Tablet e aziende: interesse, ma non adozione di massa
La diffusione di soluzioni tablet in ambito aziendale è destinata a restare limitata ad alcuni scenari d'uso specifici; molto meglio per le soluzioni smartphone
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Aprile 2011, alle 16:16 nel canale TLC e Mobile
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOh si, si vedevano anche in TNG. il problema è creare qualcosa di funzionale e innovativo e Apple per adesso è sempre un passo avanti. Ben venga la concorrenza ma deve essere almeno al passo con i tempi, se no sono i soliti discorsi su iPhone che se andiamo ben a vedere troverà un suo concorrente solo con GS2 e pochi altri.
ah perchè i tablet usati per prendere le ordinazioni in sempre più posti non sono funzionali vero? Se sono sempre più diffusi, e se nessuno è marchiato apple un motivo ci sarà... ah si già il motivo è sempre il solito... il prezzo! Ma sai com'è tira di più una mazzetta di soldi che qualsiasi altra cosa (anche perchè quella cosa a cui stiamo tutti penando bhè si ha anche con i soldi volendo e B lo ha ampiamente dimostrato).
Mi pare che da parecchi anni ci sia una nota compagnia di trasporti che usa dei tablet.. ma non sono la stessa cosa.
"Tablet" scomodissimi e sui quali io non riesco mai a firmare decentemente . Passi prendere le ordinazioni (quello dovrebbe essere comodo perchè si suppone che i "terminali" siano collegati ad un server su cui vengono visualizzate le informazioni, se no sarebbe inutile) ma, per rispondere a chi ha citato l'esempio del venditore (non necessariamente porta a porta), mi sembra tanto il cercare un utilizzo ad un apparato dopo averlo inventato piuttosto che il contrario, in quanto da anni quell'esigenza viene tranquillamente soddisfatta da un notebook o subnotebook, e ultimamente dai netbook, quando ancora non basti il caro vecchio ed economico catalogo cartaceo.
Vedi, a volte i problemi bisogna averli affrontati e risolti e poi magari si può considerare di fare scuola o dare consigli....
Ti posso dire che dopo una ventina di anni che gestisco il reparto commerciale di una azienda che commercializza circa 20.000 articoli il problema di fornire agli agenti che vanno a vendere fuori sede è bello grosso, naturalmente 20 anni fa non c'era altro che il catalogo cartaceo che ti posso far immaginare come possa essere grosso, poi sul catalogo cartaceo non puoi scrivere direttamente gli ordini, ti serve un blocco cartaceo per farlo e poi alla sera fai il passaggio alla sede, poi sono arrivati i primi portatili con i quali la vita dei rappresentanti è cambiata, ma sono ingombranti, l'autonomia è limitata per cui ti serve di ricaricarli spesso, ora siamo con i palmari ed è tutto un altro mondo, solo gli schermi sono piccoli per poter presentare degnamente il prodotto, adesso stiamo pensando visto che il fornitore del software lo permette, di passare ad iPad, che secondo noi condensa in sè tutti i pregi dei dispositivi precedenti (e non credere che un terminale PRO come un Motorola MC35 costi di meno di un iPad anzi.......) un notebook, un sub-notebook o un netbook non sono paragonabili per semplicità di utilizzo visto che non hanno lo schermo touch e sono pur sempre dei PC con tutto quanto ne consegue.....
Nessuno dice che se non hai un tablet sei morto, ma nelle tue stesse parole intendo che risparimieresti un po' di tempo alla sera che potresti dedicare ad altro invece che dover passare gli ordini che hai fatto durante il giorno, a volte a fronte di un piccolo sacrificio economico (dipende da dove lo si vede perchè alla azienda provvedere ad installare un sistema di raccolta ordini telematici un po' costa) si hanno benefici ben maggiori......
Diciamo tranquillamente che nel triste panorama Italiano le priorità saranno sempre ben altre rispetto ad una modernizzazione del reparto IT.....fintanto che le priorità saranno sempre e comunque lo spendere il meno possibile anche a discapito della qualità della vita degli altri (perchè come hai detto tu stesso la sera devi passare gli ordini ora non so se per fax o e-mail e in questo caso ci sarà qualcun altro in ufficio che li ripasserà nel gestionale e quindi ci sono 2 persone a fare lo stesso lavoro, o se con un qualche programma più evoluto in modo che le aziende lo ricevano direttamente nel gestionale in modo da poterlo gestire più velocemente) credo e temo che saremo sempre un paese di serie B a prescindere dal tablet o ogni altro mezzo che possa semplificare le cose.
Magari "un altro" senza apostrofo?
Senza polemica (anzi... comprendo il tuo sfogo!), sei a conoscenza di altri Paesi dove questo non avviene?
Nemmeno in Giappone, Paese che conosco abbastanza bene, la situazione è molto diversa...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".