Aggiornamento a Windows 8: il pubbico preferisce attendere

Aggiornamento a Windows 8: il pubbico preferisce attendere

Secondo un sondaggio svolto tra il pubblico USA, la disponibilità del nuovo sistema operativo è ben nota, ma sono molti gli utenti che preferiscono posticipare l'aggiornamento

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Mercato
WindowsMicrosoft
 
1109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Queller19 Novembre 2012, 09:17 #11
mentalray...

da smanettone della prima ora ti assicuro che non ho al momento la minima intenzione ne curiosita' di acquistare ne installare W8,nemmeno a 29 euro,se mi serve un tablet con interfaccia da tablet (lavatrice evoluta) lo prendo, ma siccome già mi irrita smanettare su in portatile...
figuriamoci se mi vado ad installare un coso sul quale devo ricorrere a scorciatoie da tastiera e per giunta color biliardo su un doppio monitor

Nabokov...

anche W7 su raid0 SSD vola,sempre tenendo presente che il tempo di avvio di un SO è l'ultimo problema, dato che uno non sta continuamente a riavviare il sistema.

Da smanettone comunque sicuramente alla fine cedero' alla curiosita' anche se questo e' il primo SO Microsoft che non ho ancora acquistato e che non mi ispira per nulla.
StyleB19 Novembre 2012, 09:20 #12
trovo sinceramente Windows 8 ottimo per tutte quelle piattaforme basate sul touchscreen, ma alquanto inadatto a quelle piattaforme che si basano ancora su periferiche di interfaccia più classiche.
quindi anche sui miei pc Bocciato.
l'interfaccia metro imho rovina il S.O. per tutti gli utilizzi desktop e l'eliminazione del menù start è stata un oscena boiata.
SimoxTa19 Novembre 2012, 09:22 #13
Originariamente inviato da: fraussantin
l'upgrade.

ma come si installa?

pulito da 0 o aggiornando il vecchio s.o.

e quando si formatta come si reinstalla?


Puoi installarlo anche pulito, a patto che tu abbia un OS installato sulla macchina (so che suona un controsenso, ma sostanzialmente puoi dirgli di piallare il disco pur avendo un OS precedente, il che corrisponde a una installazione pulita. In alternativa pare che cambiando una chiave di registro abiliti ugualmente l'attivazione del seriale upgrade su una install pulita senza un OS precedente (vedi per esempio nel caso di un cambio da HDD a SSD dove formalmente uno l'OS ce l'ha ma non è presente sul nuovo supporto)
Queller19 Novembre 2012, 09:33 #14
StyleB...

Piu che altro e' l'imposizione che irrita potentemente!!
anche se acquistare non e' un obbligo si poteva tenere presente il feedback negativo di moltissimi che hanno sempre acquistato i sistemi operativi precedenti non preinstallati (fra l'altro a prezzi discreti).

Microsoft! ma costava molto implementare una opzione di avvio con la vecchia interfaccia ..zz!
Pier220419 Novembre 2012, 09:34 #15
Originariamente inviato da: fraussantin
l'upgrade.

ma come si installa?

pulito da 0 o aggiornando il vecchio s.o.


e quando si formatta come si reinstalla?


Se hai Windows 7 ti consiglio l'upgrade automatico, fa tutto da solo, salva il vecchio SO in una cartella OLD, ti ritrovi con tutti i programmi installati e i File documenti esattamente come erano.

Se invece hai Vista o XP devi salvare i documenti, installi sopra il vecchio SO, (l'HD viene formattato), installi e importi i documenti salvati, devi anche reinstallare eventuali programmi.
zanardi8419 Novembre 2012, 09:40 #16
In questi giorni ho avuto modo di metterci mano, con grande impegno, su pc classico.
Sapete che dopo un'ora mi fumava la testa? E' un sistema cervellotico, 3 ore per trovare le impostazioni, sempre a spostare il mouse a destra per la dash, IE mi si ridimensionava e non riuscivo a ripristinarlo, la barra degli indirizzi compariva solo a volte.
Poi per caso sono riuscito ad aprirlo sul desktop e la situazione è leggermente migliorata... ma per trovare un'app non sapevo dove andare non essendoci il vecchio menu start.
Insomma usabilità pari a 0. Per la produttività una situazione simile è inaccettabile.

Sapete che vi dico? Senza alcuna polemica eh, ci mancherebbe.
Se bene o male Vista e 7 erano ancora legati ai precedenti, nel senso che tutto sommato potevano sembrare il solito vecchio windows, il passaggio a 8 potrebbe essere visto da qualcuno difficile come un passaggio a linux.
Impostazioni da trovare e capire, interfaccia diversa, driver immancabilmente da collaudare etc..
Il rischio, tenendo conto della crisi, è che si possa passare al pinguino piuttosto che a 8: se devo spendere per i corsi di aggiornamento, tanto vale farlo per linux che almeno è gratuito e non spendo palate di soldi in licenze.
Per tornare ad essere competitivo secondo me 8, che mi pare molto reattivo, va reso merito a Microsoft, deve fornire un'edizione classica col vecchio desktop come ambiente predefinito, dando eventualmente la possibilità di passare a quella touch oriented... un po' come si può fare su Linux quando si passa dall'odiosa gnome shell al più razionale gnome classico.
alexdal19 Novembre 2012, 09:40 #17
Io e mia moglie abbiamo aggiornato subito.

Ma per lei perche' ha preferito fare pulizia del pc e quindi ha preferito passare ad 8.

Io sono in procinto di prendere un Lumia 920 e quindi volevo darmi un nuovo standard.

Ma come al solito l'aggiornamento iniziale lo fanno i fan, gli appassionati gli early adopter.

Poi inizia la fase nuovi pc. e in 12 mesi usciranno tante soluzioni nuove che faranno in modo di prendere nuovi e vecchi clienti.

Poi inizia la fase di aggiornamenti di chi ha un computer da rivitalizzare.

Ma essendo Seven un ottimo SO non e' necessario che le aziende lo aggiornino. Mentre chi ha XP e Vista e' meglio passare direttamente ad 8.
tuono1000r19 Novembre 2012, 09:46 #18

perchè aggiornare?

...penso che Avast non abbia voce in capitolo per poter esprimere nulla: paura per il proprio pseudo antivirus? I neofiti usano Norton, la moltitudine il Kasper e gli smanettoni nemmeno sognano d'insozzare il sistema con sti software inutili.

Perchè aggiornare a W8? Risposta facile: non costa niente per quello che vale! Perchè è efficiente...più di W7 e perchè non mangia risorse! Ho installato W8 su macchine "tromboni" di potenza e su carrette dei tempi andati: ebbene il risultato è perfetto. Su un vecchio P4 a 3 Ghz con XP pro ho installato W8: come mettere la nitro delle macchinine al Piaggio SI :-). E poi è facilissimo nella gestione e la pagina Start (quella che qualcuno chiama Metro) che all'inizio (i primi 13 secondi...) può spiazzare adesso risulta facile, intuitiva e COMODAAA.
Microsoft ha fatto una genialata colossale: offrire un prodotto ben fatto ad un prezzo irrisorio (offerta fino a Feb.)con la possibilità di aggiornare qualunque cosa..e dico qualunque cosa...permettendo anche i più furbi di mettersi in regola...o quantomeno...quasi in regola ma comunque di avere un SO genuino. L'unica vera pecca è la disponibilità di driver: paradossalmente non ho avuto problemi con una Ati Radeon X550 (installazione manuale) ma ho trovato difficolta con una Mobo Asus P7P55D-E Deluxe a trovare i driver per il manettino esterno.
Consiglio finale: accattativillu a 30 € ;-)
micropunta19 Novembre 2012, 09:47 #19
Io ancora non ho capito una cosa, per cui chiedo a voi.

Ma se uno non ha nessun O.S. windows sul pc, che versione di windows 8 deve prendere ??
threnino19 Novembre 2012, 09:50 #20
Io l'ho installato perchè per 30€ è praticamente regalato e perchè ho fatto un cambio di PC proprio nel periodo in cui è stato lanciato. Quindi dovendo installare un OS pulito, ho preferito passare subito a 8.

E' veramente facile e immediato trovare tutte le funzionalità. E' vero che è più orientato verso interfacce touch, ma i pregi si notano anche su sistemi mouse/tastiera.
Ci sono un paio di difetti, certamente, ma comparati a tutti i pregi passano in secondo piano. Non voglio fare l'elenco della spesa, ma chi dice che è difficile da usare, non è molto corretto.
Windows 8 è uguale a windows 7 con in aggiunta un menù start che è mille volte meglio del menù start di windows 7.
Tra la taskbar di windows7 e il desktop, io già non usavo più il menù start. Era già inutile all'epoca. Ora con 8 il "menù start" ha ripreso la sua utilità ed è molto più organizzato e funzionale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^