Apple, Google, PayPal e Intuit creano lobby sui servizi finanziari tecnologici

Apple, Google, PayPal e Intuit creano lobby sui servizi finanziari tecnologici

Le nuove tecnologie hanno introdotto numerose novità nel mondo dei servizi finanziari. I colossi della Silicon Valley formano un gruppo per stimolare un nuovo approccio da parte della politica

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato
 

Apple, Amazon, Google, PayPal e Intuit hanno annunciato la formazione di Financial Innovation Now, una lobby di servizi finanziari che ha lo scopo di orientare le politiche della Casa Bianca con l'emergere di nuove tecnologie.

Uno degli obiettivi del gruppo è portare i politici ad adottare un approccio evolutivo nella finanza, un cambiamento stimolato dalle nuove tecnologie emergenti nella Silicon Valley, quali Apple Pay, Android Pay e i servizi di PayPal tra gli esempi più significativi.

"Una trasformazione tecnologica sta rendendo i servizi finanziari più accessibili, più affidabli e più sicuri. La sfida a Washington è di assicurarsi che i policymaker siano consapevoli di ciò e non applichino vecchie regole a nuove tecnologie" ha dichiarato Brian Peters, executive director di Financial Innvoation Now.

Non si tratta solo di tecnologie per i pagamenti in mobilità, dato che Financial Innovation Now cerca di abilitare processi di compensazione in tempo reale, delineare regole per i prestiti online, creare protocolli aperti di autenticazione e promuovere le app finanziarie connesse ad Internet.

Altre aree di interesse includono la prevenzione di frodi, l'abbassamento dei costi al consumatore e la democratizzazione delle tecnologie di pagamento. Infine il gruppo osserva che due miliardi di persone attorno al mondo non sono serviti da basilari servizi finanziari, tra cui una decina di milioni di abitazioni nei soli Stati Uniti. Il gruppo crede che questo divario sia colmabile facendo leva su Internet, le piattaforme mobile e sulle altre tecnologie moderne,

Forse ancor più importanti per i membri fondatori come Apple sono iniziative per accrescere la fiducia del pubblico verso le piattaforme emergenti. Il gruppo infatti sostiene come standard di sicurezza e di riduzione delle frodi possano ampiamente migliorare la protezione del consumatore e spingere l'innovazione.

In generale, Financial Innovation Now cerca di spostare il modo di pensare al settore per superare il vecchio sistema brick-and-mortar e avvicinarsi alle moderne soluzioni che si basano sugli smartphone e sul cloud.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^