AMD si riorganizza al proprio interno unificando l'approccio per CPU e GPU

AMD si riorganizza al proprio interno unificando l'approccio per CPU e GPU

Nuove nomine e promozioni in AMD, che in questo modo riorganizza la leadership per meglio promuovere CPU e GPU assieme

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Market
AMDRadeonRadeon InstinctEPYCRyzen
 

AMD ha annunciato alcuni cambiamenti interni nella propria leadership, con nuovi ingressi e promozioni che puntano a una operatività legata alla promozione parallela di GPU e CPU. La strategia sottostante vede AMD impegnata a meglio indirizzare la propria attività sui clienti in modo che questi siano interessati ad acquistare in parallelo CPU e GPU.

Tale dinamica trova spazi di applicazione sia nel settore consumer, con l'abbinamento tra CPU Ryzen e GPU Radeon, sia in quello dei datacenter con EPYC da una parte e Radeon Instinct dall'altra. E' particolarmente interessante per AMD operare con questo approccio soprattutto nel settore datacenter, ambito di mercato nel quale sono riposte importanti aspettative di sviluppo e crescita nel corso del 2019.

La prima novità è Sandeep Chennakeshu, nominato come executive vice president di "Computing and Graphics" e per questo responsabile del mercato di AMD legato all'high-performance PC, al gaming e alle attiività legate alla produzione di chip semi-custom per conto di partner terzi.

Darren Grasby, senior vice president e chief sales officer, è stato ora nominato a capo di tutta l'attività di vendita di AMD in tutte le regioni e nei distinti canali di vendita, per tutte le divisioni di prodotto. Forrest Norrod, senior vice president e general manager per il Datacenter and Enbedded Solutions Group, è ora a capo di tutti i prodotti AMD legati ai datacenter comprendendo quindi tanto le soluzioni CPU come quelle GPU.

Mark Papermaster, CTO di AMD, ha visto assegnarsi anche il ruolo di executive VP a meglio rappresentare quello che è stato il proprio impegno negli ultimi anni in AMD. A Papermaster si deve di fatto la direzione tecnologica che AMD ha imboccato, che ha dato alla luce i processori Ryzen basati su architettura Zen oltre alle soluzioni provenienti dal settore delle GPU.

Più in generale varie figure interne in AMD sono state promosse per meglio seguire le attività di business con una maggiore integrazione tra CPU e GPU, senza che queste due famiglie di prodotti siano internamente molto separate.

Da ultimo è da segnalare una uscita da AMD, quella del Senior Product Manager James Prior. Si tratta di un volto ben noto tra i giornalisti di settore, sempre presente agli eventi tecnici dell'azienda oltre che persona utilizzata per svariate demo pubbliche dell'azienda: l'ultima è stata proprio al CES durante il keynote di Lisa Su, con la presentazione dei processori Ryzen di terza generazione. James Prior è uno dei dipendenti di AMD dai quali è nato il concetto delle CPU Ryzen Threadripper, famiglia di prodotti che è stata concettualmente sviluppata da una serie di dipendenti che ha visto nella particolare architettura delle CPU EPYC la potenzialità di ricavare un processore adatto ai sistemi desktop HEDT e così rivaleggiare le proposte Core-X di Intel.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
boboviz28 Gennaio 2019, 17:58 #1
Librerie, compilatori, OpenCl, supporto degno di questo nome agli sviluppatori, ecc, ecc, ecc.
L'hw comincia ad esserci, adesso è ora del sw.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^