Apple ha bisogno di un iPhone low cost, secondo John Sculley

Apple ha bisogno di un iPhone low cost, secondo John Sculley

L'ex-CEO della Mela ritiene una scelta obbligata la realizzazione di uno smartphone per i mercati emergenti, con le economie mature che stanno raggiungendo il punto di saturazione

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato
AppleiPhone
 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blu(e)yes16 Gennaio 2013, 13:33 #11
Originariamente inviato da: megawati
Con Jobs ogni prodotto Apple incarnava un concetto. E' stato così con tutti i vari Mac, poi con l'iPod e l'iPad e l'iPhone. Estremamente riconoscibili, con funzioni e uso estremamente chiari. Anche limitati, per certi versi, ma comunque unici.

Adesso stanno facendo N-mila versioni degli stessi iPad e iPhone, tutte uguali meno che nel prezzo e nei dettagli, come una Samsung qualsiasi... ed è ovvio che la gente si chieda perché pagare un cifrone per un "banale" prodotto invece che per un concetto unico.


QUOTO

I profitti Apple li ha fatti con le idee e i prodotti dall'esperienza d'uso innovativa.
Se scendessero a compromessi con le richieste di mercato, introducendo versioni differenti dello stesso prodotto in base alle fasce di prezzo, verrebbero meno alla parte esperienziale che è veramente ciò che fa la differenza nei prodotti Apple.
Rei & Asuka16 Gennaio 2013, 13:36 #12
Mah, secondo me non serve ad un granchè... Deve migliorare la punta (vedi il 5) tanto per gli entry level, stanno facendo come quasi tutti anche in ambito automobilistico: lasciano il passato modello deprezzato per accontentare chi vuole un prodotto a buon prezzo.
Non a caso, anche se sul sito non sono presenti, si trovano frotte di 3GS in offerta a 299€ ormai un pò ovunque, 130€ in meno del 4 entry level ufficiale, e cifra decente per chi volesse un prodotto Apple.
A meno tanto, non potrebbero mai fare nulla, essendo marchio premiun, secondo me.
johnnyc_8416 Gennaio 2013, 14:19 #13
certo che 299€ per una chiavica di 3Gs vecchio stravecchio
Costa quanto il Nexus in pratica
Rei & Asuka16 Gennaio 2013, 14:34 #14
Vero, ma secondo te un iPhone Mini ipotetico offrirebbe qualcosa di meglio, conoscendo la politica prezzi di Apple?
cuda16 Gennaio 2013, 15:09 #15
Riflettiamo un'attimo su quello che offre il listino...
Dunque...c'è il 3gs,il 4 e il 4s e poi l'ipod touch a 329 euro.
Io se fossi in Cook leverei di mezzo il 3GS,4 e 4S.
Piazzerei la parte telefonica nell'Ipod Touch da 329 euro lasciando invariata la linea e la scelta dei colori (che francamente la trovo azzeccatissima per un telefono entry level) metterei lo schermo da 3,5 pollici del 4S in modo da differenziarlo oltre che nella fotocamera(8mpx contro 5) anche come dimensioni.

Sono sicuro che al prezzo di 320 euro farei il botto verso quanti desiderano un Iphone mini.

Certo,non sono cook ma guardando il listino mi sembra la scelta più ovvia da fare se proprio vuoi piazzare un Iphone mini nel prezzo e anche nelle dimensioni facendo felice chi non glie ne frega nulla del 4 pollici e della fotocamera da 8 megapixel e vuole spendere meno.
Diciamoci la verità...ma chi cacchio comprerebbe un Iphone 3GS o 4 se il mercato gli offrisse un iphone uguale all'attuale ipod touch??
NighTGhosT16 Gennaio 2013, 15:43 #16
Come dissi in principio nell'altro thread....se vuoi mantenere il tuo status di "Esclusivo", NON PUOI abbassarti ai livelli di chi copre tutte le fasce di mercato.

Se vuoi restare Premium.....devi rimanere Premium only.....come Ferrari....come Lamborghini.....come Pagani......Bugatti.....Koenigsegg....SSC....ecc.ecc.ecc........e non scendere ai livelli di Audi.......ma nemmeno di Porsche.

Se ti abbassi, allora poi devi accettarne le conseguenze D'IMMAGINE.....magari a livello di profitto guadagni uno sproposito.....ma tutto quello che monetizzi in piu', lo perdi in immagine.
adapting16 Gennaio 2013, 16:00 #17
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news...lley_45451.html

L'ex-CEO della Mela ritiene una scelta obbligata la realizzazione di uno smartphone per i mercati emergenti, con le economie mature che stanno raggiungendo il punto di saturazione

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ci mancava il bibitaro incompetente. A chi tocca ora? All'astrologa?
johnnyc_8416 Gennaio 2013, 16:01 #18
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Come dissi in principio nell'altro thread....se vuoi mantenere il tuo status di "Esclusivo", NON PUOI abbassarti ai livelli di chi copre tutte le fasce di mercato.

Se vuoi restare Premium.....devi rimanere Premium only.....come Ferrari....come Lamborghini.....come Pagani......Bugatti.....Koenigsegg....SSC....ecc.ecc.ecc........e non scendere ai livelli di Audi.......ma nemmeno di Porsche.

Se ti abbassi, allora poi devi accettarne le conseguenze D'IMMAGINE.....magari a livello di profitto guadagni uno sproposito.....ma tutto quello che monetizzi in piu', lo perdi in immagine.


Ma esclusivo de che? Un telefono con la mela morsicata in bella vista sul dorso ce lo hanno pure i morti di fame
NighTGhosT16 Gennaio 2013, 16:09 #19
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Ma esclusivo de che? Un telefono con la mela morsicata in bella vista sul dorso ce lo hanno pure i morti di fame


Questo potrei dirlo io, che l'ho comprato sulla baia pagandolo CASH giusto ieri.

Andiamo a vedere se "i morti di fame" lo han pagato cash.........o lo han preso coi mitici contrattoni da 2 anni e mezzo.

E andiamo a chiedere per quale motivo, i morti di fame, non hanno comprato un telefono meno costoso e con cio che gli rimaneva si son comprati finalmente qualcosa con cui sfamarsi......
adapting16 Gennaio 2013, 16:10 #20
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Non proprio... Sculley doveva tenere testa ad un board di azionisti, al tempo, molto rapace ( i veri responsabili della estromissione di Jobs da Apple nel 1985 ) e ad una direzione degli affari interni difficile e in alcuni casi quasi rissosa.
Sul piano della strategia Sculley sapeva benissimo che c'era un gap notevole, nel parco software, tra Mac e Pc e tentò in tutte le maniere di colmarlo creando uno dei primi prototipi di " ecosistema " con il Newton.
La sua colpa è stata quella di non voler avuto usare il pugno di ferro dentro Apple quando serviva per indirizzare le risorse nei settori strategici..
Esempio fu il Mac Portable, creatura di Jean Luis Gassèe, che rimase un " mistero " ai piani alti di Cupertino fino quasi al giorno della presentazione.
Comunque fu sotto Sculley che vennero creati prodotti come QuickTime ( il primo codec video veramente usufruibile su un Pc ) e HyperCard ( prima incarnazione pratica dell'html e degli ipertesti ); sul versante hardware fu con lui che Apple fondò il consorzio AIM per l'architettura PowerPC.

Le bestie nere, come CEO di Apple, furono Micheal Spindler che intendeva rivendere Apple a pezzi e Gil Amelio che rischiò di far chiudere baracca e burattini con l'aborto di Copland ( unico merito fu di aver accettato di incontrarsi e confrontarsi con Jobs per vedere NextStep ).


Il board era rissoso e incompetente, e Sculley fu la loro immagine. Era colui che non capi nulla di quanto si trovo in casa.
Maggiore è la sua colpa perché come CEO stette molto più a lungo di Spindler e Amelio, i cui mandati erano già segnati dalle circostanze in cui li ottennero, e sempre il bibitaro non capi che Apple doveva aver bisogno di un Mac economico. Fino al 1990, quando i giochi erano già fatti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^