Raggiunta la soglia di 1 miliardo di smartphone a livello mondiale

Raggiunta la soglia di 1 miliardo di smartphone a livello mondiale

Nuovo risultato record che conferma la rapida diffusione di questa tipologia di dispositivi a livello globale; circa 1 anno fa era stata raggiunta la soglia di 700 milioni di terminali smartphone.

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:09 nel canale TLC e Mobile
 

I dati elaborati da Strategy Analytics confermano il costante successo di vendite delle soluzioni smartphone a livello globale. Nel corso del terzo trimestre 2012 è stata superata la soglia di 1 miliardo di smartphone presenti sul mercato, in crescita rispetto ai 959 milioni del secondo trimestre e ai poco più di 700 milioni registrati 12 mesi fa.

Dati di vendita di questo tipo non fanno che confermare il notevole interesse da parte dei consumatori per questa tipologia di dispositivi, grazie anche alla integrazione di un numero sempre più elevato di funzionalità con in parallelo una semplificazione delle interfacce utente accessibili a utenti anche non esperti.

Nonostante siano dispositivi che da non molto tempo sono entrati nell'immaginario comune, gli smartphone sono presenti da lungo tempo sul mercato. Il primo telefono cellulare di questo tipo risale al 1996, anno nel quale Nokia ha presentato il proprio Communicator.

A dispetto di questi numeri la diffusione di dispositivi smartphone può ancora continuare a tassi elevati secondo gli analisti finanziari. Nelle regioni in via di sviluppo gli smartphone non sono ancora presenti in modo così diffuso e questo lascia spazio a molti produttori per presentare device di questo tipo caratterizzati da costo contenuto e un set di funzionalità adeguato, per quanto non all'altezza delle proposte top di gamma.

Per questo motivo le stime per il raggiungimento della soglia di 2 miliardi di smartphone presenti al mondo indicano l'anno 2015 come quello nel quale tale soglia verrà toccata.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
coschizza22 Ottobre 2012, 10:28 #1
grande traguardo dal punto di vista tecnologico e di mercato ma mi viene da piangere a pensare che solo una misera parte di quella cifra è il reale numero di apprecchi che è usato realmente per quello che costa e che offre, personalmente contando decine di amici nipoti genitori ecc se dovessi dire chi ha lo smartphone e lo usa diversamente dal mio cellulare nokia di 6 anni fa da 19.99€ sarei in grave difficoltà.
Scarfatio22 Ottobre 2012, 10:43 #2
Vale per tutto il tuo discorso. Abbiamo nel mondo non so quanti computer che nessuno sfrutta. Chi compra un auto di lusso non la usa per fare i 300 in autostrada. (forse qualcuno si )
Quanto cibo gettiamo nella spazzatura perchè scade? In realtà credo che sia un limite dell' uomo. Dobbiamo avere di più di quello che ci serve.
mau.c22 Ottobre 2012, 11:05 #3
non capisco l'articolo:
"1 miliardo presenti sul mercato" significa che fino ad ora dal '96 ne sono stati venduti un miliardo? o che ce ne sono un miliardo da comprare?

ad ogni modo, mi sembra ovvio che il mercato continuerà a crescere, anche perchè ormai qualsiasi cellulare è uno smartphone o presto lo saranno tutti, e in più non è che siano prodotti definitivi che vai avanti con uno per 10 anni. gli smartphone anche più dei telefonini vanno cambiati molto spesso purtroppo.

nessuno usa uno smartphone del 2007... oggi se ne usi uno vecchio è del 2010. la vita media di questi dispositivi è tra un anno e due. si avvicinerà a due nel mercato di massa, ma è abbastanza poco da trainare un mercato sempre in espansione.
StyleB22 Ottobre 2012, 13:30 #4
sinceramente non capisco la notizia, o almeno la sorpresa contenuta in essa.
sarei stato più colpito da un "1-3-5 milioni di smartphones presenti sul mercato" 10anni fa, l'epoca di SonyEricsson P, HP, Palm, la prima HTC, etc..
ma ora come ora trovi smartphones in ogni dove a prezzi irrisori, ed è più facile trovare uno smartphone che un cellulare "classico" persino nelle grandi distribuzioni (Euronics, MediaWorld, etc); tralasciando che oramai come cellulari puri trovi solo quelli per anziani, qualche terminale vecchio di 4-5 anni e terminali di lusso.
kratos022 Ottobre 2012, 20:46 #5
Originariamente inviato da: mau.c
non capisco l'articolo:
"1 miliardo presenti sul mercato" significa che fino ad ora dal '96 ne sono stati venduti un miliardo? o che ce ne sono un miliardo da comprare?

nessuno usa uno smartphone del 2007... oggi se ne usi uno vecchio è del 2010. la vita media di questi dispositivi è tra un anno e due. si avvicinerà a due nel mercato di massa, ma è abbastanza poco da trainare un mercato sempre in espansione.


Non credo che per Smartphone intendano "mobile Phone", cmq io uso uno Smartphone del 2007, il NOKIA N95 8GB

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^