Amazon compra PillPack, la farmacia online. In arrivo anche le medicine a casa?

Amazon compra PillPack, la farmacia online. In arrivo anche le medicine a casa?

L'acquisizione per un miliardo di dollari della PillPack ha fatto crollare immediatamente i titoli delle maggiori catene di negozi farmaceutici. Amazon vuole consegnare anche le medicine?

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Mercato
Amazon
 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
drake andy30 Giugno 2018, 20:27 #11
Originariamente inviato da: Bradiper
e magari un po di concorrenza sui prezzi,sperandoin un "effetto iliad" che buona o cattiva che sia ha scosso il mercato della lobby delle telco.


già, anche se quelle farmaceutiche sembrano ancora più intoccabili

esperienza recente, scopro che il mio cane è diabetico, il vet mi dice di farle due test della glicemia al giorno... bom, 25 striscette (test) 28 euro in farmacia guardo su amazon e per lo stesso prezzo c'era la confezione da 50 (e già qui...)
poi vabbè, dopo qualche settimana ho cambiato glucometro prendendo quello che va per la maggiore in UK... 50 striscette a 9.99 con spedizione gratis
jepessen01 Luglio 2018, 09:04 #12
Non credo che vedremo Amazon vendere medicinali prescrivibili entro poco tempo in Italia. I medicinali vengono gestiti in modo diverso in America e le normative qua in Italia sono parecchio diverse.

Inoltre bisognerebbe capire (non so in America come facciano) dal punto di vista delle ricette, dato che adesso qua sono ancora scritte a mano quindi facilmente falsificabili se devono essere scansionate e mandate online, quindi occorrerebbe trovare il modo di fare una ricetta elettronica.

Quello che mi viene in mente e' o mettere un codice a barre nelle ricette, che puo' essere scansionato e verificato (tipica chiave pubblica/privata), o associare la ricetta al codice fiscale, che quindi verra' dato al negozio online. Prima di fare questo pero' occorre modificare la normativa italiana/europera per permettere la ricetta elettronica, e non la vedo facile, sia a livello di tempistiche, dato che in Italia non siamo campioni di leggi fatte in tempi umani, sia a livello di cartello: non oso immaginare il casino che farebbero le farmacie se si palesasse la possibilita' per la gente di acquistare farmaci online. Inoltre occorrerebbe un modo affidabile per autorizzare una farmacia online, dato che adesso anche il bimbominkia e' capace di aprirsi un sito web, e che ho l'impressione che il phishing e i negozi tarocco crescerebbero in maniera esponenziale...
Mparlav01 Luglio 2018, 09:09 #13
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Sì però si potrebbe far meglio senza chissà quali sacrifici, esempio: sono circa 5 anni che per i farmaci della madre, che richiedono ricetta medica, mando una mail al dottore e lui mette la ricetta in formato pdf sul sito web. Io scarico pdf, stampo su formato A5 e vado in farmacia: ecco, la farmacia mi richiede ancora la ricetta fisica su carta, non accettano ancora la videata del tablet/smartphone e/o consegna file, sempre 'sto cazzo di cartaceo.


Sono d'accordo. C'è una tracciabilità elettronica della prescrizione effettuata dal medico, alla fine la ricetta cartacea serve per l'uso diretto degli anziani, ma dovrebbero consentire l'uso legale del pdf.

Originariamente inviato da: Telstar
Gli antistaminici non ci sono (ancora) purtroppo. Il 50% delle mie visite in farmacia è dovuto a quello.
Gli integratori invece sono secoli che li compro online (prevalentemente da UK)


Non c'è tanta scelta sui farmaci da banco e soprattutto il 90% delle vendite su Amazon non è diretta, il che pone ulteriore attenzione sul fronte sicurezza.

Un integratore particolare ho preferito comprarlo dalla Germania perchè in Italia semplicemente non l'ho trovato.
Un "potassio+magnesio" lo trovo pure sotto casa a buon prezzo
Phoenix Fire01 Luglio 2018, 18:32 #14
in italia alcune zone (non so se a livello di comune o provincia o boh) prevedono che il medico possa mandare la ricetta in forma elettronica alla farmacia (ovviamente concordando prima quale debba essere), poi si va li con documento e CF e si ritira. Stessa cosa che ho visto qui a New York. Sarebbe interessante lo facessero in tutta Italia, specialmente per le "ricette periodiche" dove basta una telefonata e il dottore prepara la ricetta senza che uno debba andare a perdere tempo fisicamente li (dove di solito trovo 100 anziani in coda)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^