CES: luci e ombre della prima importante fiera del 2012

CES: luci e ombre della prima importante fiera del 2012

Apre la prossima settimana la principale fiera sull'elettronica di consumo del mercato nord americano. I fasti di un tempo sembrano venir meno, complice un mercato che cambia velocemente

di pubblicata il , alle 12:56 nel canale Mercato
 

Martedì 10 Gennaio aprirà ufficialmente i battenti il CES di Las Vegas, principale fiera nel settore dell'elettronica di consumo che si svolge in territorio nord americano. Il CES è un appuntamento storico non solo per il mondo dell'audio video ma anche per quello dell'informatica e dei prodotti di elettronica di consumo a più ampio respiro, figlio in questo della convergenza tra settori affini che si è manifestata chiaramente nel corso degli ultimi anni.

L'edizione 2012 del CES, tuttavia, rischia di venir ricordata a lungo: sono molte le voci degli operatori di mercato che si manifestano delusi da questo appuntamento, non allineato per tempistiche a quelle che sono le esigenze specifiche del mercato. Una fiera di settore immediatamente al termine della stagione di vendite natalizia precede di troppo tempo quello che è il periodo clou per gli operatori di settore: i mesi estivi, durante i quali si organizzano ordini e produzione per le vendite dell'ultimo trimestre dell'anno.

In questo senso il Computex di Taipei, a inizio Giugno, pare essere per quanto riguarda il settore dell'hardware e della componentistica ben più allineato a quelle che sono le specifiche esigenze delle aziende coinvolte. CES ricorda per certi versi Comdex, famosa fiera nord americana che guarda caso si teneva proprio a Las Vegas ma durante il mese di Novembre: anche in quel caso periodo dell'anno poco fortunato, ormai in ritardo rispetto alle scelte per la stagione di vendite invernale.

La stessa Microsoft del resto ha evidenziato l'intenzione di partecipare in futuro al CES con un ruolo meno rilevante: dopo 20 anni l'edizione 2012 sarà l'ultima alla quale un executive di Microsoft, Bil Gates prima e Steve Balmer in seguito, terrà il keynote di apertura dello show.

L'edizione di quest'anno si presenta quindi con numerosi punti interrogativi: in un'economia globalizzata nella quale l'informazione online corre veloce e dappertutto è forse anacronistico scegliere una fiera alla quale partecipano moltissime aziende per annunciare proprie importanti novità in termini di tecnologie e prodotti. Ognuno può fare questo ogni giorno, con costi più ridotti e una visibilità complessivamente superiore, semplicemente utilizzando il web.

Cosa vedremo al CES? L'attenzione di Intel è indubbiamente rivolta alle proposte Ultrabook, per le quali dopo un debutto un po' in sordina negli ultimi mesi ci si attendono numerosi annunci, anche di modelli basati su piattaforma Ivy Bridge benché il debutto non sia previsto prima di aprile. Oltre a questo tablet e smartphone la faranno da padrona: il CES sarà finalmente in grado di mostrare in modo chiaro e univoco la direzione che i produttori di tablet prenderanno nel corso del 2012, soprattutto alla luce del debutto del sistema operativo Windows 8? Il futuro sistema operativo Microsoft sarà ovviamente uno degli highlights dell'evento, benché la prima beta non verrà rilasciata se non tra circa un mese mentre per il lancio ufficiale sarà necessario attendere sino alla seconda metà dell'anno.

E voi quale novità attendete da questa prima fiera del 2012?

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sputafuoco Bill05 Gennaio 2012, 13:37 #1
I televisori OLED di Samsung e LG !
Finalmente OLED !
Cappej05 Gennaio 2012, 13:50 #2
Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
I televisori OLED di Samsung e LG !
Finalmente OLED !


figurati... pensavo che l'OLED fosse un progetto estinto!
tommy78105 Gennaio 2012, 14:25 #3
Originariamente inviato da: Cappej
figurati... pensavo che l'OLED fosse un progetto estinto!


e per fortuna pensavi male, rispetto agli attuali monitor retroilluminati a led l'amoled è su un altro pianeta in termini di colori e di nero, se lo sviluppo era rallentato la colpa era delle case di produzione che volevano puntare nuovamente sul 3d senza fortunatamente riscontrare il favore del mercato come già accadde qualche anno fa.
birmarco05 Gennaio 2012, 17:26 #4
Secondo alcune voci la beta di Windows 8, build 8175, è già compilata e potrebbe essere rilasciata proprio in occasione del CES... speriamo!
ArteTetra06 Gennaio 2012, 02:46 #5
Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
I televisori OLED di Samsung e LG !
Finalmente OLED !


È l'unico motivo per cui non compro un TV Samsung ora... mi aspetto grandi cose dagli OLED.

Ho appena letto che Samsung aveva già presentato un prototipo 40" OLED nel 2005, e un altro da 40" ma Full HD nell'ottobre 2008. Un anno dopo è stato il turno di un 30" 3D.
Penso che di tempo per testare ne abbiano avuto abbastanza, ora li vogliamo sul mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^