Apple batte le aspettative, ma le vendite di iPad segnano una brusca frenata
Positive levendite di smartphone iPhone nel corso del trimestre da poco concluso per l'azienda americana, ma un -14% nelle vendite di tablet iPad evidenziano un potenziale probema nel medio lungo peeriodo
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Luglio 2013, alle 10:27 nel canale MercatoAppleiPhoneiPad
Giornata di risultati finanziari per Apple, attesa con una certa impazienza dagli analisti finanziari così da verificare in che modo e con quali risultati complessivi l'azienda americana sia stata capace di fronteggiare la forte concorrenza delle soluzioni Android nel corso del secondo trimestre 2013.
Il fatturato complessivo del trimestre ha raggiunto quota 35,3 miliardi di dollari USA, con un utile di 6,9 miliardi di dollari equivalente a 7,47 dollari per azione. Le aspettative degli analisti finanziari si erano concentrate in media su un risultato di 35 miliardi di dollari per il fatturato e di 7,32 dollari per azione quale utile.
Entrando nel dettaglio dei risultati di vendita per tipologia di prodotti segnaliamo vendite per 31,2 milioni di smartphone della famiglia iPhone, 14,6 milioni di tablet iPad, 3,8 milioni di sistemi Mac e 4,5 milioni di iPod. Tra questi dati spicca il risultato di vendita per gli smartphone, ben superiore alla stima di 26 milioni di pezzi attesa dagli analisti, ma contrasta il dato di vendita dei tablet iPad inferiore alle aspettative, pari a 17 milioni di pezzi. Dato in calo anche per gli iPod, per i quali ci si attendeva vendite pari a 6,8 milioni di pezzi.
Nella tabella seguente abbiamo messo a confronto i dati di vendita di questo trimestre per le 4 famiglie di prodotti Apple, a confronto con quanto ottenuto nello stesso periodo dello scorso anno e nel trimestre precedente. Ricordiamo come quello da poco concluso sia il terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2013 per Apple: l'azienda americana chiude il proprio bilancio alla fine di Settembre di ogni anno.
Prodotto |
Q3 FY2013 | Q3 FY2012 | Q2 FY2013 | variazione annuale |
iPhone | 31,2 milioni | 26 milioni | 37,4 milioni | +20% |
iPad | 14,6 milioni | 17 milioni | 19,5 milioni | -14% |
Mac | 3,8 milioni | 4 milioni | 3,95 milioni | -5% |
iPod | 4,6 milioni | 6,8 milioni | 5,6 milioni | -32% |
Calo non previsto per le vendite di iPad, come abbiamo evidenziato: la variazione rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio è stata pari al 14%, compensata sicuramente dall'aumento nelle vendite di smartphone ma che lascia riflettere sul successo di mercato delle soluzioni concorrenti basate su OS Android. In calo del 5% le vendite di sistemi Mac, conseguenza diretta della generale crisi del mercato dei PC, mentre in forte contrazione le vendite di iPod con un -32% su base annuale che lascia chiaramente intendere come l'interesse verso questa tipologia di prodotti stia progressivamente venendo meno.
Le stime di vendita per il terzo trimestre 2013 sono di un fatturato compreso tra 34 e 37 miliardi di dollari USA, con un margine compreso tra il 36% e il 37%. Nel corso della conferenza stampa di analisi dei risultati finanziari gli executives dell'azienda hanno anticipato come il prossimo autunno sarà un periodo molto impegnativo per l'azienda, che si prepara al lancio di nuovi prodotti, Nessun dettaglio specifico è emerso ma è stato anticipato come ulteriori dettagli verranno forniti a Ottobre, presumibilmente non in occasione della conferenza di analisi dei risultati finanziari trimestrali ma con alcuni eventi di lancio appositamente predisposti.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché alla fine se lo compri per USARLO a casa (a il 99% degli utenti non vanno oltre internet+posta+angrybirds) allora non ti serve più un prodotto che fa figo, ma qualcosa di funzionale...magari anche nel prezzo.
Ed ecco che Android diventa la soluzione migliore...con prodotti come il nexus7 o i samsung 10 pollici, con caratteristiche buone per quel 99% degli utenti e prezzi decisamente inferiori...
Badate bene che non sto dicendo che l'iPad sia una schifezza rispetto agli altri..è solo che il mercato Apple è fatto principalmente di immagine. Se non puoi sfoggiare un prodotto, o se sfoggiarlo è scomodo...
Perché alla fine se lo compri per USARLO a casa (a il 99% degli utenti non vanno oltre internet+posta+angrybirds) allora non ti serve più un prodotto che fa figo, ma qualcosa di funzionale...magari anche nel prezzo.
Ed ecco che Android diventa la soluzione migliore...con prodotti come il nexus7 o i samsung 10 pollici, con caratteristiche buone per quel 99% degli utenti e prezzi decisamente inferiori...
Badate bene che non sto dicendo che l'iPad sia una schifezza rispetto agli altri..è solo che il mercato Apple è fatto principalmente di immagine. Se non puoi sfoggiare un prodotto, o se sfoggiarlo è scomodo...
Suppongo tu sua stato ibernato da settembre 2012 ad oggi e ignori l'esistenza dell'iPad mini! Poi lasciamo stare i tablet Android che è meglio.
Aumentano gli iPhone rispetto al previsto: veniva indicata una forbice compresa tra i 27 ed i 30M, ma diminuisce l'utile ed il gross margin.
Gli sconti praticati hanno funzionato per tenere i volumi, ma inevitabile il contraccolpo sugli utili.
Male gli iPad: 14.6M è ben al di sotto dei 17-18M previsti.
In un certo senso è positivo anche il risultato dei Mac, ne senso che, considerando la frenata globale del mercato PC stimata in un 11% globale, Apple riesce a contenere il calo al 7%. Scontato il declino iPod cannibalizzati dagli altri iDevice.
Comunque l'ecosistema Apple dimostra di essere ben saldo e di reggere anche in tempi duri come questi.
Perché alla fine se lo compri per USARLO a casa (a il 99% degli utenti non vanno oltre internet+posta+angrybirds) allora non ti serve più un prodotto che fa figo, ma qualcosa di funzionale...magari anche nel prezzo.
Ed ecco che Android diventa la soluzione migliore...con prodotti come il nexus7 o i samsung 10 pollici, con caratteristiche buone per quel 99% degli utenti e prezzi decisamente inferiori...
Badate bene che non sto dicendo che l'iPad sia una schifezza rispetto agli altri..è solo che il mercato Apple è fatto principalmente di immagine. Se non puoi sfoggiare un prodotto, o se sfoggiarlo è scomodo...
io ho sia l'iPad 3 (costosissimo oggetto che uso esclusivamente il sabato sera per fare il figo in disco) che un Kobo Arc (economicissimo tablet "cinese" rimarchiato che uso esclusivamente al buio da solo per non farmi sgamare).
android (inteso come l'intero ecosistema) è così bello/stabile/funzionale/curato (quest'ultimo punto in particolare per le app) che ogni volta che uso il kobo penso a quanto mi manca l'ipad...
aspetto il mini con retina per prenderlo e vendo gli altri due.
PS: facezie a parte, si parla sempre di gusti/preferenze/esigenze personali. etichettare un prodotto come "inutile per tutti" o chi lo compra come "ha subito il lavaggio del cervello" è un tantinello superficiale, se non infantile.
Fanboy spotted!
Le persone non sono sceme se comprano i prodotti dell'apple, perchè questi prodotti hanno pensato per rendere semplice nell'utilizzo quotidiano.
Purtroppo conosco alcuni ragazzi 'fanboy di android' minacciano sempre se ascoltano qualcosa di mela (apple), quindi appena leggono questo messaggio, sono certo che non condividono il mio parere.
A mio avviso Apple qualche quota in favore di Android l' ha persa (d'altro canto per un buon periodo c'era solo iPad), iPad 9,7" soffre di un design ormai "visto" da 2 anni (iPad 2, new iPad ed iPad4 sono praticamente identici esteticamente) ed iOS fnio alla 6.X è rimasto un po' "fermo".
Con iOS7 ed un design più simile al mini (spessore e cornice ridotti) tornerà probabilmente ad essere più interessante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".