Chiusura d'anno molto positiva anche per Samsung

Chiusura d'anno molto positiva anche per Samsung

Chiusura d'anno 2012 particolarmente brillante per Samsung, che tuttavia guarda con la giusta cautela a quello che potrà succedere nel corso del 2013 in termini di vendite e di successo di mercato

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
Samsung
 

I risultati finanziari rilasciati da Samsung per il quarto trimestre 2012 hanno evidenziato lo stato di salute dell'azienda coreana, forte di un incremento del 76% del proprio utile di periodo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dati parlano di un utile trimestrale di 6,6 miliardi di dollari, con un fatturato di 52,06 miliardi di dollari in incremento del 7% rispetto al trimestre precedente.

Una forte spinta a questi risultati proviene dalla divisione mobile dell'azienda, forte della domanda di soluzioni smartphone e tablet da parte dei consumatori. Poco meno della metà del fatturato dell'azienda, 25,3 miliardi di dollari, è infatti riconducibile a prodotti appartenenti a queste categorie.

Nonostante si sia trattato del trimestre delle vendite natalizie il fatturato della divisione mobile ha registrato un incremento pari a solo il 4% rispetto al trimestre precedente. Samsung guarda pertanto l'intero anno 2013 con una certa cautela, consapevole di come i risultati registrati nel complesso durante il 2012 siano difficilmente replicabili soprattutto con un contesto macroeconomico ancora caratterizzato da notevole incertezza.

Non dobbiamo in ogni caso dimenticare come Samsung sia un vero e proprio colosso del settore, presente non solo con prodotti mobile ma anche nel settore degli elettrodomestici, in quello dell'intrattenimento domestico e nella fotografia giusto per citarne alcuni. Samsung è inoltre anche uno dei principali produttori di semiconduttori per conto terzi, mercato che continua a essere profittevole e interessante per l'azienda coreana per tutti il 2013.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios28 Gennaio 2013, 13:12 #1
Considerando che ha le mani in pasta un pò ovunque e che generalmente promuove sempre prodotti di qualità è un risultato più che atteso a dispetto della crisi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^