XT5m: un nuovo supercomputer da Cray

XT5m: un nuovo supercomputer da Cray

Un supercomputer a partire da mezzo milione di dollari, basato su processori AMD Opteron e già compatibile con le future soluzioni a 6 core

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Private Cloud
AMD
 

L'americana Cray ha annunciato la disponibilità di una nuova serie di soluzoni Supercomputer definite midrange; il costo di questi sistemi, indicati con il nome di XT5m, parte infatti da circa 500.000 dollari USA.

Cray ha annunciato i nuovi sistemi assieme all'High Performance Computing Center Stuttgart (HLRS) dell'università di Stoccarda, primo cliente che utilizzerà i sistemi Cray XT5m in produzione per elaborazioni legate all'industria automobilistica.

Cray ha infatti completato l''operazione di porting del sotware PAM-CRASH di ESI, vero e proprio standard nel settore automobilistico per lo studio dei crash test e delle loro conseguenze sugli automezzi in produzione. Questo tipo di elaborazione è altamente parallela e richiede una notevole potenza di calcolo per poter venire completata.

Alla base di questa nuova soluzione troviamo processori AMD Opteron quad core basati su architettura Shanghai, accanto al sistema di network proprietario Cray SeaStar che permette di ottenere valori di bandwidth adeguati a garantire livelli prestazionali complessivi del sistema entro i 100 teraflops. Il sistema operativo utilizzato, Cray Linux, permette sia l'utilizzo di vari tool open source sia di sviluppare il porting di applicazioni commerciali già presenti sul mercato.

cray_xt5m.jpg (12591 bytes)

All'interno del comunicato stampa di presentazione dei sistemi Cray XT5m viene segnalato come queste soluzioni sinao già ora compatibili con la prossima generazione di processori Opteron. Ci riferiamo alle soluzioni note con il nome in codice di Istanbul, dotate di architettura a 6 core compatibile con le piattaforme Socket F per processori Opteron quad core attualmente disponibili in commercio.

Cray ha implementato alcune particolari soluzioni per ridurre il consumo complessivo del proprio sistema XT5m. Segnaliamo in particolare la possibilità di utilzizare sistemi di raffreddamento ad aria oppure a liquido, quest'ultima indicata dall'azienda americana con il nome di Cray ECOphlex (PHase-change Liquid EXchange).

Ulteriori informazioni su questa soluzione sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Danckan23 Marzo 2009, 11:13 #1
CRAI... e poi dicono che i computer da supermercato sono scarsi.... :P

Scusate non ho resistito!
amagriva23 Marzo 2009, 11:14 #2
NON e dico NON ci gira Crysis.
CAPITOOOO!
Xile23 Marzo 2009, 11:29 #3
Mi piacerebbe averne uno in casa
urelio223 Marzo 2009, 11:32 #4
io l'ho preso per call of duty...
The3DProgrammer23 Marzo 2009, 11:35 #5
facendo l'upgrade ad istanbul questa macchina avrà un notevole boost...per quando è previsto istanbul?

[ot]avrei scommesso 1000 euro che tra i primi 2 commenti, ne avrei letto uno su crysis...[/ot]
2012comin23 Marzo 2009, 11:36 #6
[scemenza on]

Craaay Craaay server fantastico...
Craaay Craaay è stabilisssimo
Craaay Craaay rulla ogni giorno di piùùùùùù


[scemenza off]
sorry ho usato "server" solo perchè mi suonava bene nel jingle :P
studentediiin23 Marzo 2009, 11:50 #7
ragazzi una domanda da niubbo ma pac man ci gira a 640x480?
eheheheh Opteron dopo i barton amd dovrebbe smettere di farsi le pippe scusate
demon7723 Marzo 2009, 12:01 #8
Considerando l'elevato parallelismo dei calcoli a cui un simile sistema è destinato.. perchè basarsi ancora su 100% cpu invece di puntare sulle strapotenti GPU di oggi???
fgpx7823 Marzo 2009, 12:05 #9
Chissà se ci gira il Cray Engine
!fazz23 Marzo 2009, 12:05 #10
Originariamente inviato da: demon77
Considerando l'elevato parallelismo dei calcoli a cui un simile sistema è destinato.. perchè basarsi ancora su 100% cpu invece di puntare sulle strapotenti GPU di oggi???


perchè le gpu sono efficenti solamente in un ristretto ambito di calcoli, esempio su operazioni matematiche a virgola mobile le gpu sono delle schegge ma su semplici operazioni logiche sono di diversi ordini di grandezza più lente in quanto deficiano di tutta la circuteria necessaria. se noti bene non esistono supercomputer creati solamente con gpu al massimo esistono sistemi ibridi con cpu e cell (di architettura più simile ad una gpu) proprio al fine di ottimizzare le prestazioni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^