; iOS sempre in testa, ma i terminali Android continuano ad avvicinarsi, Il mercato cresce a livelli record: +117% nelle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:01 nel canale TLC e Mobile
AndroidMicrosoftiOSApple
 

Sono stati circa 3 milioni i tablet basati su sistemi operativi Windows 8 e Windows RT venduti nel corso dei primi 3 mesi del 2013, stando ai dati forniti da Strategy Analytics. Con questi volumi Microsoft e partner produttori di tablet hanno raggiunto una quota di mercato pari al 7,5%, dato decisamente interessante considerando come 1 anno fa la quota fosse di fatto pari a zero.

Nel primo trimestre 2013 sono stati venduti circa 40,6 milioni di tablet di tipo branded, un dato che evidenzia una forte crescita del settore su base annuale con un incremento del 117%. Cambia la ripartizione tra le tipologie di dispositivi, con i modelli iOS che aumentano in volumi ma calano in quota di mercato, a vantaggio dei prodotti Android e come indicato di quelli Windows.

pr-250413-tts.jpg (40195 bytes)

E' quindi evidente come le vendite di tablet continuino a crescere ma che sia in atto una ridistribuzione tra i vari produttori di sistemi operativi. Apple si sta riposizionando, mentre le proposte Android continuano a crescere in volumi. Non è da escludere che tra secondo e terzo trimestre 2013 i tablet Android possano arrivare a superare quelli basati su sistema operativo iOS in termini di volumi di vendita trimestrali.

E' interessante segnalare come la diffusione dei tablet Android raggiunga il 52% del totale, con i tablet iOS riposizionati al 41% del totale, nel momento in cui vengano conteggiati anche i tablet cosiddetti White-Box. Si tratta dei modelli di fascia più economica, sviluppati da partner ODM per altre aziende che rimarchiano questi prodotti così da metterli in commercio a proprio marchio.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo26 Aprile 2013, 14:05 #1
Come erano i commenti quando Jobs si presento' col primo ipad in mano? "E' solo un gadget, sarà una moda che sparirà nel giro di un anno ..."
Eress26 Aprile 2013, 14:14 #2
Infatti, ma comunque il mercato dei tablet presto subirà un'inevitabile flessione, in parte naturale, perché non si può sempre crescere, ma in parte anche di controtendenza con una ricrescita del mercato pc e di quello smart, padphone ecc.. Così almeno la vedo io.
emiliano8426 Aprile 2013, 14:19 #3
Originariamente inviato da: acerbo
Come erano i commenti quando Jobs si presento' col primo ipad in mano? "E' solo un gadget, sarà una moda che sparirà nel giro di un anno ..."


infatti per me l'ipad resta un gadget, quelli android sono piu' utili, quelli windows sono finalmente quello che mi serviva
porradeiro26 Aprile 2013, 17:29 #4
OT: ma l'inutile tesi che l'iPad sia solo un gadget ancora circola?

I tablet in generale si diffondono sempre più perché sono comodi ed immediati; per mandare due mail e leggere notizie non serve ne un notebook ne tantomeno un desktop
ilratman26 Aprile 2013, 18:33 #5
Originariamente inviato da: porradeiro
OT: ma l'inutile tesi che l'iPad sia solo un gadget ancora circola?

I tablet in generale si diffondono sempre più perché sono comodi ed immediati; per mandare due mail e leggere notizie non serve ne un notebook ne tantomeno un desktop


e non serve nemmeno il tablet visto che si faceva già tutto questo dal 2003 con i cellulari.

io ho preso ipad per far giocare i bimbi e per curiosità ma sinceramente è meglio lo smartphone visti i display attuali sempre più grandi.

ipad è per chi ha cell da 2€ con schermo francobollo.
Bivvoz26 Aprile 2013, 19:53 #6
Originariamente inviato da: porradeiro
OT: ma l'inutile tesi che l'iPad sia solo un gadget ancora circola?

I tablet in generale si diffondono sempre più perché sono comodi ed immediati; per mandare due mail e leggere notizie non serve ne un notebook ne tantomeno un desktop


Comodi e immediati?
Caso mai sono piccoli e trasportabili.

Dai io mi sendo un demente quando navigo o scrivo con il tablet, ogni tanto lo faccio per non accendere il pc (anche se ormai tra ssd e win8 ci mette pochissimo) o perchè sono sul divano a cazzeggiare ma dopo 5 minuti mi da del prirla perchè ci metto meno ad accendere il pc che scrivere un post con il tablet.

Si possono usare a fare tutto, ma di base sono effettivamente dei gadget per giocare un po' e all'occorrenza navigare e scriv... ehehehe... dai non riesco a stare serie mentre scrivo che sono per scrivere... ahahah....
Le tastiere sono per scrivere, i touch screen per giocare a ninja fruit
RRR126 Aprile 2013, 20:26 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
Comodi e immediati?
Caso mai sono piccoli e trasportabili.

Dai io mi sendo un demente quando navigo o scrivo con il tablet, ogni tanto lo faccio per non accendere il pc (anche se ormai tra ssd e win8 ci mette pochissimo) o perchè sono sul divano a cazzeggiare ma dopo 5 minuti mi da del prirla perchè ci metto meno ad accendere il pc che scrivere un post con il tablet.

Si possono usare a fare tutto, ma di base sono effettivamente dei gadget per giocare un po' e all'occorrenza navigare e scriv... ehehehe... dai non riesco a stare serie mentre scrivo che sono per scrivere... ahahah....
Le tastiere sono per scrivere, i touch screen per giocare a ninja fruit


[B][I][U][SIZE="4"]Mi sono loggato solo per quotarti in toto al 100%[/SIZE][/U][/I][/B]
Robbynet26 Aprile 2013, 20:59 #8
Originariamente inviato da: Bivvoz
Comodi e immediati?
Caso mai sono piccoli e trasportabili.

Dai io mi sendo un demente quando navigo o scrivo con il tablet, ogni tanto lo faccio per non accendere il pc (anche se ormai tra ssd e win8 ci mette pochissimo) o perchè sono sul divano a cazzeggiare ma dopo 5 minuti mi da del prirla perchè ci metto meno ad accendere il pc che scrivere un post con il tablet.

Si possono usare a fare tutto, ma di base sono effettivamente dei gadget per giocare un po' e all'occorrenza navigare e scriv... ehehehe... dai non riesco a stare serie mentre scrivo che sono per scrivere... ahahah....
Le tastiere sono per scrivere, i touch screen per giocare a ninja fruit


Da come massacri la lingua italiana, tradisci nella migliore delle ipotesi, la necessità immediata di dotarti di correttore ortografico, a prescindere dal mezzo che utilizzi!!!!
Bivvoz26 Aprile 2013, 20:59 #9
Originariamente inviato da: RRR1
[B][I][U][SIZE="4"]Mi sono loggato solo per quotarti in toto al 100%[/SIZE][/U][/I][/B]

Che emozione
Poi mi monto la testa
RRR126 Aprile 2013, 21:08 #10
Originariamente inviato da: Robbynet
Da come massacri la lingua italiana, tradisci nella migliore delle ipotesi, la necessità immediata di dotarti di correttore ortografico, a prescindere dal mezzo che utilizzi!!!!


[OT ON]
Tu pensa, tra 5000 anni, quando leggeranno il tuo post ti ringrazieranno per aver difeso la lingua italiana.... anche se tra 5000 anni sarà completamente diversa....

Ma il tuo post, a cosa serve a questa discussione ?
[OT OFF]