Cresce il mercato degli smartwatch e premia Apple nel 2017

Cresce il mercato degli smartwatch e premia Apple nel 2017

Il mercato delle soluzoni smartwatch ha registrato un buon successo commerciale nel corso del 2017; APple, Fitbit e Xiaomi si contendono le prime 3 posizioni complessive

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Mercato
GarminHuaweiAppleWatchFitbitXiaomi
 

Il mercato degli smartwatch continua a vivere una fase di interesse da parte dei consumatori, alla luce dei più recenti dati elaborati da IDC. Negli ultimi 4 mesi del 2017 ne sono stati venduti circa 37,9 milioni di pezzi, un dato in crescita del 7,7% rispetto al corrispondente periodo del 2016. Il dato complessivo annuale è di 115,4 milioni di smartwatch venduti, un risultato in crescita del 10,3% rispetto all'anno precedente.

La domanda dei consumatori si è progressivamente spostata verso soluzioni più costose e sofisticate, in grado di offrire un pacchetto di funzionalità più vasto. In questo senso gli smartwatch stanno conquistando indipendenza dagli smartphone, periferica dalla quale dipendono in piena simbiosi per buona parte dei dispositivi.

Samsung-Galaxy-Gear.jpg

Leader di mercato nel quarto trimestre 2017 è Apple, in grado di capitalizzare la domanda di mercato delle proprie soluzioni Watch: l'azienda americana ha registrato una quota di mercato del 21% nel quarto trimestre 2017, con un volume di circa 8 milioni di dispositivi. Fitbit segue al secondo posto con il 14,2% del mercato e 5,4 milioni di pezzi, mentre Xiaomi è al terzo posto con il 13% del mercato e 4,9 milioni di pezzi. Garmin segue al quarto posto con il 6,5% del mercato e 2,5 milioni di pezzi, mentre Huawei chiude al quinto posto con il 4,3% del mercato e 1,6 milioni di pezzi.

Questo è un mercato molto segmentato, in considerazione del fatto che i restanti produttori sommati assieme raccolgono il 41% del mercato. Sarà interessante vedere nel corso del 2018 come il mercato tenderà a spostarsi, e se i consumatori continueranno a preferire proposte più sofisticate, anche dotate di connettivitò dati integrata, al posto dei tradizionali braccialetti fitness.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ripe05 Marzo 2018, 09:55 #1
Sua bruttezza...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^