Alibaba è la quarta azienda tecnologica al mondo: segue solo Apple, Google e Microsoft

Alibaba è la quarta azienda tecnologica al mondo: segue solo Apple, Google e Microsoft

Dopo l'IPO record degli scorsi giorni ed un inizio decisamente incoraggiante, Alibaba è divenuta la quarta azienda tecnologica al mondo, con un valore di capitalizzazione di mercato superiore a Facebook, Samsung e Intel, fra le tante

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Mercato
SamsungAppleIntelGoogleMicrosoft
 

Dalla Cina con furore Alibaba è sbarcata a Wall Street annichilendo qualsiasi record del passato. Quotata inizialmente a 68$ per azione, il colosso cinese non ha faticato molto per arrivare a 92,70$ lo scorso venerdì mattina, con un miglioramento del 36% dall'offerta pubblica iniziale. Al momento in cui scriviamo, Alibaba è quotata per un valore di capitalizzazione di mercato di 227 miliardi di dollari.

Top 10 mercato statunitense tecnologico
Fonte: Business Insider

Grazie al suo faraonico ingresso nel mercato americano, Alibaba è nella Top 5 delle grandi multinazionali del settore tecnologico. Segue solamente Apple (611 miliardi di dollari), Google e Microsoft (rispettivamente 400 e 384 miliardi di dollari), che al momento appaiono irraggiungibili. Dopo Alibaba troviamo colossi del calibro di Facebook (200 miliardi di dollari), IBM (193 miliardi), Oracle, Samsung, Intel e Amazon.

Come scrivevamo venerdì, Alibaba viene fondata nel 1999 da Jack Ma, in precedenza un insegnante di inglese, con l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese cinesi nell'uso di internet per collegarsi con i vari mercati. Ad oggi, Alibaba Group si compone di due grandi siti di e-shopping, Taobao e Tmall, ed è il servizio di e-commerce più grande in Cina. Lo scorso giugno ha registrato un utile netto trimestrale di quasi 2 miliardi di dollari, con 279 milioni di clienti e 8,5 milioni di venditori attivi.

Alibaba potrebbe comunque essere uno di quei fuochi di paglia, rapidi ad estinguersi. Ma potrebbe anche non essere questo il destino del colosso dell'e-commerce cinese: Jack Ma, fondatore del gruppo, ha già annunciato di voler destinare i proventi dell'IPO in un progetto d'espansione in Europa e Stati Uniti. Yahoo e Amazon sono quindi avvisati, ma Alibaba vale già ad oggi più dei due diretti concorrenti, combinati, del settore degli acquisti online. La Cina è sempre più irraggiungibile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aenil22 Settembre 2014, 11:47 #1
che è quel negozietto cinese stile vu cumprà? O.o
Rubberick22 Settembre 2014, 11:49 #2
si ma appunto alibaba è come ebay... almeno fa da mediazione per la vendita di prodotti reali... cosa che non si può dire di alcune altre "realtà" da voi citate..
DKDIB22 Settembre 2014, 11:59 #3
Yahoo! cosa c'entra in tutto questo? Casomai eBay...

In ogni caso, bisogna anche precisare che mentre Amazon ed eBay si rivolgono quasi esclusivamente a privati, Alibaba è molto attiva anche nella vendita all'ingrosso.
gd350turbo22 Settembre 2014, 12:14 #4
Alibaba è dedicata alla vendita all'ingrosso...
Per le vendite al dettaglio hanno creato aliexpress !
Tedturb022 Settembre 2014, 12:16 #5
stanno fuori..
basterebbe che ebay tagliasse le commissioni per farli fuori.

Praticamente uno che ha fatto i soldi facendo un sito di ecommerce per il "made in cina".. anvedi che tecnologia
pff22 Settembre 2014, 12:31 #6
mi fa sempre ridere quando si dice l'italia è nella top 10 dei più intelligenti del mondo, e ovviamente è al 10 posto, mentre come potenza mondiale economica è tra le prime 8 e guardacaso all'ottavo posto. ma scusami se una cosa è al quarto posto perchè bisogna dire tra le prime 5? non l'ho mai capito, senza offesa a nessuno
Mparlav22 Settembre 2014, 13:00 #7
La forza di Alibaba non è solo nel commercio elettronico e sul ritmo di crescita degli utili, ma soprattutto nel sistema di pagamento Alipay.

P.S.: Yahoo detiene una grossa quota di Alibaba.
Rinz22 Settembre 2014, 13:21 #8
A me queste quotazioni in borsa non convincono mai...basta che uno fa una dichiarazione storta e il titolo va giù...facebook che sembra valere più di Intel
hrossi22 Settembre 2014, 13:38 #9
Appunto perchè Alibaba include una pesante quota di vendita all'ingrosso di prodotti made in china, ovvero la maggior parte di quelli che oggi comprate anche su Amazon e soprattutto su Ebay, la colloca come realtà ben solida del panorama di ecommerce. Poi ovvio se non la conosci fai presto a ridere dell'aspetto poco professionale delle videate web, delle traduzioni al limite del comprensibile e via dicendo. Fatto sta che la controparte aliexpress dedicata alla vendita al dettaglio per i privati è qualcosa che, per la mia esperienza pluriennale, svernicia quella di ebay anche a livello di costi.
Due pecche, nell'altra notizia me ne ero dimenticata una:
[LIST=1]
[*]i tempi di consegna più lenti, dai 15 giorni al mese abbondante
[*]i costi di spedizione di un eventuale reso, ma questo è un problema italiano dato che una spedizione all'estero costa una follia, in questo Stato
[/LIST]

Se sarà un fuoco di paglia lo vedremo ma io ho come l'impressione che sia una realtà solidissima.

Magari fosse una realtà italiana.

Hermes
san80d22 Settembre 2014, 13:45 #10
ha un'attività molto diversa dalle altre

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^