Samsung riconosciuta colpevole di aver violato brevetti Apple

Samsung riconosciuta colpevole di aver violato brevetti Apple

Per l'azienda coreana una sconfitta in corte in USA per aver violato brevetti, con multa di circa 119 milioni di dollari, ma anche la rivale Apple è stata ritenuta colpevole di aver violato un brevetto detenuto da Samsung

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale TLC e Mobile
SamsungApple
 

Giunge al termine la battaglia legale che ha visto contrapposte nelle ultime settimane Samsung e Apple, incentrata sulla violazione di brevetti detenute dalle due aziende. Samsung è stata giudicata colpevole di aver violato alcuni brevetti detenuti da Apple e multata per 119,6 milioni di dollari USA.

Una vittoria per Apple quindi? La risposta è indubbiamente positiva, per quanto l'azienda americana è stata riconosciuta altrettanto colpevole per aver violato un brevetto detenuto da Samsung. Da questo una multa per 158.400 dollari. Il rapporto tra quanto Apple dovrà dare a Samsung a titolo di risarcimento danni è 1/755 volte quello che Samsung dovrà corrispondere a Apple.

Nello specifico la giuria ha riconosciuto Samsung colpevole di aver violato il brevetto Apple 647, quick links, ma non quelli 959 universal search e 414 background sync. Alcuni dispositivi Samsung sono stati ritenuti dalla giuria come tali da violare il brevetto 721 slide to unlock, ma non altri. A carico di Samsung anche la violazione del brevetto 172 automatic word correction. La multa di 119,6 milioni di dollari inflitta a Samsung è ben inferiore ai 2,2 miliardi di dollari che erano stati inizialmente richiesti da Apple.

Apple è stata riconosciuta colpevole dalla giuria di aver violato il brevetto Samsung 449, riferito all'organizzazione in directory di immagini e video, riconoscendo a Samsung una compensazione per 158.400 dollari.

Nel complesso quindi una vittoria per Apple, che vede riconosciute le proprie richieste, ma con un controvalore economico ben inferiore rispetto alle iniziali richieste. E per Samsung quella che può sembrare una sconfitta non è tale all'atto pratico. Vero è che l'azienda coreana dovrà pagare una multa ma l'importo è ben inferiore rispetto a quanto inizialmente preventivato. Oltre a questo non è da tralasciare come Apple sia stata ritenuta responsabile di una violazione di brevetti Samsung, cosa che non era mai avvenuta prima.

Quello che è certo, in prospettiva, è che per entrambe le aziende questa battaglia è solo un passaggio verso la ricerca di posizioni sempre più dominanti nel mercato degli smartphone e più in generale dei dispositivi mobile.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie03 Maggio 2014, 11:38 #1
Almeno han dato la violazione per cose serie, non la forma dell'oggetto (il famoso parallelepipedo) o il rimbalzo nella visualizzazione delle immagini.

Ma le altre dispute tipo la barra notifiche google o i brevetti telefonici di motorola?
giocher0303 Maggio 2014, 12:44 #2
hanno brevettato cose come lo slide to unlock, ricerca universale e correttore automatico? ma questo è puro patent trolling
paolomarino03 Maggio 2014, 13:04 #3
In particolare la sentenza ha stabilito che:
In merito alla tecnologia QuickLinks, Samsung è colpevole
In merito allo Slide To Unlock, Samsung è colpevole
In merito alla registrazione audio, Apple è colpevole
In merito alla riproduzione di immagini e voce, Apple è colpevole
In merito alla ricerca universale, nessun brevetto viene infranto
In merito alla sincronizzazione in background, nessun brevetto viene infranto

quindi il processo del secolo si chiude con un paio di infrazioni a testa a fronte di centinaia che si accusavano di aver violato l'un l'altra e con multe reciproche assolutamente ridicole e di molto inferiori a quanto hanno speso di avvocati e consulenti.

la sensazione finale è quella di bambini capricciosi che litigano per decidere il colore della maglia invece di giocare la partita.

se avessero speso tutte queste energie nel migliorare i loro dispositivi invece di litigare senza (de facto) motivo e risultati oramai avremmo telefoni olografici con batterie che durano otto anni azionabili con il pensiero
pabloski03 Maggio 2014, 14:58 #4
Bene, l'importante è che il mito dell'Apple creativa che viene copiata da tutti, sia caduto.

Apple è una multinazionale becera come tutte le altre, interessata solo a spremere i suoi utenti e ammassare sacchi pieni di dollari.
Littlesnitch03 Maggio 2014, 15:34 #5
120 mln di dollari sono molto meno di quello che avrebbe speso Samsung per farsi pubblicità almeno pari a quella che si è fatta con questo processo, quindi, come sostenevo da tempo, tutto questo baccano solo per farsi pubblicità da entrambe le parti. Spero che nessuno sano di mente credeva che si sarebbero fatte danno a vicenda per dei brevetti così ridicoli!
Personaggio03 Maggio 2014, 17:39 #6
Alla fine ha violato 2 brevetti software che come tali in Europa sono illegali
andrears25003 Maggio 2014, 18:00 #7
la questione slide to unlock è ai limiti del ridicolo...

che poi già a suo tempo saltò fuori la videorecensione di quel micro cellulare touch che usava per primo lo stesso movimento... acquistato da apple?
Mparlav04 Maggio 2014, 10:21 #8
Interessante che nella violazione di brevetto '721, slide to unlock, siano stati esclusi terminali come l'SII, mentre è incluso il Galaxy Nexus.

Apple chiede 2.2B di $ e ne riceve 120M, e di questi, la metà è stata determinata dall'SIII per violazione del brevetto "Quick link".

Vediamo ai prossimi processi che altro s'inventano.
MesserWolf04 Maggio 2014, 12:52 #9
Originariamente inviato da: pabloski
Bene, l'importante è che il mito dell'Apple creativa che viene copiata da tutti, sia caduto.

Apple è una multinazionale becera come tutte le altre, interessata solo a spremere i suoi utenti e ammassare sacchi pieni di dollari.


non mi è chiaro come il fatto che Samsung sia condannata per aver infranto alcuni brevetti Apple faccia cadere il mito che Apple viene copiata ....
aquistar04 Maggio 2014, 20:11 #10
Originariamente inviato da: MesserWolf
non mi è chiaro come il fatto che Samsung sia condannata per aver infranto alcuni brevetti Apple faccia cadere il mito che Apple viene copiata ....


Non hai letto nulla allora
Ma leggete almeno prima di parlare
Anche apple ha violato brevetti ed è stata multata e quelli che la inneggiano ora si devono calare le braghe e gli brucia parecchio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^