Continua la diffusione di soluzioni WiMAX

Continua la diffusione di soluzioni WiMAX

Intel annuncia un nuovo chip, modello WiMAX Connection 2250, il primo con tecnologia dual mode: più vicina una massiccia diffusione di WiMAX?

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Mercato
Intel
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jon_Snow12 Ottobre 2006, 17:56 #11
E l'Italia che come suo solito ci ha messo secoli prima di fare i primi test, come al solito siamo sempre indietro: il futuro parla WiMax.
MiKeLezZ12 Ottobre 2006, 18:00 #12
Originariamente inviato da: dema86
Mikelezz, è facile parlare quando hai accesso a banda larga tutto il dì, il digital divide é un problema serio e i cittadini (come me ) che non hanno la copertura ADSL sono molto felici per WiMax...
Ma si forse avremo il cancro per qualche Watt in più di radiazioni, oppure lo avremo perché respiriamo aria piena di PM10 e ci fumiamo due pacchetti di sigarette al dì... Hai idea di quante radiazioni per esempio ci bombardino ogni giorno provenienti dal sole?? Con che cosa credi che producano energia (anche 100Watt/m2) i pannelli fotovoltaici?? Non sarà certo la ridicola potenza delle radiazioni Wi-Max a sterminarci tutti, avvicinati un po' al tubo di scappamento della tua macchina quando ti vengono questi dubbi...
Ah bhe, oddio, visto così hai ben più di ragione. Sono molto più pericolose le sostanze che vagano libere nell'aria dovute all'inquinamento, la maggior parte appurate anche scientificamente siano cancerogene (e non serve neppure andarsele a cercare in giro, sostanze cancerogene le puoi anche trovare nel tuo piatto), che non un "nemico invisibile" che nessuno riesce a vedere e su cui nessuno osa sbilanciarsi.
Riguardo le radiazioni provenienti dal Sole, sono diverse, in quanto differiscono per intensità, esposizione, frequenza. Anche loro provocano tumori, comunque :o)
Vederti postare mi lascia un po' perplesso su questo "Digital Divide", a meno che forse con questa dicitura non si voglia intendere una specie di invidia del pene, sulla falsariga del "tu puoi scaricare da emule e io con il 56k, no".

A me questa del WiMAX, molto semplicemente, sembra la strada meno efficiente. Non trovo sia sensato costellare l'Italia di stazioni di trasmissione anche perchè, se da lontano gli effetti possiamo pensare siano innocui, vicino ad esse, sicuramente no. Così come se ne sommiamo una con l'altra (1 è inocuo, ma 1+1+1+1+1... chissà.

D'accordo ad arrabbiarsi del non avere la connettività, nel magari vuolere l'ADSL come un servizio di prima necessità. Ma sull'installare altri ripetitori, per trasmettere potenza in aria su ancora altre frequenze, preferirei se ne facesse a meno
danyroma8012 Ottobre 2006, 18:21 #13
per chi dice che in Italia siamo sempre in ritardo.

http://www.gomedia.it/index.php?opt...2&Itemid=82

Come ricerca siamo tra i miglior al mondo, se poi le varie aziende dormono oppure aspettano che lo facciano prima all'estero per vedere come va e quindi risparmiare i soldi di eventuali progetti fallimentari, è un altro discorso.
Jon_Snow12 Ottobre 2006, 19:10 #14
Fino ad un annetto fa WiMax era illegale in italia e come "scusa" c'era il fatto dell'utilizzo di frequenze non permesse.
Raid512 Ottobre 2006, 20:06 #15
Originariamente inviato da: Jon_Snow
Fino ad un annetto fa WiMax era illegale in italia e come "scusa" c'era il fatto dell'utilizzo di frequenze non permesse.

Sai per certo se le autorizzazioni ministeriali sono arrivate?
ciocia12 Ottobre 2006, 22:52 #16
prima di 2 anni non si vedra' nulla in italia, sono ancora in ballo la liberalizzazione delle frequenze....
Stargazer13 Ottobre 2006, 00:13 #17
Originariamente inviato da: ciocia
prima di 2 anni non si vedra' nulla in italia, sono ancora in ballo la liberalizzazione delle frequenze....

nulla?
in provincia autonoma la mafia alla poltrona ha deciso che tutta la regione deve essere coperta
in molti comuni è già presente il foglio di richiesta
se si raggiunge un numero equo lo si fa

nel centro storico nostro già c'è un access point
naturalmente poco pubblicizzato e devi fare richiesta per avere la password

tutt'ora ci sono antenne ovunque ma al momento spenti (usati dal dipartimento per fare i primi test anni fa)

e ancora
i cartelli di monitorazione pm10 solitamente sono già wifi
i stessi semafori di controllo lo sono
http://62.110.89.39/cgi-bin/mappa.pl

da noi l'adsl c'è dappertutto ora mi domando a cosa serve se non che ti trovi la conodità di navigare a letto col portatile o quando sei al bar
non capisco se è più l'esigenza irrinunciabile di questi lor signori alla poltrona visto a sentire molti amici di altre città loro neanche la hanno l'adsl!


la mia preoccupazione poi che quando il wimax sarà considerato di massa troveranno un modo per farcelo pagare sto servizio

P.s.
il wimax lo avete pure voi a bologna
se è "per uso interno" è un'altro discorso
roiter13 Ottobre 2006, 01:27 #18
stargazer... secondo me tu confondi il wi-fi con il wi-max... son due tecnologie completamente diverse.

Per il resto, io son tra quelli che aspetta la copertura adsl da 5 o 6 anni... e non arriva... e non abito in c*lo ai lupi...
Se 'sto wimax dovesse arrivare nel giro di 2 o 3 anni probabilmente sarebbe lui a risolvermi il problema.
mail9000it13 Ottobre 2006, 09:14 #19
Originariamente inviato da: MiKeLezZ]
Vederti postare mi lascia un po' perplesso su questo "

Guarda... spero che tu stia scherzando perche non ho nemmeno voglia di arrabbiarmi.

Non stiamo parlando di Emule, stiamo parlando di un essere costretti a utilizzare un modem 56k.
Per scaricare OpenOffice occorrono dalle 4 alle 8 ore (se non cade la linea). Navigare su certi siti e' un'agonia (15-20 secondi per una pagina) evitando ovviamente quelli in flash che non sono assolutamente visitabili, servono 10 minuti per scaricare la posta (senza navigare) a causa di tutto lo spam che contiene. Dai 5 ai 15 minuti (senza navigare) per aggiornare l'antivirus tutte le settimane e potrei continuare...
Il tutto a un costo SUPERIORE a quello che tu paghi per l'ADSL.
Tu semplicemente non sai o non ricordi cosa significa utilizzare un modem e scaricare mail, pagine e software freeware a 4-5 kb al secondo quando va bene.

[QUOTE=MiKeLezZ]
A me questa del WiMAX, molto semplicemente, sembra la strada meno efficiente. D'accordo ad arrabbiarsi del non avere la connettività, nel magari vuolere l'ADSL come un servizio di prima necessità. Ma sull'installare altri ripetitori, per trasmettere potenza in aria su ancora altre frequenze, preferirei se ne facesse a meno


Considerando che la copertura wifi e' sui 100 metri mentre il wimax arriva 50 km (10 Km reali), non capisco come puoi pensare che sia la strada meno efficiente. Non riesco a comprendere il tuo commento da nessun punto di vista. Anche la telefonia, infatti, sta attentamente valutando il wimax e a mio parere tra 10 anni saremo tutti con cellulari voip su tecnologia wimax. Ok forse tra 15, ma il futuro secondo la mia opinione e' quella.


CIAO

PS. Tanto per chiarire io abito in piena Emilia-Romagna a 6 Km il linea d'aria dal centro di Modena, capoluogo della seconda provincia dell'Emilia dopo Bologna e in piena pianura. Non abito in uno sperduto paesino di montagna, all'esterno di un'area di 5km di raggio da casa mia tutti hanno ADSL, tranne me e la frazione di modena dove abito e quella affianco (2000-3000 persone). Ma sono tante le frazioni vicino a grandi citta che non sono coperte.
the.smoothie13 Ottobre 2006, 10:04 #20
Quoto pienamente mail9000it!

Sinceramente il discorso dell' "invidia del pene" di MiKeLezZ non so da dove sia venuto fuori! Mi sembrano i classici discorsi di chi parla tanto per dare fiato alle trombe oppure tanto per aprire la bocca!

Condivido appieno la tremenda frustrazione di chi è ancora costretto ad usare una vetusta connessione con modem a 56kbit in pieno 21° secolo e ben vengano tecnologie come il wi-max che permettono di superare le cosidette barriere territoriali per venire meno al problema della copertura del segnale a banda larga per la connessione ad internet, per il semplice motivo che cablare paesini di montagna o di collina (o anche solo paesini in pianura che distano pochi chilometri di distanza dai centri abitati più grossi o addirittura quartieri troppo lontani dal centro cittadino!) è troppo dispendioso per l'ente fornitore dei servizi di telefonia sul territorio nazionale (ente che si è fatto carico di questo servizio e che avrebbe il dovere di espletare, dato che applica enormi tariffe di usofrutto della propria rete fisica per il semplice motivo che tali linee telefoniche sono ancora in suo possesso!)!

C'è anche da tenere da conto il discorso monetario, poichè al iorno d'oggi una persona con una tariffa flat può navigare ore ed ore pagando quasi niente in rapporto a quello che ne fa della rete, chi si connette ancora con un modem a 56kbit paga comunque i costi di una telefonata urbana e se uno inizia a stare attaccato dalle 2 alle 4 ore al di la bolletta telefonica a fine mese inizia a farsi sentire e alla grande!

Magari MiKeLezZ è troppo giovane per avere sperimentato una connessione con modem a 56kbit, oppure troppo vecchio per ricordare la frustrazione di una connessione a 56kbit sapendo che tutti i tuoi amici vanno con una connessione adsl, quind consiglerei a certe persone di risparmiarsi certi commenti poco costruttivi e poco edificanti!

Ovviamente è tutto IMHO, ma io sono per i pari diritti per tutti, soprattutto se c'è gente che ci specula alla grande su queste cose offrendo un servizio indecente (leggasi il discorso della copertura della banda larga e/o il discorso telecom ex sip)!

Ciauz!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^