Tablet: iPad domina le vendite ma Android è in continua crescita

Tablet: iPad domina le vendite ma Android è in continua crescita

Il mercato delle soluzioni tablet vede la netta contrapposizione tra iPad e soluzioni Android; queste ultime potranno rappresentare un concorrente agguerrito per Apple nel momento in cui aumenteranno le proposte dai prezzi più aggressivi rispetto agli attuali

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:22 nel canale TLC e Mobile
AppleAndroidiPad
 

Un recente report pubblicato da Strategy Analytics, incentrato sulle vendite nel mercato delle soluzioni tablet registrate nel corso del terzo trimestre 2011, evidenzia due dinamiche molto interessanti. La prima, attesa, è il successo delle proposte iPad di Apple, con 11,1 milioni di tablet venduti contro un numero di 4,2 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.

La seconda, più interesante in prospettiva, è la crescita delle proposte basate su sistema operativo Android di Google. In questo caso da 0,1 milioni di tablet venduti nel terzo trimestre 2010 siamo passati a 4,5 milioni di dispositivi nel terzo trimestre 2011. La risultante è un incremento della quota di mercato dal precedente 2,3% a 26,9%, con prospettive di crescita ulteriore per i prossimi trimestri.

Nella tabella seguente sintetizziamo gli andamenti complessivi delle varie tipologie di proposte tablet, divise per sistema operativo di riferimento:

Quota di mercato Q3 2010 Q3 2011
Apple iOS 95,5% 66,6%
Android 2,3% 26,9%
Microsoft - 2,4%
QNX - 1,2%
Altri 2,3% 2,9%

In questa tabella abbiamo invece inserito i volumi di soluzioni tablet commercializzate nei due trimestri di riferimento, sempre divisi per sistema operativo:

Venite (in milioni) Q3 2010 Q3 2011
Apple iOS 4,2 11,1
Android 0,1 4,5
Microsoft - 0,4
QNX - 0,2
Altri 0,1 0,5
Totale 4,4 16,7

La crescita delle proposte tablet basate su sistema operativo Android è evidente e chiara, ma questo non permette di trascurare quello che sembra essere la principale limitazione delle proposte Android presenti sul mercato: la scarsa differenziazione tra le proposte. Il mercato di fatto è ancora dominato da Apple con le soluzioni iPad, con una pressione competitiva da parte dei concorrenti che non è così incisiva come per le proposte smartphone.

A onor del vero alcune soluzioni specifiche apparse sul mercato stanno permettendo all'ecosistema Android di offrire ai clienti proposte alternative. Un esempio è quello di Amazon con Kindle Fire, tablet non potente e dotato come altri ma caratterizzato da un prezzo d'acquisto molto aggressivo: questo può permettere di sottrarre vendite alle soluzioni iPad più di altri tablet Android che con le soluzioni Apple condividono un prezzo d'acquisto decisamente più elevato. Per il 2012 è auspicabile che il mercato dei tablet veda aumentare le proposte di fascia medio bassa, estendendo verso il basso la gamma dei prodotti con modelli che siano sempre più vicini alla soglia dei 200 dollari di prezzo.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
(IH)Patriota24 Ottobre 2011, 14:33 #1
E' piuttosto difficile fare valutazioni oggettive sulla base di questi dati.

L'anno scorso come tablet c'era solo iPad 1 e dopo un po' è arrivato il galaxy tab 7".

Sara' più interessante vedere cosa succederà il prossimo anno con più prodotti sul mercato.Sempre ammesso che Samsung riuscirà a sbloccare le vendite del galaxy tab 10.1 che in più paesi è bloccata.

Si vedrà.
Stevejedi24 Ottobre 2011, 14:45 #2
Venite (in milioni) Q3 2010 Q3 2011


ROFLCOPTER!!!!
omega72624 Ottobre 2011, 14:55 #3
Il giorno che smetteremo di paragonare le vendite di un unico dispositivo prodotto da una sola azienda con i dati di vendita di una moltitudine di prodotti basati sullo stesso os forse potremo tornare a fare discorsi seri....
Ipad è un prodotto...Android è un sistema operativo!
Del primo possiamo parlare di dati di vendita del secondo di dati di diffusione o adozione.
SaggioFedeMantova24 Ottobre 2011, 15:08 #4
Originariamente inviato da: omega726
Il giorno che smetteremo di paragonare le vendite di un unico dispositivo prodotto da una sola azienda con i dati di vendita di una moltitudine di prodotti basati sullo stesso os forse potremo tornare a fare discorsi seri....
Ipad è un prodotto...Android è un sistema operativo!
Del primo possiamo parlare di dati di vendita del secondo di dati di diffusione o adozione.


infatti nelle tabelle paragonano i dati di vendita e quote di mercato dei tablet con ios e di quelli con android
omega72624 Ottobre 2011, 15:24 #5
@SaggioFedeMantova

Si ma capisci che essendoci un solo dispositivo con iOS è la stessa cosa?
Posso capire se mi paragonassero il galxy tab all'ipad....ma iOS (quindi solo iPad) con Android (1000 produttori) non ha proprio senso...
è come dire che il Milan è più forte di Messi.....
Morfeo XP24 Ottobre 2011, 16:02 #6
Originariamente inviato da: omega726
Il giorno che smetteremo di paragonare le vendite di un unico dispositivo prodotto da una sola azienda con i dati di vendita di una moltitudine di prodotti basati sullo stesso os forse potremo tornare a fare discorsi seri....
Ipad è un prodotto...Android è un sistema operativo!
Del primo possiamo parlare di dati di vendita del secondo di dati di diffusione o adozione.


Vorrei farti notare che nelle tabelle sono presenti i dati delle quote di mercato e delle vendite dei tablet per ogni sistema operativo.

Ovviamente nel caso di iOS, i valori coincidono con i dati delle vendite dell'iPad 1 e 2.
Stappern24 Ottobre 2011, 16:32 #7
Originariamente inviato da: omega726
@SaggioFedeMantova

Si ma capisci che essendoci un solo dispositivo con iOS è la stessa cosa?
Posso capire se mi paragonassero il galxy tab all'ipad....ma iOS (quindi solo iPad) con Android (1000 produttori) non ha proprio senso...
è come dire che il Milan è più forte di Messi.....


Anche perchè in questo caso messi sta vincendo a mani basse
ciocia24 Ottobre 2011, 17:21 #8
In attesa delle novita' del prox anno.
Visto che non posso usare il mio smartphone per navigare ( sim aziendale senza contratto internet ) e visto che i dualsim sono mediocri, o mi compro 2 cell, uno per telefonare ed uno per navigare/intrattenimento, o per internet/giochi/filmati potrei puntare su un piccolo tablet.
Diciamo 5, max 6" ( devo cmq portarmelo sempre dietro come fosse un secondo cell), 1280x720, win8, gpu tegra3. Vediamo cosa tireranno fuori ^_^
SaggioFedeMantova24 Ottobre 2011, 18:53 #9
Originariamente inviato da: omega726
@SaggioFedeMantova

Si ma capisci che essendoci un solo dispositivo con iOS è la stessa cosa?
Posso capire se mi paragonassero il galxy tab all'ipad....ma iOS (quindi solo iPad) con Android (1000 produttori) non ha proprio senso...
è come dire che il Milan è più forte di Messi.....


in realtà sono due ipad e ipad 2
agiabuba24 Ottobre 2011, 19:02 #10

sold vs. shipped

Che le vendite dei tablet Android siano in aumento, e che continueranno ad aumentare la loro quota di mercato nel tempo è fuori di ogni dubbio...

però sarebbe stato un gradito esempio di buon giornalismo notare nell'articolo che mentre le figure di vendita di iPad fanno riferimento ai tablet venduti, quelle di Android fanno invece riferimento ai dispositivi "shipped", ovvero spediti ai rivenditori...

Con questo non voglio dire che i dati di vendita sopra riportati siano completamente sballati, ma la differenza mi sembra evidente e onestamente importante. Credo che non ci sia bisogno di ricordare quanti tablet -Android e non- di recente introduzione sul mercato sono rimasti a prendere polvere sugli scaffali...

fonte: http://gigaom.com/mobile/1-in-4-tab...n-android-hmmm/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^