AMD potrebbe triplicare la sua quota di mercato grazie alle difficoltà di Intel

AMD potrebbe triplicare la sua quota di mercato grazie alle difficoltà di Intel

AMD potrebbe godere di una spinta verso l'alto grazie alle difficoltà che sta incontrando Intel nella produzione delle nuove CPU. Alcuni analisti prevedono un passaggio dal 10% al 30% del mercato nel 2019

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Mercato
AMDRyzenIntel
 

L'attuale situazione nel mercato delle CPU vede Intel fare i conti con delle difficoltà di produzione e AMD pronta ad approfittare di questa difficoltà. Secondo alcuni analisti di mercato, l'azienda di Sunnyvale potrebbe vedere la propria quota di mercato balzare dall'attuale 10% fino al 30%, grazie all'aiuto dei principali produttori di PC come HP e Dell.

Intel starebbe incontrando difficoltà sostanziali nella produzione delle CPU a 10 nm, un fatto che sta già avendo ripercussioni sul mercato con l'abbassamento dei prezzi delle memorie DRAM. Questo abbassamento dei prezzi è dovuto alla minore richiesta del mercato, causata a sua volta dalla minore disponibilità di prodotti per via della minore disponibilità di processori - una catena che sembra non avere fine. A trarne vantaggio potrebbe però essere AMD con le sue CPU Ryzen, che in alcuni ambiti possono competere con le equivalenti Intel e soppiantare quindi la rivale.

HP potrebbe, stando ad alcune ricerche di mercato, utilizzare processori AMD per il 30% dei suoi computer destinati al mercato consumer, seguita a ruota da Dell. Entrambi i marchi offrono già prodotti con processori AMD, ma la gamma potrebbe espandersi notevolmente. Considerando che HP è il primo produttore mondiale di computer, l'impatto potrebbe essere significativo. Così significativo da permettere ad AMD di passare dall'attuale 10% del mercato al 30%.

Secondo lo stesso rapporto, questa situazione potrebbe poi prolungarsi: le quote conquistate da AMD potrebbero essere mantenute, se non addirittura aumentate nel lungo periodo grazie ai maggiori fondi messi a disposizione dalle maggiori vendite, soprattutto per quanto riguarda i mercati HEDT e server - come riportato da CNBC.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8826 Settembre 2018, 11:43 #1
Ottimo, ma spero si sbrighino con sto Zen2 e TSMC.
mr.cluster26 Settembre 2018, 12:36 #2
Mi piacerebbe un Asus Vivobook Pro 15" con APU R2700H.
DukeIT26 Settembre 2018, 12:44 #3
Ottima notizia
Micene.126 Settembre 2018, 13:33 #4
ah ad averla comprata a 2 euro solo due anni fa
inited26 Settembre 2018, 16:58 #5
Be' prima o poi si deve comprare e basta, se si aspetta sempre non si compra mai...mi sono appena arrivati il 2700X, la ROG Crossair VII Hero WiFi, le Trident Z per Ryzen 2 ed il MasterLiquid Pro 120. Insieme all'860 Pro e alla RX580 saranno il nucleo di un pc nuovo e via altri 10 anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^