QNAP TS-809U-RP, lo storage in formato rack

QNAP TS-809U-RP, lo storage in formato rack

Formato Rack a 2 unità, 8 hard disk per un massimo di 16 Terabytes di capienza. Funzionalità Raid e, soprattutto, una ricca interfaccia software: queste le caratteristiche tecniche del NAS QNAP destinato all'utilizzo in uffici e piccole-medie aziende

di pubblicato il nel canale Periferiche
Qnap
 

Uno sguardo all'interno

Abbiamo avuto modo di vedere il design esterno del QNAP TS-809U-RP; intervenendo su due viti zigrinate poste nella parte posteriore è possibile rimuovere il pannello superiore e osservare all'interno questo prodotto. Nella parte frontale sono presenti i cassettini per le 8 unità SATA, mentre sul lato sinistro è chiaramente visibile l'alimentatore ridondato da 300 Watt di potenza. Tutta la restante area vede una scheda madre sulla quale sono presenti chipset, processore Intel Core 2 Duo E7400, memoria di sistema, memoria Flash con sistema operativo preinstallato e controller Raid per gli hard disk.

sistema_4.jpg (98925 bytes)

La scheda madre è ovviamente una soluzione custom, specificamente sviluppata per questo prodotto. Le dimensioni complessive sono inferiori rispetto all'area a disposizione, grazie principalmente all'assenza di slot per periferiche accessorie e all'utilizzo di alcuni componenti di ridotte dimensioni. Segnaliamo ad esempio la memoria Flash da 128 Mbytes, inserita su un connettore a sviluppo verticale montato accanto al south bridge del chipset, nonché l'utilizzo di memoria DDR2 con modulo SoDimm tipicamente adottato in sistemi notebook.

Nella parte sinistra della scheda madre sono raccolti vari connettori: due sono i classici a 24 pin e a 8 pin per l'alimentazione della scheda madre e dei componenti a questa associati, mentre gli altri 8 governano l'alimentazione degli 8 hard disk installati. Con questo approccio è possibile gestire direttamente da scheda madre l'alimentazione dei singoli hard disk, disabilitandone da interfaccia di amministrazione alcuni qualora questo venga richiesto dall'utente.

sistema_3.jpg (95026 bytes)

Sono due i controller SATA utilizzati dal NAS QNAP: entrambi Marvell 88SX7042, utilizzano connessione PCI Express per interfacciarsi con il chipset e supportano ciascuno un massimo di 4 canali SATA

sistema_6.jpg (57850 bytes)

Il raffreddamento interno è assicurato da 3 ventole da 80 millimetri di diametro, montate dietro i cassettini per gli hard disk. Le ventole aspirano aria dal pannello frontale, veicolandola attraverso gli hard disk così che siano raffreddati direttamente; l'aria viene quindi soffiata all'interno dello chassis, raffreddando i dissipatori di calore montati su processore e bridge del chipset. La velocità di rotazione delle ventole è gestita in modo automatico dal tool di hardware monitoring integrato nella scheda madre.

sistema_7.jpg (55710 bytes)

Il sistema operativo e l'interfaccia di amministrazione sono memorizzati in una memoria flash da 128 Mbytes di capacità complessiva, prodotta da Apacer. Come segnalato, questo componente è montato verticalmente sul PCB della scheda madre, così che non possa venir rimosso dal sistema se non aprendolo completamente.

 
^