TIM prima in Italia a raggiungere i 500Mbps su rete LTE 4.5G

TIM prima in Italia a raggiungere i 500Mbps su rete LTE 4.5G

Grazie alle nuove tecnologie radio di Ericsson, TIM si prepara all'arrivo del 5G e supera quota 500Mbps su singola connessione dati in download su rete live LTE

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale TLC e Mobile
TIM
 

I vari operatori italiani si stanno preparando all'arrivo del 5G, atteso fra qualche anno con tutti i suoi vantaggi in termini di velocità, latenza e interconnessione fra numerosi dispositivi. TIM e Vodafone sono i gestori telefonici maggiormente accreditati nei nostri confini, vantando ad oggi le migliori infrastrutture di rete fra quelle disponibili in Italia, ed è per questo che puntano a riaffermare di continuo la loro posizione raggiungendo e comunicando traguardi di un certo prestigio.

Oggi è il turno di TIM, con la compagnia che ha ufficializzato in una nota stampa di aver raggiunto quota 500Mbps in download su singola connessione dati su rete live LTE 4.5G: "TIM è il  primo operatore in Italia e tra i primi al mondo ad introdurre la tecnologia 4.5G, che consente di innalzare la velocità di trasmissione e la qualità di navigazione tramite la rete LTE, grazie all'adozione di opportune tecniche su rete mobile e terminali compatibili", scrive la compagnia nel comunicato.

TIM è stato il primo operatore in Italia a lanciare le reti LTE Advanced, e oggi raggiunge la velocità di 300Mbps in mobilità in otto città: Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona e Palermo. La nuova velocità sperimentale di 500Mbps è stata fatta registrare presso i laboratori dell'innovazione di Torino, prima, e sul campo, poi, attraverso le stazioni radio base della città. In futuro si promettono velocità anche superiori a 500Mbps in mobilità nei nuclei urbani più importanti.

Per raggiungere velocità così elevate l'operatore ha allargato lo spettro di frequenze complessivamente disponibile per la singola connessione dati, unendo le bande di frequenza LTE tramite Carrier Aggregation e incrementando l'efficienza spettrale, ovvero la velocità di trasmissione a parità di banda disponibile. Il tutto grazie anche alle evoluzioni sui sistemi di trasmissione delle antenne e delle tecniche di codifica e di modulazione adottate.

TIM si è avvalso delle partnership con Ericsson e Qualcomm per ottenere i nuovi risultati: la prima ha offerto le nuove soluzioni tecnologiche basate sulla famiglia Ericsson Radio System, la seconda invece i terminali di test con il modem Qualcomm Snapdragon LTE X16. Le evoluzioni della rete LTE 4.5G raccontate oggi verranno espanse nelle principali città italiane anche per i clienti dell'operatore e verranno accompagnate dall'arrivo dei primi device compatibili entro la fine dell'anno.

"Siamo orgogliosi di aver raggiunto per primi questo importante traguardo che conferma il nostro impegno nell'offrire la più avanzata tecnologia che, insieme agli importanti investimenti su una infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, ci consente di garantire la miglior qualità dei servizi digitali in mobilità per la massima soddisfazione dei nostri clienti", ha dichiarato Giovanni Ferigo, Responsabile Technology di TIM. "Le nostre capacità di ricerca e sviluppo ci hanno consentito di confermare la leadership nell'innovazione delle reti ultrabroadband mobili. Il traguardo del 4.5G, che anticipa e prepara il 5G, consente di offrire le migliori prestazioni e incrementare la capacità di rete per rispondere alla crescente domanda di banda ultra larga in mobilità legata all'esplosione dei contenuti video anche Full HD e 4K, dei social network e in generale dei nuovi servizi digitali che quotidianamente trasformano le nostre vite".

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omega72621 Ottobre 2016, 11:47 #1
Bah ste reti cellulari stratosferiche per cosa?
Per carità, in ottica digital divide sono una manna ma.... mi spiegano perchè il 4G oltre a essere più veloce consuma il triplo dei dati?
Sono tornato al 3G (perchè a 3 non do 1 euro per una cosa già pagata) e i dati utilizzati sono calati a 1/3 senza avvertire rallentamenti prestazionali così invalidanti.
omega72621 Ottobre 2016, 11:48 #2
E poi 500 mega senza dei tempi di risposta fulminei servono ben a poco se lo scopo e una soluzione al digital divide....mentre su tablet e cellulare sono perfettamente inutili...
omega72621 Ottobre 2016, 11:49 #3
4K in mobilità.... che idiozia...
obogsic21 Ottobre 2016, 12:07 #4
Originariamente inviato da: omega726
Bah ste reti cellulari stratosferiche per cosa?
Per carità, in ottica digital divide sono una manna ma.... mi spiegano perchè il 4G oltre a essere più veloce consuma il triplo dei dati?
Sono tornato al 3G (perchè a 3 non do 1 euro per una cosa già pagata) e i dati utilizzati sono calati a 1/3 senza avvertire rallentamenti prestazionali così invalidanti.


probabilmente è lo streaming di video che si adatta alla qualità della connessione.
Apix_102421 Ottobre 2016, 12:13 #5
500Mbps con contratti che danno in media 2gb/mese? 3 speed test e sei a secco
UIQ21 Ottobre 2016, 12:34 #6
A questo punto spero vivamente venga pianificato al più presto lo switch off della rete 2G
chris19021 Ottobre 2016, 13:21 #7
@UIQ

Meglio di no! Se già non prende in 3G in certe zone, alameno cè il 2G!


Poi tra l'altro parlano già di 5G quando a maggior ragione dovrebbero prima potenziare e quandi ampliare il segnale 3G al 100% delle territorio oggi largamente diffuso ma poco efficace in zone ahime montane dove si viaggia acnora in 2G (tre in primis). Secondo, il neonato 4G non è che sia da meno in termini di copertura (anche se più recente giustamente) e già si pensa al futuro con copertura parziali delle precedenti generazioni!!

Per me, prima di pensare al futuro è meglio investire sul presente e potenziare le infrastrutture attuali/esistenti, poi un domani si vedrà!
chris19021 Ottobre 2016, 13:24 #8
l'unico vero investimento massiccio di copertura al 100% sul territorio italiano l'hanno fatto solamente per le reti di prima e seconda generazione (1G/2G), chissa come mai, potevano farloa col 3G no?!!!
Giacomov21 Ottobre 2016, 13:28 #9
Che culo direi.... intanto con la mia linea fissa adsl, viaggio a 2,6 di media !!
gd350turbo21 Ottobre 2016, 13:34 #10
Bè io prendo 100 mbit di rete Vodafone 4g e sono più che sufficienti per gli usi domestici...
Di 500 non saprei che farmene...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^