Consegne smartphone nel quarto trimestre 2017 per la prima volta in calo da 13 anni

Consegne smartphone nel quarto trimestre 2017 per la prima volta in calo da 13 anni

Rallentano le vendite di smartphone nell'ultimo trimestre dello scorso anno, per via di una dilatazione nel ciclo di aggiornamenti. Intanto il mercato si prepara al Mobile World Congress

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Mercato
 

Le vendite globali di smarthpone agli utenti finali sono arrivate a 408 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017, facendo segnare una flessione del 5,6% rispetto al quarto trimestre di un anno fa. E' l'analisi di Gartner, che per la prima volta da quando ha iniziato a monitorare il mercato smartphone nel 2004 registra una flessione anno su anno.

Secondo Anshul Gupta, research director per Gartner, sono due i fattori rilevanti che hanno portato alla flessione. Anzitutto un rallentamento nel passaggio dai "feature phone" agli smartphone per via della mancanza di qualità negli smartphone a bassissimo costo che lascia gli utenti nella situazione di continuare a preferire feature phone di maggior qualità. In secondo luogo gli utenti di smartphone tendono a preferire, quando sostituiscono il proprio dispositivo, modelli di qualità che mantengono più a lungo, dilatando così il ciclo di sostituzione.

Tra i produttori continua a primeggiare la coreana Samsung, nonostante un calo in volumi del 3,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La società si appresta a lanciare l'erede di Galaxy S8 in occasione del Mobile World Congress della prossima settimana, che dovrebbe aiutare a spingere le vendite nel primo trimestre del 2018. Le quote di mercato di Apple sono rimaste stabili rispetto all'ultimo trimestre del 2016, ma le vendite di iPhone sono calate del 5%, pur con i tre nuovi modelli presentati in autunno (iPhone 8, 8 Plus e iPhone X). La presenza di iPhone X sul mercato ha rallentato gli aggiornamenti verso 8 e 8 Plus e le difficoltà nella capacità produttiva hanno portato ad una limitata disponibilità iniziale di iPhone X, stabilizzatasi solo a dicembre.

Huawei e Xiaomi sono gli unici due produttori a registrare una crescita in unità anno su anno (con il +7,6% il primo e un +79% il secondo) e ad accrescere il market share nel trimestre in esame. "Le future opportunità di crescit aper Huawei si troveranno nel riuscire a conquistare quote di mercato nei mercati emergenti dell'area Asia-Pacific e degli USA, mentre il pià grande mercato di Xiaomi al di fuori della Cina è quello indiano, dove continuerà ad assistere ad una forte crescita. L'incremento delle vendite in Indonesia e in altri mercati emergenti asiatici permetteranno a Xiaomi di rafforzarsi come brand globale" ha osservato Gupta.

Considerando il 2017 nel suo complesso, le vendite di smartphone hanno toccato quota 1,5 miliardi di unità, con una crescita del 2,7% rispetto al 2016. Il market share combinato dei produttori cinesi presenti tra i primi cinque produttori è cresciuto di 4,2 punti percentuali, mentre le quote di mercato combinate di Samsung e Apple sono rimaste stabili.

Se si osserva il panorama dei sistemi operativi, Android estende il suo dominio con l'86% di quote di mercato nel 2017, guadagnando 1,1 punti percentuali rispetto un anno fa. "La competizione nel mercato smartphone è senza tregua in questo momento dell'anno. Prima del Mobile World Congress svariati produttori come Samsung, HMD, Asus ed LG hanno annunciato che presenteranno nuovi telefoni Android" sottolinea Gupta.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Korn24 Febbraio 2018, 09:48 #1
speriamo faccia calare il prezzo delle ram
Gyammy8524 Febbraio 2018, 09:56 #2
Si ma è normale, stanno aspettando tutti il nuovo iphone
predator8724 Febbraio 2018, 10:44 #3
Beh diciamo che i nuovi smartphone non è che siano pieni di novità entusiasmanti. Con un device di 3 anni fa puoi tutt'ora far di tutto!
Cappej24 Febbraio 2018, 13:33 #4
Ma no solo! Il mercato dell'usato e zeppo di terminali più che decorsi (s6, s7 et simili) dal prezzo onesto e che riescono a tutt'oggi a coprire egregiamente le richiesto du un'utenza media!
Il mercato replica sul mobile quelli che un tempo (20 anni fa) fu il boom della componentistica informatica al consumo, tutti producevano e vendevano schede madri, schede video, memorie.. Distributori come AZZA, HERCULES, oggi sono I Komu, i TP-link, cinesate rimarchiate.
A breve temo che tutto questo finirà, il mercato ci sarà sempre o per lo meno ancora a lungo, ma non vi è giustificazione ad un rigenera totale dei terminali come è stato da Telefono-cellulare - >smartphone.
Tablet docet... Qual è il volume del mercato tablet di oggi?

Imho
El Alquimista24 Febbraio 2018, 15:25 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
gli utenti di smartphone tendono a preferire, quando sostituiscono il proprio dispositivo, modelli di qualità che mantengono più a lungo, dilatando così il ciclo di sostituzione.


sì, è proprio questo che vogliamo
della semplice qualità , in questo caso sia hw che sw

.
zappy24 Febbraio 2018, 17:34 #6
Originariamente inviato da: Korn
speriamo faccia calare il prezzo delle ram

più che altro prevedo appesantimento di tutte le app.

in questo modo senza 16GB di ram e un octacore a 3GHz niente più previsioni del tempo e mappe.

ed ecco recuperato il fatturato nel settore smartphone...
pingalep24 Febbraio 2018, 18:05 #7
io prenderò un oreo da 200-300euro il prossimo anno su cui sposto le cose serie. per le foto sony rx100 V. spesa complessiva identiva a un iphone x.
Marko#8825 Febbraio 2018, 10:19 #8
Che la gente si stia accorgendo che per fare le quattro cose in croce che fa con lo smartphone non c'è bisogno di cambiarlo ogni anno?
Gyammy8525 Febbraio 2018, 10:25 #9
Originariamente inviato da: Marko#88
Che la gente si stia accorgendo che per fare le quattro cose in croce che fa con lo smartphone non c'è bisogno di cambiarlo ogni anno?


Però per le nuova animojoi occorre necessariamente una rig nuova
sbaffo25 Febbraio 2018, 11:15 #10
forse che siano scese le consegne anche a causa degli amenti di prezzo di quest anno? +10% medio globale senza alcuna giustificazione: https://www.gsmarena.com/gfk_averag...-news-29323.php
giustamente le vendite calano. Speriamo che imparino la lezione, ma dai rumor su S9 non sembra. Prevedo altro calo in vista...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^