Anno record per Samsung grazie a semiconduttori, display e device mobile

Anno record per Samsung grazie a semiconduttori, display e device mobile

Samsung supera le difficoltà del 2016 chiudendo il 2017 con un risultato positivo da record: oltre 40 miliardi di Euro di utile, grazie anche ai risultati nel settore dei semiconduttori e in quello dei display

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:21 nel canale Mercato
SamsungGalaxyIoTintelligenza artificiale
 

Samsung ha registrato un utile annuale a dir poco elevato: 53,6 migliaia di miliardi di won coreani, pari a poco più di 40 miliardi di Euro. E' questo un risultato che è di poco doppio rispetto a quanto registrato nel corso del 2016 e che evidenzia lo stato di salute complessivo dell'azienda, capace di chiudere il 2017 con vendite pari a circa 180 miliardi di Euro.

Il risultato positivo del quarto trimestre 2017 è stato trainato principalmente dalle vendite nel settore dei componenti, in particolare con riferimento alla produzione di memorie DRAM e NAND. Samsung indica in particolare la forte domanda di soluzioni di memoria per server e dispositivi mobile quali responsabili dei propri risultati trimestrali positivi.

Buoni dati anche quelli provenienti dal business del display, responsabile della produzione di pannelli OLED e LCD per prodotti Samsung oltre che per clienti terzi. In particolare Samsung segnala risultati positivi nella produzione di schermi OLED per smartphone di fascia più alta, a bilanciare un calo di profittabilità dei display LCD che è però legato alla ridotta domanda tipica di questo periodo dell'anno.

galanote8.jpg

Interessante la dinamica commerciale nel settore degli smartphone, che ha visto un calo trimestrale delle vendite dovuto ai risultati del prodotti di fascia entry level. Gli smartphone top di gamma hanno tuttavia registrato dati di vendita positivi nel periodo rispetto al trimestre precedente, portando ad un risultato finale della divisione che ha visto un lieve incremento del fatturato rispetto al corrispondente periodo del 2016. A chiudere la divisione Consumer Electronics, capace di una crescita nel trimestre grazie sia alle vendite di televisori premium sia alla domanda di tradizionali prodotti per la casa.

Le previsioni per i primi 3 mesi del 2018 vedono aspettative di crescita nel business delle memorie, grazie alla domanda di soluzioni provenienti dai datacenter. Al contrario la produzione di display incontrerà una contrazione, a motivo sia di una dinamica stagionale nella domanda di pannelli LCD sia di un inasprimento della concorrenza. La divisione mobile è attesa in crescita, grazie al menzionato debutto delle soluzioni smartphone della famiglia Galaxy S9; quella Consumer Electronics prevede un aumento nelle vendite di TV premium e di dispositivi per la casa sempre posizionati nel segmento di fascia più alta.

sam_850_120_600.jpg

Nelle note abbinate ai risultati finanziari è interessante leggere alcune note legate allo sviluppo futuro. L'azienda infatti prevede di beneficiare di nuove opportunità legate allo sviluppo software, ai dispositivi connessi e più in generale ai servizi abbinati a piattaforme di intelligenza artificiale e Internet of Things. Di fatto, quindi, Samsung punta ad espandere il proprio business nel settore dei dispositivi connessi che andranno sempre più a circondarci nei prossimi anni, mantenendo parallelamente la posizione tecnologica detenuta nei settori dei semiconduttori, dei dispositivi mobile e dei prodotti di elettronica di consumo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan31 Gennaio 2018, 11:59 #1
Notevole che in un articolo dove si parli di fatturato venga nominato il won e l'euro senza un minimo accenno al dollaro. Caso più unico che raro.
Surrucagnolo31 Gennaio 2018, 14:51 #2
Peccato che vendano tanti smartphone considerando quanto a livello software andrebbero migliorati. Da questo punto di vista sono penosi e comprandoli non li miglioreranno di certo. Il marketing riesce a fregare molta gente comune, peccato.
Zenida31 Gennaio 2018, 19:46 #3
40 Miliardi di utile????
Ma considerando l'intero gruppo Samsung? Inclusa anche Samsung Industries con cantieri navali ed edilizia o solo Samsung electronics?
Zenida31 Gennaio 2018, 19:48 #4
Giusto per far capire quanto è grande la holding Samsung

[CODE]Industria elettronica
Samsung Camera[12]
Samsung Electronics
Samsung Opto-Electronics
Samsung Electro-Mechanics[13]
Samsung SDI (Samsung Display Interface)
Samsung Fiberoptics
Samsung Mobile
Samsung SDS (Samsung Data System)
Samsung Networks
Samsung Corning Precision Glass
Samsung Techwin
Samsung Multi-campus
Samsung Semiconductor
Samsung Telecommunications
Harman International Industries Inc
Industrie meccaniche e pesanti
Samsung Engineering
Samsung Heavy Industries
Industrie chimiche
Samsung SDI
Servizi finanziari
Samsung Life
Samsung Fire
Samsung Card
Samsung Securities
Samsung Investment Trust Management
Samsung Venture Investment
Servizi al dettaglio
Samsung Corporation
Samsung Plaza
Ingegneria e costruzioni
Samsung Engineering
Samsung Engineering & Construction
Intrattenimento
Suwon Samsung Bluewings
Everland
Samsung Lions
Hotel Shilla
Seoul Samsung Thunders
Samsung Frankfurt Universe
Altro
Samsung Advanced Institute of Technology
Samsung Economic Research Institute
Cheil Communications (la più importante agenzia di pubblicità in Corea)
S1 Corp.
Renault Samsung Motors
Samsung Cheil Apparel
Samsung Medical Center
Samsung Medison (Healthcare Medical Division)
Samsung Manpower Association
Samsung Culture Association
Samsung Welfare Association
Samsung Media Association
Samsung Hoam Association
Sungkyunkwan University
[/CODE]
Fonte: Wikipedia
globi31 Gennaio 2018, 23:50 #5

@Surrucagnolo

Anche se io preferisco Android é quasi meglio come fà Apple che invece sforna nel corso del tempo molti meno modelli in confronto a Samsung.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^