Bitcoin per donazioni politiche: in USA è ora possibile

Bitcoin per donazioni politiche: in USA è ora possibile

Negli Stati Uniti è stato approvato l'uso della criptovaluta per effettuare donazioni ai comitati di azione politica. Il limite individuale è di 100 dollari per ciclo elettorale

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Mercato
 

Il Comitato Federale Elettorale USA (di seguito FEC - Federal Election Committee) ha approvato nel corso della giornata di ieri la possibilità di utilizzare le valute virtuali, come i Bitcoin, per le donazioni ai comitati di azione politica.

Con un voto unanime la FEC, che ha l'autorità di far rispettare le leggi legate al finanziamento delle campagne elettorali, ha sancito che un comitato politico può accettare donazioni in Bitcoin fino ad un limite individuale pari al controvalore di 100 dollari per ciascun ciclo elettorale, oltre alla possibilità di acquistare Bitcoin.

Viene comunque precisato, su richiesta del comitato di azione politica Make Your Laws, che i comitati che ricevono donazioni in bitcoin devono "depositare i proventi della vendita in bitcoin nel deposito della campagna prima di poter spendere i fondi". La FEC non ha comunque approvato l'uso della criptovaluta per acquistare direttamente beni e servizi per la campagna.

Il Comitato Federale Elettorale ha inoltre osservato che secondo la legge elettorale i Bitcoin possono essere considerati come "soldi o qualcosa di valore", riconoscendo però che le varie realtà amministrative e giudiziare stanno avendo difficoltà a decidere se la valuta virtuale debba essere trattata effettivamente come una moneta.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^