BlackBerry supera le aspettative nei risultati finanziari trimestrali

BlackBerry supera le aspettative nei risultati finanziari trimestrali

BlackBerry ha annunciato introiti record, con una crescita rispetto allo scorso anno del 26% e guadagni superiori alle stime. L'azienda sembra aver successo come produttrice di software ed esperta di sicurezza

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Mercato
BlackBerry
 

BlackBerry sembra aver trovato un nuovo equilibrio come società produttrice di software: gli ultimi risultati finanziari mostrano ricavi in crescita netta e guadagni complessivi che aumentano rispetto allo scorso trimestre.

La società ha annunciato guadagni per 249 milioni di dollari, un valore superiore alle stime che parlavano di 220 milioni, su ricavi complessivi di 996 milioni. La crescita è stata del 26% rispetto allo scorso anno. I margini lordi sono altresì aumentati al 76%, rispetto al 62% di un anno fa.

La società ha abbandonato la produzione di smartphone e terminali per l'utenza aziendale e i privati dopo anni di crisi. Al momento attuale i dispositivi a marchio BlackBerry sono prodotti da TCL, azienda cinese che possiede anche i diritti sul marchio Alcatel. BlackBerry si è quindi ricavata un suo spazio nel mercato come azienda specializzata nel software e nella sicurezza, con un successo che sarebbe stato difficile da prevedere qualche anno fa.

Seppure questo sia solo un resoconto per il trimestre, BlackBerry sembra in costante crescita e questo fa pensare a un recupero nel lungo periodo che potrebbe riportare l'azienda a generare introiti stabilmente e a rimanere attiva. Lo spettro della chiusura, che sembrava aleggiare sulla società qualche anno fa, sembra ora allontanarsi in via decisa.

BlackBerry non è, d'altronde, l'unica società che ha compiuto un percorso simile, ritirandosi da un mercato e avendo successo in un altro: la lunga esperienza nell'affrontare le problematiche di sicurezza aziendale e la gestione del software sembrano averle dato quel know how necessario ad affrontare questi specifici mercati con successo - almeno per il momento.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pingalep01 Ottobre 2017, 19:55 #1
come nokia, spazzata via dalla produzione O.S. dalla corsa a due di android e ios e dalla produzione hardware dalla cina e corea. può agilmente rispendere il patrimonio di brevetti e esperienza in campi dedicati e in proporzione più remunerativi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^