Vodafone Exclusive permette di utilizzare le mappe senza consumare traffico dati

Vodafone Exclusive permette di utilizzare le mappe senza consumare traffico dati

L'operatore rosso permette a tutti gli utenti iscritti al programma Vodafone Exclusive di usufruire delle mappe sul proprio smartphone senza consumare il proprio traffico dati della tariffa. Ecco quanto costa sottoscriversi al programma.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 13:21 nel canale TLC e Mobile
Vodafone
 

Tutti gli utenti iscritti al programma Vodafone Exclusive potranno utilizzare le mappe sul proprio smartphone senza consumare traffico dati del proprio piano. E' una novità introdotta dall'operatore rosso per invogliare gli utenti ad iscriversi al programma Exclusive che sappiamo risulti a pagamento ma che permetta appunto anche alcune "esclusive" come questa novità. Chiaramente per tutti coloro che viaggiano spesso e dunque usano il navigatore presente nello smartphone che consuma traffico dati potrebbe risultare quanto mai vantaggioso aderire a questa novità di Vodafone.

In generale sappiamo che Vodafone Exclusive altro non è che un servizio a pagamento realizzato dall'operatore che al costo di 1.90€ al mese permette di ottenere alcuni vantaggi come il Servizio clienti dedicato tramite il 193 nel quale sarà possibile parlare con un consulente. Non solo perché gli utenti che pagano potranno anche ottenere un ingresso al cinema gratuito durante l'arco del mese e valido anche nei weekend quindi un anno di abbonamento ad una rivista Mondadori e la possibilità di utilizzare il proprio traffico dati anche in modalità hotspot quindi per far navigare anche altri dispositivi oltre allo smartphone. In questo caso oltre a tutti questi vantaggi da oggi, Vodafone Exclusive, permetterà anche di navigare nei servizi Mappe senza consumare il traffico dati della propria offerta.

Nel dettaglio l'utilizzo delle mappe senza consumare Giga è riservato ai clienti con un'offerta attiva che includa traffico dati e copre la sola navigazione successiva all'impostazione dei punti di partenza e arrivo. È soggetto a condizioni di uso corretto e lecito come specificato nelle Condizioni Generali di Contratto ed è valido solo sul territorio nazionale.

Ma quali sono le applicazioni consentite per la navigazione? La navigazione senza consumare Giga comprende l’utilizzo delle app Sygic, Copilot, Genius Maps, Here WeGo, Navmii GPS, Mappe Gps gratis, MapS.ME, Waze, Google maps, Maps app, TomTom Go mobile, Redmond, Moovit, Citymapper, Karta GPS, Autovelox, ATM Milano Official App, Roma Bus, Muoversi a Roma, MyWay, GPS Navigation(be-on-road), Probus, Via Michelin e yandex-maps. Non solo perché Vodafone consente anche l'uso di alcuni siti internet adottati per la navigazione.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo06 Luglio 2017, 13:36 #1
Bè, devono cercare di dare un senso a quel 1.90€ al mese...
Io me lo sono trovato in automatico, e come tale è stato disattivato
cocky06 Luglio 2017, 14:02 #2
Ma è una presa per i fondelli! Quelle app hanno già le mappe scaricate!
Portocala06 Luglio 2017, 14:04 #3
Ma se ormai tutti i piani hanno 5-10Gb di traffico, che senso ha?
fra5506 Luglio 2017, 14:40 #4
Vodafone Exclusive è lammerda.
Se la tengano.
calabar06 Luglio 2017, 15:56 #5
Piuttosto, questo tipo di esclusive (non solo di Vodafone) non violano la neutralità della rete?
La rete dovrebbe essere accessibile senza privilegiare la tipologia di traffico che la attraversa, il violare questo principio porta ai rischi che tutti conosciamo.
gd350turbo06 Luglio 2017, 16:22 #6
Direi di no...
È solo un pacchetto opzionale che alcune agevolazioni.
Portocala06 Luglio 2017, 16:45 #7
Originariamente inviato da: calabar
Piuttosto, questo tipo di esclusive (non solo di Vodafone) non violano la neutralità della rete?
La rete dovrebbe essere accessibile senza privilegiare la tipologia di traffico che la attraversa, il violare questo principio porta ai rischi che tutti conosciamo.


Non è che ti bloccano l'accesso o te lo rallentano. Non ti conteggiano il traffico nei conteggi del tuo piano tariffario e basta.
calabar06 Luglio 2017, 23:29 #8
Originariamente inviato da: Portocala
Non è che ti bloccano l'accesso o te lo rallentano. Non ti conteggiano il traffico nei conteggi del tuo piano tariffario e basta.

Per poterlo conteggiare, devono comunque distinguerlo. E questo a mio parere è abbastanza pericoloso.
Oltretutto stimola situazioni potenzialmente anticoncorrenziali, dove solo se utilizzi i servizi convenzionati (magari i tuoi... ) puoi usufruire del traffico gratuito.

A mio parere chi fornisce il traffico di rete dovrebbe fare solo quello, e dovrebbe fornirlo indipendentemente da cosa ci passa attraverso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^