Tariffazione mensile: ecco tutto quello che dovete sapere sulle modifiche degli operatori

Tariffazione mensile: ecco tutto quello che dovete sapere sulle modifiche degli operatori

Negli ultimi giorni si fa un gran parlare del ritorno alla tariffazione mensile e dell'abbandono a quella a 28 giorni. Ma cosa effettivamente cambierà dal prossimo 5 aprile 2018? Come si comporteranno gli operatori nei confronti dei consumatori? Ecco tutte le risposte ai vostri dubbi.

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
VodafoneTIMWIND3 ItaliaFastweb
 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
franck4625 Gennaio 2018, 00:24 #11

Tariffazione mensile

Egregio sig. Bruno Mucciarelli
Mi sembra di aver rilevato un piccolo "errore" di calcolo leggendo il suo articolo ed esattamente:
20€ per 12 mensilità corrispondono a 240€/anno (e non a 260)
Con la nuova tariffazione a 21,72€ per 12 mesi la cifra sale a 260,64€
La differenza risulta quindi essere 20,64€ che corrisponde esattamente a quella mensilità in più (con un'aggiunta di 0,64€) che dicono di voler togliere in osservanza alla nuova legge 172/2017.
D'altronde se lei calcola l'8,6% della vecchia cifra annua otterrà esattamente 20,64€, pertanto tutto questo ambaradan è solo una presa in giro del consumatore.
Ma di questo niente è detto nel suo articolo. A questo punto mi piacerebbe sapere se lei ci è o ci fa!
Grazie per l'ospitalità
s-y25 Gennaio 2018, 06:10 #12
ocio, 'prima' (nell'esempio) era 20 x 13 mensilità, dato che col trucco dei 28 giorni se ne otteneva una ulteriore in omaggio a fine anno...

adesso è lo stesso, solo che siamo stati difesi come consumatori dai nostri cari paladini della legalità e del mercato libero, e quindi non possiamo più lamentarci

unica cosa positiva (e con un minimo 'potere contrattuale') la facoltà di disdire senza penali (ovviamente con pochissimo margine per farlo, peraltro...)
Diablo100025 Gennaio 2018, 07:27 #13
Originariamente inviato da: s-y
ocio, 'prima' (nell'esempio) era 20 x 13 mensilità, dato che col trucco dei 28 giorni se ne otteneva una ulteriore in omaggio a fine anno...

adesso è lo stesso, solo che siamo stati difesi come consumatori dai nostri cari paladini della legalità e del mercato libero, e quindi non possiamo più lamentarci

unica cosa positiva (e con un minimo 'potere contrattuale') la facoltà di disdire senza penali (ovviamente con pochissimo margine per farlo, peraltro...)


In compenso il recesso è fattibile anche col solo passaggio ad un altro operatore oppure con PEC, per Vodafone ad esempio
Solo che se recedi col primo mantieni il numero, col secondo lo perdi con le relative conseguenze.


Io vorrei contattare pero AGCOM per chiedere: ma i famosi rimborsi dovuti al fatto che la legge è vecchia e per X mesi ci hanno fregato la 13esima? Oppure perchè solo Tim fa l'onesta a proporzionare le tariffe mentre le altre devono fregare l'aumento senza proporzionare le offerte?
Marko#8825 Gennaio 2018, 08:02 #14
Originariamente inviato da: franck46
Egregio sig. Bruno Mucciarelli
Mi sembra di aver rilevato un piccolo "errore" di calcolo leggendo il suo articolo ed esattamente:
20€ per 12 mensilità corrispondono a 240€/anno (e non a 260)
Con la nuova tariffazione a 21,72€ per 12 mesi la cifra sale a 260,64€
La differenza risulta quindi essere 20,64€ che corrisponde esattamente a quella mensilità in più (con un'aggiunta di 0,64€) che dicono di voler togliere in osservanza alla nuova legge 172/2017.
D'altronde se lei calcola l'8,6% della vecchia cifra annua otterrà esattamente 20,64€, pertanto tutto questo ambaradan è solo una presa in giro del consumatore.
Ma di questo niente è detto nel suo articolo. A questo punto mi piacerebbe sapere se lei ci è o ci fa!
Grazie per l'ospitalità


L'articolo non è scritto benissimo ma tu hai appena fatto una figura di merda mica male
s-y25 Gennaio 2018, 08:18 #15
cmq sia noto, così a leggere qui e li, anche quotidiani 'generalisti', che la questione sta 'smuovendo le coscienze'. ma d'altra parte mica sono scemi, il trucchetto l'avevano fatto proprio per imboscare l'aumento...
certo non ci fanno una gran figura (per i, temo numerosi, poco informati, salta all'occhio l'aumento del costo, e/o magari qualcuno si renderà finalmente conto che pure prima c'era)

quanto alla classe politica, probabilmente manco se ne sono resi conto, perchè ho paura che (lo preferirei, almeno dimostrerebbe materia grigia) non sia stata una mossa 'di comodo'
gigisfan25 Gennaio 2018, 08:41 #16
Ma in realta` pr quanto riguarda il mobile c'era stato si un aumento, ma cui era corrisposto un incremento del bundle annuale, quindi diciamo che poteva anche essere accettabile (in teoria ci si poteva spostare ad offerte meno ricche e costose sfruttando il mese in piu').

Cosi' invece hanno veramente creato un aumento fine a se stesso. Io non ho parole. Non voglio credere che siano cosi' tonti da non averci pensato in fase di creazione della legge, probabilmente si tratta di "una mano lava l'altra"
argez25 Gennaio 2018, 10:20 #17
Da domani mi metto all'angolo della strada a vendere cartelli...sembra che ce ne sia molto bisogno in italia con la "i".
gd350turbo25 Gennaio 2018, 10:30 #18
Originariamente inviato da: Mparlav
Aspettiamo i risultati dall'ennesimo esposto all'Agcom ed all'Antitrust, da parte dei parlamentari del PD (che hanno fatto la legge
https://www.consumatrici.it/24/01/2...-i-costi-dell86


Penso che basti aspettare qualche mese, sicuramente tim/vodafone, tireranno fuori una tariffa a 10 euro / mese, da pubblicizzare in tv !

Pubblicizzare 10,86€ sta male, quindi tireranno fuori una tariffa 10 euro mese, ovviamente solo per i nuovi clienti, per cui triangolazione e via !
Benjamin Reilly25 Gennaio 2018, 10:50 #19
sapevano che il legislatore sarebbe intervenuto ed hanno trovato un PRETESTO per innalzare i prezzi. Ma ora si porrebbe un problema di TRUST: tutti innalzano i prezzi (se non erro).
Mparlav25 Gennaio 2018, 10:58 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Penso che basti aspettare qualche mese, sicuramente tim/vodafone, tireranno fuori una tariffa a 10 euro / mese, da pubblicizzare in tv !

Pubblicizzare 10,86€ sta male, quindi tireranno fuori una tariffa 10 euro mese, ovviamente solo per i nuovi clienti, per cui triangolazione e via !


Conviene starsi buoni fino a marzo, ci saranno altre novità sul fronte AGCOM, TAR e provider.

Se si ha un contratto/tariffa vecchia, magari approfittare per un cambio, altrimenti tapparsi il naso ed andare avanti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^