Cloud computing per le PMI, tre esempi concreti

Cloud computing per le PMI, tre esempi concreti

Il paradigma del Cloud Computing come acceleratore tecnologico per le PMI e le microimprese: Microsoft, assieme ai partner Diamante, Tempestive e Vecomp Software illustra tre soluzioni basate su piattaforma Azure

di pubblicato il nel canale Software
Microsoft
 

Il cloud computing, risorsa anche per le PMI

Nel momento in cui si evoca il concetto di cloud computing si è spesso portati ad associarlo a grandi organizzazioni e ad aziende pachidermiche, dimenticando che per le sue peculiari caratteristiche esso può rappresentare una risorsa importante anche per le aziende di piccole e medie dimensioni e per le microimprese.

Un esempio di come il cloud computing sia in grado di rivestire, concretamente, un fattore di accelerazione tecnologica è stato dato da Microsoft che assieme ad alcuni suoi partner italiani ha presentato una serie di soluzoni sviluppate tramite la piattaforma Azure. Soluzioni che si propongono di rispondere a quelle che sono le normali esigenze quotidiane di gestione di una tradizionale piccola, media o micro impresa italiana, che costituiscono il cuore pulsante dell'economia del nostro Paese.


Luca Venturelli, direttore Server & Cloud Microsoft Italia

Per quale motivo si parla di accelerazione tecnologica? Nel momento in cui una PMI o una microimpresa decide di fare leva sul cloud computing ha la possibilità di dotarsi di una serie di soluzioni IT in maniera rapida ed agevole e a costi accessibili che le consentono di semplificare la gestione ordinaria della propria attività di business.

In particolare proprio per le piccole e medie realtà l'interesse principale è rappresentato dal poter allestire questi servizi senza dover investire risorse su particolari infrastrutture dedicate ma avvalendosi dei normali strumenti tecnologici (PC, connessione Internet) presenti ormai ovunque.

E' Luca Venturelli, direttore della divisione Server & Cloud di Microsoft Italia, che inquadra la situazione: "Oggi il Cloud Computing è un tema ricorrente e stiamo riscontrando una crescente attenzione da parte delle PMI, che iniziano ad acquisire consapevolezza delle grandi potenzialità offerte da questo paradigma tecnologico. Le soluzioni sviluppate da player qualificati che fanno parte del nostro ecosistema di Partner dimostrano che non si tratta di un concetto astratto, ma di una leva tecnologica strategica che abilita applicazioni concrete in grado di rispondere ad esigenze di business specifiche e di offrire valore tangibile anche alle imprese di piccolissime dimensioni, contribuendo ad ottimizzarne la gestione operativa."

 
^