Rivoluzione Vodafone: nuovo logo e nuovo claim

Rivoluzione Vodafone: nuovo logo e nuovo claim

L'operatore telefonico ha annunciato oggi la nuova strategia di posizionamento, un nuovo logo e un nuovo claim. È rivoluzione per Vodafone

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:01 nel canale TLC e Mobile
Vodafone
 

Il Gruppo Vodafone ha annunciato tanti piccoli cambiamenti che sottolineano voglia di cambiamento. Si possono riassumere in tre categorie le novità dell'operatore telefonico: nuovo posizionamento, nuovo logo e nuovo claim. È il primo grande rinnovamento del brand dal 2009, quando la compagnia lanciava lo slogan "Power to you". La nuova strategia di comunicazione sarà applicata in Italia e negli altri 35 paesi in cui opera Vodafone.

Nuovo logo Vodafone

Il logo originale dell'operatore telefonico è stato creato nel 1985, mentre la figura di Pegaso è stata aggiunta quasi dieci anni più tardi, nel 1993. L'attuale rappresentazione del logo attraverso la "virgoletta" è stata invece introdotta nel 1997, e nel 2001 è stata incorporata anche una SIM card. Il restyling è invece datato 2005, con una ristrutturazione tridimensionale in chiave scheumorfica. La nuova "icona" di Vodafone ritorna al design minimalista, con una rappresentazione della virgoletta più evidente e in due dimensioni, che sovrasta la scritta Vodafone.

Nuovo logo Vodafone
Nuovo logo Vodafone

Nuovo claim e posizionamento Vodafone

Il nuovo claim Vodafone diventa "The future is exciting. Ready?", con la prima parte che sarà tradotta mentre "Ready" rimarrà in inglese in tutti i paesi in cui opera il brand. In italiano, quindi, avremo "Il futuro è straordinario. Ready?". Il nuovo percorso di Vodafone è pertanto rivolto al futuro, e non a caso. La società ha commissionato uno studio a YouGov scoprendo che indipendentemente dall'età la maggior parte degli intervistati (13 mila) ritiene che l'innovazione tecnologica avrà un impatto molto positivo sulla società nei prossimi 20 anni. 

I giovani rimangono i più ottimisti, ma non sono gli unici. Secondo altri studi commissionati dalla compagnia i principali trend da seguire con maggiore attenzione sono: componenti stampati in 3D anche per la costruzione di alloggi, un incremento nella capacità globale di produzione di energia pulita, operazioni mediche personalizzate grazie alla bio-stampa 3D, nuovi sistemi di trasporto pubblico, progetti di raccolta idrica su larga scala, crescita dei sensori connessi in diversi ambiti con nuovi sviluppi nel settore alimentare e l'obiettivo di ridurre il consumo di carne.

Non sappiamo esattamente quale sarà il futuro di Vodafone e in quali ambiti sposterà il proprio interesse, quello che è chiaro è che intende promuovere un cambiamento all'interno del suo operato. Da oggi partirà inoltre una nuova campagna pubblicitaria a livello globale per i 33 anni di storia, con un filmato pensato per il mondo della televisione della durata di 60 secondi prodotto dalla Ridley Scott Associates.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gnaffer06 Ottobre 2017, 16:28 #1
con una ristrutturazione tridimensionale in chiave scheumorfica
Ah si, il tomoe del Ku Klux Klan
aqua8406 Ottobre 2017, 16:31 #2
wow proprio un logo rivoluzionario rispetto a prima!!!
giovanni6906 Ottobre 2017, 16:36 #3
Nella valutazione di qualsiasi articolo si parte dall'autore.
*aLe06 Ottobre 2017, 16:37 #4
La cosa che mi ha scioccato è che hanno avuto la decenza di rimuovere lo slogan "Power to you", visto che ai consumatori (di qualsiasi 'grande' operatore a onor del vero) di power ne è rimasto ben poco negli ultimi anni.
Cappej06 Ottobre 2017, 16:38 #5
Originariamente inviato da: giovanni69
Nella valutazione di qualsiasi articolo si parte dall'autore.



Anderaz06 Ottobre 2017, 17:04 #6
Mammamia, ma tutti loghi brutti?
Prima TIM, ora Vodafone... il carattere scelto urla "scadente" a pieni polmoni.
I prossimi Wind3... logo con scritta in Comic Sans?
biometallo06 Ottobre 2017, 17:47 #7
OMG il rosso è diventato bianco e il bianco è diventato rosso!
Questo logo è semplicemente arte rivoluzionaria!!!

Eh, chissà quante menti non hanno dormito per giorni prima di arrivare ad un simile capolavoro dell'ingegno umano...
aleardo06 Ottobre 2017, 18:02 #8
Una vera rivoluzione epocale, il mondo non sarà più lo stesso da ora in avanti...
Surrucagnolo06 Ottobre 2017, 19:35 #9
E rivoluzione anche per le punture verso i loro clienti, mai più sbrodafone!
pitx06 Ottobre 2017, 19:38 #10
Hanno aperto photoshop, aperto logoVoda.psd
caricato i vari livelli...
CTRL+A e poi ad ogni singolo livello un CTRL+I?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^